Persone

I nostri valori

Diffusione dei valori aziendali e change management

Dare valore
Dare valore

I nostri valori fondanti sono: Professionalità, Integrità, Etica del lavoro, Trasparenza, Responsabilizzazione, Qualità e Performance e sono diffusi e promossi nei confronti dell'intera comunità aziendale attraverso un importante programma di ascolto, formazione e informazione volto a sostenerne la diffusione e piena interiorizzazione denominato Dare Valore, il Valore delle persone al centro del cambiamento.

Il programma rientra nel piano di trasformazione che il nuovo management di Autostrade per l'Italia ha avviato dalla fine del 2019

INTEGRITÀ, ETICA DEL LAVORO E PROFESSIONALITÀ al centro della persona
 
   
Integrità ed etica del lavoro
Qualità
Applicazione sistematica del Quality Excellence ai processi operativi core
Qualità
CERTIFICAZIONI DI QUALITÀ
Integrità ed etica del lavoro
TRASPARENZA
Trasparenza
TRASPARENZA DEI COMPORTAMENTI E MASSIMA TRACCIABILITÀ DELLE INFORMAZIONI
PROFESSIONALITÀ
RESPONSABILIZZAZIONE
Responsabilizzazione
OWNERSHIP CHIARA SULLE PROPRIE AZIONI, CON ACCOUNTABILITY A TUTTI I LIVELLI ORGANIZZATIVI
PROFESSIONALITÀ
PERFORMANCE
Performance
ADOZIONE DI UNA CULTURA DELLE PERFORMACE ORIENTATA ALL'ECCELLENZA
 

Crediamo nel talento

talento

Ricerchiamo e sviluppiamo il talento, mettendo le persone nelle condizioni di esprimere il proprio potenziale e formando il management per ispirare una leadership orientata al merito, alla responsabilizzazione, all'ascolto ed al feedback collaborativo e costruttivo.

Crediamo e favoriamo la crescita interna con lo scopo di valutare, attraverso campagne dedicate e condotte con il supporto di primari operatori nel settore della consulenza manageriale, la popolazione aziendale dei cosiddetti professional e quella dei manager: 400 persone sono già state coinvolte nel primo semestre 2020.

Puntiamo ad un nuovo modello di leadership, volto a premiare non solo il raggiungimento dei risultati ma anche le modalità con le quali gli stessi vengono raggiunti, favorendo stili manageriali orientati al cambiamento ed alla valorizzazione delle risorse.

Incentiviamo il talento

Autostrade Corporate University

Per sostenere, consolidare e coltivare l'ingente patrimonio di competenze possedute in azienda, eroghiamo ogni anno, attraverso Autostrade Corporate University, più di 90.000 ore di formazione a circa 3.500 dipendenti (cfr. 2019) e abbiamo l'obiettivo di incrementare del 20% il numero di ore erogate.

Autostrade Corporate University garantisce il trasferimento ed il miglioramento continuo delle competenze tecniche e manageriali delle proprie persone attraverso tre diversi ambiti di gestione della conoscenza: Autostrade Business School, Autostrade Academy e Autostrade Talent Program.

ore
più di 90.000 ore di formazione a circa 3.500 dipendenti
Incremento
incremento del 20% del numero di ore di formazione erogate
AUTOSTRADE BUSINESS SCHOOL AUTOSTRADE BUSINESS SCHOOL
Autostrade Academy Autostrade Academy
Autostrade Talent Program Autostrade Talent Program
Rapporti con importanti Scuole e Università Rapporti con importanti Scuole e Università
   

AUTOSTRADE BUSINESS SCHOOL

Dedicata a percorsi di alta formazione tecnica e manageriale per sostenere il consolidamento e l'evoluzione delle competenze interne e la crescita interna dei manager. In tale ambito sono stati attivati due accordi con LUISS Business School e SDA Bocconi per garantire ogni anno, a circa 40 talenti dell'azienda, un Corporate Advanced Management Program ed un Corporate MBA.

Nell'ambito della Business School Autostrade per l'Italia lancerà nel 2021 un Master di Secondo Livello in "Apprendistato di Alta formazione e di Ricerca" per formare i talenti di domani sulle competenze core del know how aziendale (ingegneria della progettazione, manutenzione, gestione e monitoraggio dell'infrastruttura, ingegneria degli impianti, project management valutazione investimenti , digitalizzazione dei processi e dell'infrastruttura), sulle competenze digitali e manageriali, in collaborazione con i due primari poli di ingegneria italiani Politecnico di Milano (MIP) e Politecnico di Torino.

AUTOSTRADE ACADEMY

Un percorso creato per garantire la crescita e la condivisione del sapere aziendale sostenendo la formazione di base e abilitante al ruolo in costante evoluzione con le linee di business.
Il Knowledge transfer è garantito da trainer interni opportunamente formati e certificati.

Per il 2021 ci focalizzeremo su programmi di supporto alla digitalizzazione e costituzione di una «Scuola di formazione di Program Management» attraverso la certificazione di trainer interni e accordi di partnership con i principali istituti ed Enti certificatori internazionali e nazionali.

Autostrade Talent Program

Un programma pensato per sostenere i percorsi di crescita manageriale, rafforzando anche le competenze trasversali e le soft skills. Sviluppo di percorsi pluriennali di formazione per famiglie professionali destinate a ricoprire ruoli di responsabilità soprattutto nelle Direzioni Territoriali

Rapporti con importanti
Scuole e Università

Autostrade per l'Italia ritiene che il network delle Scuole e delle Università rappresenti un punto di riferimento primario per il raggiungimento degli obiettivi in termini di alta formazione e talent attraction. Per tale motivo l'azienda ha attivato nel 2020 e porterà avanti nel corso del piano, alcune partnership con selezionati enti di riferimento sulle seguenti aree tematiche:

  • Innovazione, ricerca e sviluppo: attivata nel primo semestre 2020 una prima partnership triennale con Politecnico di Torino. In corso richiesta di ammissione al Board della Laurea Specialistica in Mobility Engineering del Politecnico di Milano.
  • Alternanza scuola/lavoro: attivati nel primo semestre 2020 project work in ambito digital ed HR con Centro Elis.
  • Orientamento e sostegno agli studi: role model a disposizione degli studenti delle scuole superiori ed erogazione di borse di studio per la partecipazione a master.
  • Stage curriculari per lauree specialistiche o master: attivate nel primo semestre 2020 collaborazioni con College des Ingegneurs per studenti MBA e con Università Tor Vergata per Master in Anticorruzione.

Welfare, Diversity & Inclusion

Autostrade intende promuovere una cultura inclusiva, basata sulla valorizzazione delle diversità, sulla sostenibilità delle scelte individuali e sul benessere organizzativo.

Le politiche di welfare coprono con sempre maggiore capillarità le esigenze delle nostre persone in termini di:

Previdenza

integrazione ai fondi previdenziali di categoria, attivazione di polizze assicurative per la vita privata

tutela della salute

prevenzione, copertura delle spese mediche, campagne di sensibilizzazione mirate a soggetti a rischio

sostegno alla genitorialità

asilo nido, incentivi economici a sostegno della maternità, orari di lavoro flessibili

sostegno allo studio

orientamento, borse di studio, campi scuola, vacanze studio

rispetto delle pari opportunità

attraverso la promozione di modelli inclusivi che diano spazio alla collaborazione ed al dialogo tra generi e generazioni diverse e riescano a valorizzare al meglio e ad affermare il talento femminile

A oggi, lo smart working coinvolge
il 20% dei dipendenti
e
oltre l'80% degli impiegati
Health Care
Family
People
Elder
   

Health Care

Soluzioni dedicate alle nostre persone ed ai loro familiari, per mantenersi in forma e in salute.

  • Polizza Sanitaria
  • Vaccinazione antinfluenzale
  • Iniziative di formazione, informazione e confronto per promuovere una cultura del benessere, uno stile di vita sano e proporre soluzioni per mantenersi in forma e in salute

FAMILY Care

Iniziative finalizzate ad agevolare la conciliazione tra vita privata e lavorativa.

  • Sostegno alla genitorialità
  • Baby Care e Asilo Nido per i figli dei nostri colleghi
  • Borse di Studio e Summer Camp per i figli dei dipendenti
  • Fragibilità, il servizio dedicato ai colleghi Caregiver per aiutarli nell'assistenza dei propri famigliari dentro e fuori casa.

People Care

Idee per vivere e lavorare meglio all'interno di Autostrade per l'Italia.

  • Convenzioni aziendali dedicate ai dipendenti
  • Polizze assicurative per dipendenti e famigliari
  • Fondo pensionistico complementare
  • Istituti contrattuali e tutela della persona, incrementali rispetto alla normativa vigente
  • Consulenza Legale e Fiscale
  • L'Altra Rete, laa community aziendale sul mondo del volontariato
  • "Car Pooling Dipendenti"
  • Well...Come Back, orientamento informativo e formativo per il rientro da periodi da lunga assenza.