Società di progettazione ingegneristica e di direzione lavori
Tecne SPA è la nuova società di ingegneria del Gruppo Autostrade per l'Italia. La sua mission specifica è quella di svolgere tutte le attività di progettazione ingegneristica e di direzione lavori necessarie per l'attuazione dell'ingente mole di investimenti del Piano Industriale di Autostrade per l'Italia, che prevede 14, 5 miliardi di euro di investimenti e 7 miliardi di euro di manutenzioni al 2038. Tecne si occuperà di coordinare tutti gli interventi di manutenzione, potenziamento e ammodernamento dei 3000 Km di rete oltre che le attività di ingegneria di infrastrutture strategiche per il Paese - come la Gronda di Genova o il Passante di Bologna
Grazie anche alla collaborazione con Movyon - il polo tecnologico del Gruppo Aspi - Tecne terrà traccia dello stato di salute delle opere della rete autostradale per produrre le attività di progettazione, supervisione e coordinamento lavori, in collaborazione con le Direzioni di Tronco di Autostrade per l'Italia.
Per fare ciò la nuova società punta a una profonda integrazione tra Strutture Centrali e Direzioni di Tronco dislocate sul territorio nazionale, prevedendo due sedi principali (una Roma e una a Milano) e tre ulteriori poli ingegneristici (Genova, Firenze, Torino).
Collaborazioni
Nel 2021 Tecne ha progettato, con partner di primaria rilevanza specialistica nei settori di competenza una serie di progetti di startup specialistiche con la finalità di creare il contesto ideale per la stimolazione di innovazione, creatività e digitalizzazione negli ambiti ingegneristici che sono al centro delle proprie attività. Tecne può così contare sulla competenza specialistica di due nuovi player del mondo dell’ingegneria.
Bridge Designers
Bridge Designers (TecneSperi srl) è una nuova società di ingegneria partecipata da Tecne e da Studio Speri, dedicata all’ingegneria dei Ponti e dei Viadotti, con particolare riferimento alle discipline e alle tecniche di ammodernamento di asset esistenti e di infrastrutture innovative di nuova concezione.
In breve tempo Bridge Designers diventerà un punto di riferimento nazionale nell’ambito dell’ingegneria dei Ponti e dei Viadotti, e potrà godere del supporto di tutte le entità del gruppo: Amplia per quel che riguarda la realizzazione delle opere, Movyon per quel che riguarda la digitalizzazione della gestione degli asset, Tecne per i temi della sostenibilità, Free to X ed Elgea per quel che riguarda l’innovatività nella concezione del servizio di mobilità e della sua performance energetica.
Advanced Tunneling
Advanced Tunneling (TecneSWS-Systra srl) è una nuova società di ingegneria nata dalla collaborazione fra Tecne, SWS e la sua casa madre Systra, dedicata all’ingegneria del sotterraneo, con particolare riferimento al tunneling.
Advanced Tunneling punta a diventare a breve un riferimento nazionale per la concezione di soluzioni tecnologiche di scavo innovative e sostenibili e per l’ammodernamento di gallerie esistenti. Anch’essa potrà contare su di un ecosistema di competenze garantito dalle altre società del gruppo.
Movyon
Tecne lavorerà in stretta sinergia con Movyon, il polo tecnologico del Gruppo ASPI.
Se Movyon si focalizza su tutte le opportunità tecnologiche che possono migliorare ed espandere l'esperienza del viaggio, le priorità di Tecne consistono nel mantenere una infrastruttura fisica sicura, sostenibile e durevole.
Con le sue capacità tecnologiche e di digitalizzazione, Movyon sta creando strumenti che metteranno a disposizione di Tecne quei Big Data che saranno trasformati in Big Knowledge. Il binomio tra ingegneria civile e innovazione-ricerca, assolutamente unico a livello italiano, consentirà di realizzare infrastrutture digitali, smart e sempre più sicure.
La collaborazione fra le due società consentirà ad Movyon di accedere a una grande mole di dati già "strutturati", da utilizzare come base di partenza per ricerca e sviluppo.
Allo stesso tempo, Tecne potrà digitalizzare completamente i processi di ingegneria, utilizzando l'innovazione tecnologica prodotta da Movyon e applicandola uniformemente sulla rete autostradale.
L'organizzazione in Technical Authorities e Centri di Eccellenza
Tecne si concentra sulla realizzazione e su tutti gli aspetti caratteristici dell'infrastruttura del trasporto lineare attraverso progetti sostenibili e innovativi. L'organizzazione del lavoro delineata per la società è dunque focalizzata sull'eccellenza tecnica e sulla qualità, allo scopo di garantire tempi e costi di realizzazione dei progetti.
Technical Authorities
Al pari delle più importanti società di ingegneria europee, all'interno di Tecne sono già state istituite le Technical Authorities, il cui compito è presidiare la qualità e lo sviluppo delle discipline di ingegneria attraverso l'approfondimento dei temi ingegneristici che si trovano al centro dell'attività del Gruppo, piani di assessment e crescita delle competenze ingegneristiche del personale, collaborazione aperta con Università e centri di ricerca volta ad aggiornare, internazionalizzare ed innovare lo stato dell'arte dell'ingegneria infrastrutturale in generale e del Gruppo Autostrade in particolare.
Excellence Center
Le Technical Authorities animeranno anche gli Excellence Center, che rappresentano vere e proprie "scuole di ingegneria" interne, focalizzate sullo studio e sull'impiego delle best practices internazionali in campi specifici e critici della realizzazione e manutenzione delle infrastrutture, a garanzia del ruolo propositivo e primario per Tecne nello sviluppo di soluzioni progettuali sicure, innovative e sostenibili.
I più importanti settori che saranno oggetto di questa attività di sviluppo di competenze ingegneristiche sono:
TecNeX - il piano di assunzioni di TECNE
Tecne conta ad oggi un organico rilevante: oltre 800 persone tra ingegneri, progettisti, addetti alla direzione dei lavori, tecnici specializzati nel coordinamento della sicurezza.
La società, a partire da gennaio 2021, metterà in campo un rilevante piano di assunzioni, denominato "TecNeX" (acronimo di Tecne NeXt Generation) che porterà l'organico entro il 2024 a oltre 1000 tra ingegneri, ricercatori e scienziati.
Il recruiting sarà svolto in collaborazione con i più autorevoli Poli Universitari italiani, con i quali Tecne manterrà aperto un ampio e costante rapporto di collaborazione tecnico-scientifica e di formazione permanente: in Tecne si formeranno tutti gli ingegneri infrastrutturali del Gruppo Autostrade per l'Italia.
Una volta a regime, la società rappresenterà il più importante polo ingegneristico infrastrutturale italiano: per dimensione, per innovatività, per rilevanza delle attività svolte.
Politiche Aziendali
Certificazioni
Tecne opera affinché i propri processi vengano attuati in coerenza con i principi delle norme ISO 9001 (compreso RT-21), 45001, 14001, PdR74, 37001, 30415, PdR 125 e 22301 e si impegna a riesaminare e aggiornare periodicamente la propria Politica Integrata per verificarne la congruità con gli obiettivi e in modo che sia sempre allineata al contesto in cui Tecne si trova a operare e ai suoi indirizzi strategici. Tecne persegue l'attitudine al risk based thinking, l'orientamento al cliente, la continuità operativa, l'impegno alla protezione dell'ambiente, l'impegno a soddisfare i propri obblighi di conformità, a fornire condizioni di lavoro sicure, salubri, inclusive e che garantiscano parità di genere, a eliminare i pericoli e a ridurre i rischi, anche nell'ambito dei cantieri di infrastrutture di cui assume il coordinamento della sicurezza, la consultazione e la partecipazione dei lavoratori, l’impegno a contrastare le manifestazioni di condotte corruttive con una politica di “Tolleranza Zero”. Tecne mira ad una progettazione delle infrastrutture attenta alla sostenibilità e al superamento delle barriere architettoniche, proiettandosi verso il miglioramento continuo e la soddisfazione delle aspettative degli stakeholder.
Corporate Governance
@tecneautostrade.it
Albo fornitori Tecne
TECNE ha istituito un processo di qualificazione e di valutazione dei propri fornitori, con lo scopo sia di ottimizzare il processo di approvvigionamento di servizi professionali, sia di facilitare il rispetto dei principi di libera concorrenza, trasparenza e proporzionalità.
Lo strumento a supporto del suddetto processo è l’Albo Fornitori che raccoglie le informazioni relative ai fornitori qualificati, ovvero tutti e soli i fornitori di cui TECNE si può avvalere per l’approvvigionamento di servizi professionali.
La qualifica in Albo di un nuovo fornitore è vincolata all’esito positivo del processo di qualificazione, attivato a seguito della richiesta inoltrata dal fornitore stesso.
Dopo avere ottenuto le credenziali di accesso al Portale Fornitori, il fornitore potrà caricare la documentazione richiesta e necessaria al processo di qualificazione.
Lo status di qualificazione è subordinato all’aggiornamento della documentazione fornita e al grado di qualità delle prestazioni erogate, che saranno oggetto di valutazioni periodiche.
Per accedere al Portale Fornitori ed avviare il processo di qualificazione:
Gian Paolo Melis
Amministratore delegato
Gian Paolo Melis è nato il 29/06/1973 a Parma dove si è laureato in Ingegneria Civile. Ha oltre 20 anni di esperienza nell'ingegneria infrastrutturale maturati in primarie imprese di costruzioni e società di ingegneria (Impresa Pizzarotti & C. S.p.A., Eurovie scarl, Coopsette, SINA S.p. A, NET S.pA.), ricoprendo crescenti ruoli di responsabilità tecnica e manageriale, come coordinatore di progetti, progettista incaricato, coordinatore della sicurezza in fase di progettazione, responsabile nel processo di acquisti di servizi di ingegneria e coordinatore delle attività commerciali. In TECNE prima con il ruolo di Chief Engineering Coordinator e poi con quello di Head of Projects & Contracts, ha gestito sin dalla costituzione della società gli aspetti più rilevanti dei contratti attivi affidati a TECNE. Parallelamente, nella newco Tecne Speri Bridge Designers s.r.l., ricopre fin dalla sua costituzione il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione.
Ennio Cascetta
Presidente
Ennio Cascetta è nato a Napoli il 16 dicembre 1953, dal 1986 è professore ordinario di Pianificazione dei Sistemi di Trasporto presso l'Università di Napoli Federico II ed è docente di "Advanced Modelling of Transportation Systems " presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT).
È, inoltre, autore di testi accademici adottati in numerosi Paesi e di oltre 150 lavori pubblicati a livello internazionale.
È stato Presidente di Anas spa, Coordinatore della Struttura tecnica di Missione per l'indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l'Alta Sorveglianza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Amministratore Unico di RAM spa società in house del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Presidente di Metropolitana di Napoli Spa.
È stato Assessore ai Trasporti della Regione Campania dal 2000 al 2010.
È stato coordinatore scientifico per la redazione del Piano Generale dei Trasporti e della Logistica (PGTL) del 2000 e direttore del Secondo Progetto Finalizzato Trasporti del CNR.
È presidente del Cluster Trasporti Italia e Presidente del Consiglio di Amministrazione di TECNE Gruppo Autostrade per l'Italia S.p.A.
Tecne Speri Bridge Designers nasce dalla fusione di Speri e Tecne - Gruppo Autostrade per l'Italia, e ha come obiettivo quello di rappresentare l’eccellenza nel campo dello sviluppo delle opere d’arte autostradali. Le nostre attività includono la valutazione della sicurezza, la definizione degli interventi di ripristino, l'adeguamento e l'ammodernamento di ponti e viadotti, e la pianificazione di tali interventi con progetti sostenibili e all’avanguardia.
Per raggiungere questi risultati, insieme alle capacità professionali dei nostri collaboratori, giocano un ruolo fondamentale le qualità personali del singolo unite alla voglia di crescere insieme alla società. Rispetto, lealtà e intraprendenza sono i principi fondamentali nella selezione dei nostri collaboratori, che desiderano migliorare all’interno del nostro team di professionisti.