Comitato guida DE&I

l Comitato guida DEI, costituito con le rappresentanze aziendali della prima linea del vertice, promuove la cultura della parità di genere e la diffusione dei principi guida di eguaglianza ed equità a tutte le Società del Gruppo. Responsabile della definizione della strategia, della costruzione dei piani di azione e dell’attivazione di piani di ascolto mirati per i diversi segmenti aziendali, valida la reportistica di gender (bilancio di genere e gender equality plan) e monitora l’avanzamento dei principali indicatori (KPI) per misurare i risultati raggiunti con le diverse iniziative di cambiamento culturale messe in campo dal Gruppo, rileva fattori critici al perseguimento della politica sulla parità di genere e proponendo eventuali integrazioni.

Il Comitato guida
Definisce la strategia DE&I del Gruppo
Approva il piano di azione DE&I
Monitora il progresso del piano di empowerment e dei piani DE&I attraverso monitoraggio indicatori chiave (KPI)
Progetta e monitora risultati dei piani di ascolto dedicati alla DE&I 
(survey biennali)
Si riunisce trimestralmente

Le priorità di intervento DE&I di Gruppo riguardano: empowerment femminile, contrasto alla violenza di genere, intergenerazionalità, cultura e linguaggio inclusivo, accessibilità e inclusione delle fragilità, stakeholder engagament

Consulta la policy DE&I

 

Reportistica di genere

Il bilancio di genere è uno strumento di analisi fondamentale del nostro impegno per la parità di genere che, grazie ad una dettagliata rendicontazione, consente di garantire una maggiore trasparenza nell’applicazione dei principi di equità ed efficienza nelle politiche di valorizzazione del talento. È stato realizzato in linea con il gender equality plan, lo strumento strategico e programmatico con cui Autostrade per l’Italia ha definito, nel triennio 2023-25, obiettivi e azioni per promuovere la parità di genere relativamente a sei aree di intervento all’interno delle quali sono stati individuati obiettivi collegati a uno o più SDGs dell’Agenda 2030 dell’ONU, che ASPI intende contribuire a promuovere e realizzare. Oltre a descrivere la situazione attuale, il bilancio illustra la trasformazione della nostra società e le tendenze riguardanti la parità di genere negli ultimi anni. Identifica le caratteristiche distintive del Gruppo ed evidenzia il percorso che stiamo portando avanti. L’uguaglianza di genere è di grande importanza per la nostra azienda, e ci impegniamo con determinazione e consapevolezza per diventare un punto di riferimento nel panorama nazionale.

Scarica il bilancio 2024 Visualizza il gender equality plan 2023/2025