Anticorruzione
Anticorruption Policy
A conferma del proprio impegno nella prevenzione e nel contrasto di pratiche illecite, Autostrade per l'Italia ha adottato la Policy Anticorruzione emessa dalla Capogruppo Atlantia che integra in un quadro organico le regole di prevenzione e contrasto alla corruzione vigenti nel Gruppo.
Il rispetto della Policy è obbligatorio per tutti i suoi destinatari: ovvero il "Personale del Gruppo nel mondo e tutti coloro che operano in nome e/o per conto e/o nell'interesse del Gruppo Atlantia o che con questo intrattengono relazioni professionali o di affari".

Brochure informative
Autostrade per l'Italia ha adottato anche apposite brochure informative sul contenuto della Policy Anticorruzione al fine di condividere con i terzi che intrattengono o che intendono intrattenere rapporti con la Società, l'impegno per la prevenzione e il contrasto alla corruzione.
Autostrade per l'Italia, inoltre, ha volontariamente implementato, quale strumento di assurance, gestione proattiva del rischio corruzione e rafforzamento della cultura della legalità, un Anti Bribery Management Systems, un insieme di attività disegnate ed attuate con approccio integrato e sinergico, finalizzato al miglioramento continuo delle performance e dell'efficacia dell'azione di contenimento dei rischi di corruzione. Nel corso del mese di aprile 2019, l'Anti Bribery Management System di Autostrade per l'Italia è stato certificato conforme allo standard ISO 37001 da RINA Service S.p.A., organismo di certificazione accreditato con Accredia (Ente nazionale di accreditamento degli organismi di certificazione e ispezione).
