Autostrade per l’Italia ha intrapreso un percorso di trasformazione in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ Assemblea Generale dell’ONU, per ridurre l’impronta carbonica rendere la mobilità sempre più sostenibile, sicura, innovativa, efficiente.
Autostrade è fortemente impegnata a ricoprire un ruolo chiave nella sostenibilità con un business model che mette la sostenibilità al centro di ogni attività aziendale, inclusa la strategia finanziaria, e ritiene che lo sviluppo e l’utilizzo degli strumenti finanziari sustainability-linked possa contribuire in tal senso.
In particolare la pubblicazione a dicembre 2022 del suo primo Sustainability-Linked Financing Framework consolida ulteriormente il legame fra sostenibilità e strategie finanziarie.
Il framework ha ricevuto la Second Party Opinion (SPO) di Moody's ESG - società leader nella fornitura di servizi per investitori ESG - che attesta la coerenza del Sustainability-Linked Financing Framework con i principali standard internazionali di riferimento.
Sustainability financing framework Second Party Opinion
Nel primo semestre 2023 Autostrade per l’Italia ha emesso in due tranche 1,5 miliardi di euro di bond Sustainability-linked il cui margine è legato al raggiungimento di specifici obiettivi relativi alla riduzione di emissioni di gas serra e all’installazione di punti di ricarica per veicoli elettrici lungo la rete autostradale, in linea con gli impegni presentati nel Sustainability-Linked Financing Framework.
Questi strumenti finanziari, quotati presso Euronext di Dublino e presenti sulla piattaforma Luxembourg Green Exchange (LGX), contribuiscono al raggiungimento dei seguenti obiettivi sostenibili: SDG 9 (Imprese Innovazione e Infrastrutture), SDG 11 (Città e comunità sostenibili) e SDG 13 (Lotta contro il cambiamento climatico).
La società ha sottoscritto una serie di di linee bilaterali revolving Sustainability-linked )per complessivi 2,3 miliardi di euro al 30 settembre 2023) il cui margine potrà essere oggetto di un aggiustamento rispetto al raggiungimento di specifici obiettivi ESG.
Le informazioni presenti in questo sito (le "Informazioni") non costituiscono una raccomandazione o un invito all'acquisto o alla vendita di alcun prodotto finanziario né costituiscono consulenza in materia di investimenti. I prodotti finanziari cui tali Informazioni si riferiscono potrebbero non essere appropriati ai vostri obiettivi di investimento. Per comprendere i rischi inerenti alle operazioni ed assumere una appropriata decisione di investimento occorrerà che consideriate le Informazioni alla luce della vostra conoscenza ed esperienza, delle vostre risorse, della vostra situazione finanziaria nonché dei vostri obiettivi di investimento. Qualora foste interessati a ricevere ulteriori informazioni sui prodotti finanziari descritti in questo sito, leggete il prospetto predisposto per ogni prodotto finanziario e consultate il vostro consulente finanziario.
Le Informazioni presenti in questo sito sono ad uso esclusivo del visitatore del sito ed è vietato copiare, trasferire, trascrivere, distribuire o riprodurre le Informazioni, o creare un link a questo sito senza il preventivo accordo di AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.P.A. AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.P.A. declina qualsiasi responsabilità per l'accuratezza dei contenuti di altri siti web che contengono un link al presente sito o che sono raggiungibili tramite un link a tali siti. Qualora vi siano link a qualsiasi sito web esterno, questo non deve intendersi come verificato o rivisto, anche ai soli fini di completezza, da AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.P.A.
Le Informazioni nelle pagine web seguenti sono intese unicamente a costituire informazioni generali su AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.P.A. e non costituiscono, o sono parte, né possono essere interpretate come un'offerta a vendere o emettere o la sollecitazione di un'offerta ad acquistare titoli di AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.P.A. in qualsiasi paese, inclusi gli Stati Uniti, o rivolta a una U.S. Person (termine come definito nella Regulation S ai sensi dello United States Securities Act of 1933, come modificato ("Securities Act")). I prodotti finanziari cui si riferiscono le Informazioni non sono stati e non saranno registrati in base al Securities Act o ad ogni altra normativa finanziaria statale, ed essi pertanto non possono essere offerti o venduti o consegnati (nel caso di titoli al portatore) negli Stati Uniti né per conto di o a beneficio di "U.S. Persons" (termine come definito nella Regulation S ai sensi del Securities Act, o come definito nello U.S. Internal Revenue Code del 1986, come modificato, e la relative regolamentazione di attuazione (nel caso di titoli al portatore)), fatte salve l'applicazione di esenzioni dagli obblighi di registrazione ai sensi del Securities Act, o in operazioni non assoggettate a tale obbligo.
Nell'Area Economica Europea, la diffusione delle informazioni è diretta esclusivamente a soggetti che sono "Investitori Qualificati" ai sensi dell'articolo 2(1)(e) della Direttiva 2003/71/CE, come modificata (la "Direttiva Prospetti").
Nel Regno Unito, la diffusione delle Informazioni è diretta esclusivamente a (i) soggetti che dispongono di un'esperienza professionale in materia di investimenti ai sensi dell'articolo 19(5) dello United Kingdom Financial Services and Markets Act 2000 (Financial Promotion) Order 2005 (l'"Order"), (ii) soggetti che ricadono nelle ipotesi di cui agli articoli 49(2) da (A) a (D) dell' Order e(iii) ogni altro soggetto a cui tali Informazioni possano essere distribuite in conformità a leggi e normativa applicabili (tutti tali soggetti, congiuntamente, i "soggetti rilevanti"). Le Informazioni sono destinate solo a soggetti rilevanti e non possono essere utilizzate, né è possibile farvi affidamento, da soggetti che non siano soggetti rilevanti. Ogni investimento o attività di investimento a cui le Informazioni facciano riferimento è disponibile solo per i soggetti rilevanti e sarà svolto solo con tali soggetti rilevanti. Inoltre le Informazioni non potranno essere trasmesse, diffuse o comunque distribuite in altri paesi in cui l'offerta, l'invito ad offrire o l'attività promozionale, relative ai prodotti finanziari ai quali le Informazioni afferiscono, non siano consentite in assenza di specifiche esenzioni o di autorizzazioni da parte delle competenti autorità. AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.P.A. non accetta alcuna responsabilità per qualsiasi violazione delle leggi e normativa applicabile da parte di soggetti derivanti dall'utilizzo di informazioni non veritiere da parte di tali soggetti.
Le Informazioni sono aggiornate alla data indicata nelle stesse e non potrà, in nessun caso, far insorgere un affidamento circa la veridicità delle stesse in qualsiasi momento successivo alla data indicata nelle stesse Informazioni o che non vi siano stati cambiamenti alle condizioni finanziarie o economiche di AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.P.A. da tale data. I documenti potranno essere aggiornati di quando in quando, tuttavia AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.P.A. non assume alcun impegno a pubblicare su questo sito web qualsiasi modifica o supplemento.
Ogni soggetto che clicchi il link seguente per prendere visione delle Informazioni sulle pagine web che seguono, sarà ritenuto aver rappresentato e garantito:
Qualora abbiate letto e compreso integralmente le avvertenze sopraindicate, e possiate rendere le dichiarazioni e garanzie di cui sopra, potete prendere visione delle pagine seguenti. In ogni caso, prima di procedere ad eventuali decisioni di investimento si raccomanda ulteriormente una lettura attenta del prospetto predisposto per ogni prodotto finanziario.