Autostrade per l'Italia

Il Tutor

Sicurezza / Il Tutor

Il Tutor

Autostrade per l’Italia è da sempre impegnata nel perseguire lo sviluppo tecnologico e il miglioramento degli standard di sicurezza.

Sviluppato da Autostrade per l'Italia, il Tutor ha contribuito ad aumentare la sicurezza per chi viaggia. Dopo il primo anno dall'installazione, sulle tratte coperte, il tasso di mortalità si è ridotto del 51%. 

Il Tutor è senza dubbio parte integrante del vissuto quotidiano degli automobilisti. Si tratta di un sistema innovativo per la rilevazione automatica della velocità dei veicoli e, negli anni, è diventato uno straordinario sistema preventivo capace di ridurre l'incidentalità. Sviluppato da Autostrade per l'Italia e omologato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Tutor è stato progressivamente installato lungo tutte le tratte caratterizzate da tassi di mortalità superiori alla media fino a raggiungere un'estensione massima di circa 2.500 km di carreggiate di Autostrade per l'Italia e società controllate.

A inizio 2018 sono stati introdotti nuovi meccanismi di funzionamento con l'attivazione di un sistema basato su diverse tecnologie. Il Tutor permette di rilevare l'eccesso della velocità calcolata tenendo conto del tempo impiegato dagli automobilisti per viaggiare su tratte delimitate da due portali posizionati ad una distanza variabile tra loro. Sulla base degli eccellenti risultati ottenuti in termini di sicurezza stradale, le Associazioni dei Consumatori hanno giudicato il Tutor un sistema molto più democratico ed equo dell'autovelox perché capace di punire i comportamenti sistematicamente pericolosi, incidendo e modificando le abitudini sbagliate perpetrate da chi guida. Da quando è stato installato infatti è stata registrata una diminuzione della velocità di picco (-25%) e della velocità media (-15%) contribuendo a determinare una significativa diminuzione dell'incidentalità e delle conseguenze alle persone. Dopo il primo anno dall'installazione, infatti, il tasso di mortalità si è ridotto del 51% sulle tratte coperte, A oggi il tasso di mortalità sull'intera rete si è ridotto del 81% circa anche grazie al contributo fondamentale del Tutor, un risultato che è al tempo stesso un traguardo e uno stimolo costante a proseguire con l'impegno preso nei confronti della sicurezza dei viaggiatori.

Il Tutor è interamente gestito dalla Polizia Stradale (per legge, rilevazione e sanzione delle infrazioni accertate possono essere effettuate solo da soggetti che ai sensi dell'art. 12 del Codice della Strada svolgono servizi di Polizia Stradale) che, non solo ne programma l'attività definendone le ore di accensione, ma accerta le infrazioni e ne emette i verbali con le relative sanzioni. Queste ultime vengono incassate direttamente dallo Stato e non vanno quindi in nessuna misura a beneficio di Autostrade per l'Italia.

IL TUTOR HA CAMBIATO I COMPORTAMENTI DI GUIDA DEI VIAGGIATORI

  • diminuendo la velocità di picco del 25%;
  • diminuendo la velocità media del 15%;
  • riducendo la mortalità del 51% già dopo il primo anno e contribuendo alla diminuzione del tasso del 75% rispetto al 1999.

COME FUNZIONA IL TUTOR?

  1. Il sensore del portale d'ingresso rileva la categoria del veicolo (automobile, moto, camion, pullman, etc.) e attiva le telecamere che scattano la fotografia, registrando data e ora di passaggio.
     
  2. Il sensore del portale successivo esegue le stesse operazioni di quello a monte, fotografando nuovamente il veicolo e registrando data e ora di passaggio.
     
  3. Un sistema centrale effettua gli abbinamenti tra i dati registrati dalle telecamere dei due portali, calcolando i tempi di percorrenza di ciascun veicolo. I dati dei veicoli i cui tempi di percorrenza non superano quelli consentiti nella tratta in esame vengono immediatamente eliminati.
     
  4. Per i veicoli in violazione, il sistema interroga in automatico gli archivi della Motorizzazione e gli archivi degli autonoleggi per risalire rispettivamente all'intestatario e al conducente del veicolo. Le violazioni sono poi accertate dalla Polizia Stradale e il sistema provvede alla compilazione e alla stampa del verbale, inoltrando in via informatica i dati per la procedura di notifica al trasgressore. Il funzionamento del Tutor è totalmente indipendente dalla presenza o meno di un Telepass a bordo del veicolo.
     

NON TUTTI SANNO CHE:

  1. Il Tutor funziona anche di notte, in caso di pioggia e in presenza di nebbia con visibilità̀ ridotta.
  2. Quando in caso di pioggia il limite diminuisce a 110 km/h anche il limite del Tutor viene abbassato su decisione e a opera della Polizia Stradale.
  3. Il Tutor riesce a distinguere la tipologia del veicolo (automobili, automobili con rimorchio, moto, camion, autotreni, autobus). Il Tutor è anche in grado di rilevare la presenza di rimorchi connessi al veicolo e, conseguentemente, associare il limite di velocità corrispondente.
  4. Le telecamere sono in grado di rilevare anche i veicoli che viaggiano in corsia di emergenza.
  5. La presenza del Tutor è sempre segnalata da appositi cartelli verdi installati in avvicinamento e sotto i portali. Il suo funzionamento è invece indipendente dalla pubblicazione del relativo messaggio sui pannelli luminosi.
  6. Le sanzioni sono emesse e incassate direttamente dallo Stato e non vanno quindi, in nessuna misura, a beneficio di Autostrade per l'Italia.
  7. Il funzionamento del Tutor è indipendente dalla traiettoria seguita dal veicolo nel momento del transito sotto i portali. Il Tutor è in grado di rilevare correttamente anche i veicoli che transitano in diagonale o a cavallo delle corsie.
  8. La presenza del Telepass in auto non incide sul funzionamento del sistema di controllo. Il Tutor, infatti, rileva il veicolo e procede alla notifica del verbale a tutti coloro che superano i limiti di velocità consentiti, anche se non se non possiedono un Telepass. L'eventuale segnale acustico emesso dal Telepass al passaggio sotto i portali dove è installato il Tutor è dovuto alla presenza sullo stesso portale del sistema per il rilevamento dei tempi di percorrenza basati sui transiti Telepass e indica che le batterie dell'apparecchio sono vicine all'esaurimento.
  9. Il sistema di controllo memorizza i dati dei veicoli ma solo ai fini della verifica dell'infrazione: i dati dei veicoli che infrangono i limiti infatti vengono utilizzati per la notifica del verbale mentre i dati relativi ai veicoli la cui velocità non supera quella consentita vengono automaticamente eliminati. Il sistema opera nell'assoluto rispetto delle norme sulla privacy 

TRATTE AUTOSTRADALI CON SISTEMA TUTOR 

Autostrada
Inizio tratta
km
Fine tratta
Km
A1 Milano - Bologna
Lodi Dir. Nord
24
Milano Sud Dir. Nord
12,05
Casale Dir. Nord
38,9
Lodi Dir. Nord
24
Piacenza Nord Dir. Nord
52,2
Casale Dir. Nord
38,9
Piacenza Sud Dir. Nord
60,885
Piacenza Nord Dir. Nord
52,2
Fiorenzuola Dir. Nord
76,58
Piacenza Sud Dir. Nord
60,885
Fidenza Dir. Nord
92,55
Fiorenzuola Dir. Nord
76,58
All. A15 A1 N Dir. Nord
99,1
Fidenza Dir. Nord
92,55
Campegine Dir. Nord
125,83
Parma Dir. Nord
113,28
Reggio Emilia Dir. Nord
139,2
Campegine Dir. Nord
125,83
All. A22 A1 N Dir Nord
153,400
Reggio Emilia Dir Nord
139,200
Modena Sud Dir. Nord
172,03
Modena Nord Dir. Nord
158,53
Milano Sud Dir. Sud
12,3
Lodi Dir. Sud
21,2
Lodi Dir. Sud
21,2
Casale Dir. Sud
36,1
Casale Dir. Sud
36,1
Piacenza Nord Dir. Sud
48,1
Piacenza Nord Dir. Sud
48,1
Piacenza Sud Dir. Sud
54,5
All. A21 A1 S Dir. Sud
60,85
Fiorenzuola Dir. Sud
71,35
Fiorenzuola Dir. Sud
71,35
Fidenza Dir. Sud
89,15
Fidenza Dir. Sud
89,15
All. A15 A1 N Dir. Sud
99,45
All. A15 A1 S Dir. Sud
103,4
Parma Dir. Sud
109,2
Parma Dir. Sud
109,2
Campegine Dir. Sud
122,35
Campegine Dir Sud
122,350
Reggio Emilia Dir Sud
135,850
Modena Nord Dir Sud
158,528
Modena Sud Dir Sud
169,050
Modena Sud Dir. Sud
169,05
All. A14 A1 N Dir. Sud
186,83
A1 Bologna-Firenze
Santa Lucia Nord Dir. Sud
264,94
Santa Lucia Sud Dir. Sud
272,698
A1 Firenze - Roma
Magliano Dir. Nord
503,11
Orte Dir. Nord
493,9
Ponzano Romano Dir. Nord
517,55
Magliano Dir. Nord
503,11
All. Rac Rm-N A1 N Dir. Nord
529,14
Ponzano Romano Dir. Nord
517,55
Orte Dir. Sud
489,9
Ponzano Romano Dir. Sud
512,9
Ponzano Romano Dir. Sud
512,9
All. Rac Rm-N A1 N Dir. Sud
527,6
A1 Roma - Napoli
All. Rac Rm-S A1 N Dir. Nord
574,6
All. A24 A1 S Dir. Nord -M
564,05
Valmontone Dir Nord
589,200
All Rac RM-S A1s Dir Nord -M
579,850
Colleferro Dir. Nord
596
Valmontone Dir. Nord
589,2
Pontecorvo Dir Nord
661,750
Ceprano Dir Nord
644,850
Cassino Dir. Nord
671,2
Pontecorvo Dir. Nord
661,75
San Vittore Dir. Nord
680,5
Cassino Dir. Nord
671,2
Sm Capuavetere Dir. Nord
731,4
Capua Dir. Nord
721,5
Caserta Nord Dir. Nord
736,68
Sm Capuavetere Dir. Nord
731,4
All. A24 A1 S Dir. Sud
564
All. Rac Rm-S A1 N Dir. Sud
574
All. Rac Rm-S A1 S Dir. Sud
579,75
Colleferro Dir. Sud
589,17
Anagni Dir Sud
602,900
Ferentino Dir Sud
616,500
Frosinone Dir. Sud
622,5
Ceprano Dir. Sud
640,8
Pontecorvo Dir. Sud
656,7
Cassino Dir. Sud -M
668,57
San Vittore Dir. Sud
675,9
Caianello Dir. Sud
696,7
Capua Dir. Sud
717,45
Sm Capuavetere Dir. Sud
727,95
Sm Capuavetere Dir. Sud
727,95
Caserta Nord Dir. Sud
732,89
A1 Diramazione A1 Sud
San Cesareo Dir. Nord
3,7
Monteporzio Dir. Nord
9,2
Monteporzio Dir. Sud
11,88
San Cesareo Dir. Sud
3,72
A1 Variante Di Valico
Firenzuola Dir. Nord
27,62
Badia Dir. Nord
18,89
Badia Dir. Sud
19
Firenzuola Dir. Sud
27,65
A4 Torino - Venezia
Trezzo Dir. Est
154,85
Dalmine Dir. Est
166,633
Dalmine Dir. Est
166,633
Bergamo Dir. Est
171,3
Bergamo Dir. Est
171,3
Seriate Dir. Est
178,45
Seriate Dir. Est
178,45
Grumello Dir. Est
187,01
Grumello Dir. Est
187,01
Ponte Oglio Dir. Est
190,45
Ponte Oglio Dir. Est
190,45
Palazzolo Dir. Est
192,4
Palazzolo Dir. Est
192,4
Rovato Dir. Est
200,69
Rovato Dir. Est
200,69
Ospitaletto Dir. Est
205,55
Capriate Dir. Ovest
161,49
Cavenago Dir. Ovest
151,5
Dalmine Dir. Ovest
168,9
Capriate Dir. Ovest
161,49
Seriate Dir. Ovest
180
Bergamo Dir. Ovest
174,3
Grumello Dir. Ovest
189
Seriate Dir. Ovest
180
Ponte Oglio Dir. Ovest
192,4
Grumello Dir. Ovest
189
Palazzolo Dir. Ovest
193,9
Ponte Oglio Dir. Ovest
192,4
Rovato Dir. Ovest
202,3
Palazzolo Dir. Ovest
193,9
Ospitaletto Dir. Ovest
206,97
Rovato Dir. Ovest
202,3
A7 Genova - Serravalle
Ronco Scrivia Dir. Nord
109,33
Isola Del Cantone Dir. Nord
104,8
Busalla Dir. Nord
114,14
Ronco Scrivia Dir. Nord
109,33
Busalla Dir. Sud
112,78
Bolzaneto Dir. Sud
125,07
A8 Milano - Varese
Castellanza Dir. Nord
17
Busto Arsizio Dir. Nord
20,8
Castellanza Dir. Sud
20,4
Origgio Ovest Dir. Sud
12,15
Busto Arsizio Dir. Sud
25,6
Castellanza Dir. Sud
20,4
A10 Genova - Savona
Celle Ligure Dir. Ovest
31,59
Albisola Dir. Ovest
36,05
Albisola Dir. Est
38,7
Celle Ligure Dir. Est
33,89
A13 Bologna - Padova
Arcoveggio Dir Nord
1,470
Bologna Interporto Dir Nord
6,500
Bologna Interporto Dir. Nord
6,5
Altedo Dir. Nord
19,8
Altedo Dir. Nord
19,8
Ferrara Sud Dir. Nord
32,3
Ferrara Nord Dir. Nord
40,3
Occhiobello Dir. Nord
45,6
Occhiobello Dir. Nord
45,6
Rovigo Sud Dir. Nord
61,7
Rovigo Sud Dir. Nord
61,7
Rovigo Dir. Nord
68,9
Rovigo Dir. Nord
68,9
Boara Dir. Nord
74,1
Boara Dir. Nord
74,1
Monselice Dir. Nord
86,4
Monselice Dir. Nord
86,4
Terme Euganee Dir. Nord
92,8
Terme Euganee Dir. Nord
92,8
Padova Sud Dir. Nord
99,4
Bologna Interporto Dir Sud
9,400
Arcoveggio Dir. Sud
1,400
Ferrara Sud Dir. Sud
34,6
Altedo Dir. Sud
21,1
Ferrara Nord
42,4
Ferrara Sud Dir. Sud
34,6
Rovigo Sud Dir. Sud
64,38
Occhiobello
50,3
Rovigo Dir. Sud
71
Rovigo Sud Dir. Sud
64,38
Terme Euganee Dir. Sud
96,2
Monselice Dir. Sud
89,1
Padova Zona Ind Dir. Sud
114,2
Padova Sud Dir. Sud
101,9
A14 Bologna - Ancona
All. Ramo Casalecchio Dir. Nord
8,4
Borgo Panigale Dir. Nord
5,5
Castel San Pietro Dir. Nord
39,4
San Lazzaro Dir. Nord
23
Imola Dir. Nord
51,3
Castel San Pietro Dir. Nord
39,4
All. Ravenna Nord Dir. Nord
55,3
Imola Dir. Nord
51,3
Faenza Dir. Nord
65,4
All. Ravenna Sud Dir. Nord
58,9
Forli Dir. Nord
82,6
Faenza Dir. Nord
65,4
Valle Del Rubicone Dir. Nord
112,25
Cesena Dir. Nord
101
Bologna Fiera Dir. Sud
16,4
All. San Lazzaro Dir. Sud
21,8
Castel San Pietro Dir. Sud
35,9
Imola Dir. Sud
49
Faenza Dir. Sud
63
Forli
80,3
Cesena Dir. Sud
98,2
Valle Del Rubicone Dir. Sud
109,12
Valle Del Rubicone Dir. Sud
109,12
Rimini Nord Dir. Sud
115,8
A14 Pescara - Canosa
Ortona Dir. Nord
405,45
Pescara Sud Dir. Nord
394,55
San Severo Dir. Nord
529,55
Poggio Imperiale Dir. Nord
508,03
Foggia Dir. Nord -M
555,7
San Severo Dir. Nord
529,55
Foggia Zona Industriale Dir. Nord
566,978
Foggia Dir. Nord -M
555,7
Cerignola Est Dir. Nord
590,8
Foggia Zona Industriale Dir. Nord
566,978
All. A16 A14 N Dir. Nord
599,51
Cerignola Est Dir. Nord
590,8
Pescara Sud Dir. Sud
390,07
Ortona Dir. Sud
402,3
San Severo Dir. Sud
525,785
Foggia Dir. Sud
551,69
Foggia Dir. Sud
551,69
Foggia Zona Industriale Dir. Sud
562,65
Foggia Zona Industriale Dir. Sud
562,65
Cerignola Est Dir. Sud
580,225
Cerignola Est Dir. Sud
580,225
All. A16 A14 N Dir. Sud
599,5
All. A16 A14 S Dir. Sud
603,79
Canosa Dir. Sud
608,79
Canosa Dir. Sud
608,79
Andria Barletta Dir. Sud
619,4
A14 Canosa - Bari - Taranto
Canosa Dir. Nord
611,1
All. A16 A14 S Dir. Nord
605,05
Andria Barletta Dir. Nord
628,8
Canosa Dir. Nord
611,1
Bari Nord Dir. Nord
671
Bitonto Dir. Nord
663,97
Andria Barletta Dir. Sud
619,4
Trani Dir. Sud
637,05
Trani Dir. Sud
637,05
Molfetta Dir. Sud
642,5
Molfetta Dir. Sud
642,5
Bitonto Dir. Sud
663,965
Bitonto Dir. Sud
663,965
Bari Nord Dir. Sud
668,2
A16 Napoli - Canosa
Monteforte Dir. Est
36,05
Avellino Ovest Dir. Est
40
Monteforte Dir. Ovest
36,05
Baiano Dir. Ovest
27,65
A23 Udine - Tarvisio
Udine Nord Dir. Nord
25,2
Gemona Dir. Nord
43
Gemona Dir. Nord
43
Carnia Dir. Nord
54,37
Gemona Dir. Sud
47,2
Udine Nord Dir. Sud
30,65
A26 Voltri - Alessandria
Masone Dir. Nord
14,33
Broglio Dir. Nord
21,61
Ovada Dir. Nord
28,95
Predosa Dir. Nord
44,49
Masone
16,2
Massimorisso
7,27
Predosa Dir. Sud
43
Ovada
31,75
A30 Caserta - Salerno
Nola Dir. Nord
19,28
All. A30 A1 Dir. Nord
1,3
Sarno Dir. Nord
38,33
Palma Campania Dir. Nord
32,14
Salerno San Severino Dir. Nord
49,47
Nocera Pagani Dir. Nord
40,94
All. A30 A1 Dir. Sud
1,85
Nola Dir. Sud
17,2
All. A30 A16 Dir. Sud
22,16
Palma Campania Dir. Sud
29
Sarno Dir. Sud
34,365
Nocera Pagani Dir. Sud
38,4