Autostrade per l'Italia

Finanza sostenibile

Finanza sostenibile

La finanza sostenibile integra i principi ambientali, sociali e di governance nelle decisioni di investimento degli operatori finanziari. Gli strumenti di finanza sostenibile quali i green bond o gli strumenti “sustainability-linked” costituiscono un’importante conferma di come il sistema finanziario possa rispondere all’esigenza di far fronte ai rischi ambientali, ponendosi al servizio del benessere collettivo.

Le valutazioni degli investitori che operano in ottica responsabile afferiscono tutte le dimensioni ESG anche se il peso attribuito a ciascuna di queste può variare da investitore a investitore:

  • Le considerazioni ambientali possono includere la capacità dell’organizzazione di governare e mitigare i rischi e le opportunità derivanti dai cambiamenti climatici, di preservare la biodiversità, prevenire l’inquinamento e agire in ottica di economia circolare.
  • Le considerazioni sociali possono riferirsi a questioni di disuguaglianza, inclusività, relazioni di lavoro, investimenti sulle persone e sulle comunità, nonché questioni relative ai diritti umani.
  • La governance delle istituzioni pubbliche e private – comprese le strutture di gestione, le relazioni con i dipendenti e la remunerazione dei dirigenti – svolge un ruolo fondamentale nel garantire l'inclusione delle considerazioni sociali e ambientali nel processo decisionale.

 

ESG Linked facility

Sotto il profilo della finanza sostenibile, nel 2021 la Società ha sottoscritto una Sustainable Link Facility da 750 milioni di euro in cui il margine della facility potrà essere oggetto di un aggiustamento rispetto al raggiungimento di specifici obiettivi ESG quali carbon footprint, gender diversity e road safety.  Autostrade per l’Italia reinvestirà l'importo equivalente all’eventuale riduzione del margine in iniziative dedicate a migliorare ulteriormente la propria roadmap di sostenibilità e/o rivolte a beneficiari esterni (quali ad esempio ONG, Fondazioni).

La Società ha infine l’ambizione di promuovere le migliori pratiche di finanza e offrire un catalogo coerente di strumenti Sustainability-Linked, sia al mercato dei capitali, sia alla finanza agevolata e di sviluppo; a tal fine è in corso la predisposizione di un innovativo “Sustainability-Linked Financing Framework.