Sicurezza / Il Tutor

Il Tutor

Autostrade per l’Italia è da sempre impegnata nel perseguire lo sviluppo tecnologico e il miglioramento degli standard di sicurezza.

Sviluppato da Autostrade per l'Italia, il Tutor ha contribuito ad aumentare la sicurezza per chi viaggia. Dopo il primo anno dall'installazione, sulle tratte coperte, il tasso di mortalità si è ridotto del 51%. Anche grazie al Tutor, ogni anno vengono salvate circa 300 vite umane.

Il Tutor è senza dubbio parte integrante del vissuto quotidiano degli automobilisti. Si tratta di un sistema innovativo per la rilevazione automatica della velocità dei veicoli e, negli anni, è diventato uno straordinario sistema preventivo capace di ridurre l'incidentalità. Sviluppato da Autostrade per l'Italia e omologato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Tutor è stato progressivamente installato lungo tutte le tratte caratterizzate da tassi di mortalità superiori alla media fino a raggiungere un'estensione di circa 2.500 km di carreggiate di Autostrade per l'Italia e società controllate.

A inizio 2018 è stato completamente rivisto il meccanismo di funzionamento con l'attivazione di un nuovo sistema che ha sostituito il precedente ed è oggi attivo su circa 300 km di carreggiate di Autostrade per l'Italia e società controllate. Il suo meccanismo di funzionamento permette di rilevare l'eccesso della velocità calcolata tenendo conto del tempo impiegato dagli automobilisti per viaggiare su tratte delimitate da due portali Tutor posizionati indicativamente tra i 10 e 25 km tra loro (tuttavia su alcune tratte è possibile che si trovino a una distanza minore). Sulla base degli eccellenti risultati ottenuti in termini di sicurezza stradale, le Associazioni dei Consumatori hanno giudicato il Tutor un sistema molto più democratico ed equo dell'autovelox perché capace di punire i comportamenti sistematicamente pericolosi, incidendo e modificando le abitudini sbagliate perpetrate da chi guida. Da quando è stato installato infatti è stata registrata una diminuzione della velocità di picco (-25%) e della velocità media (-15%) tale da determinare una significativa diminuzione dell'incidentalità e delle conseguenze alle persone. Dopo il primo anno dall'installazione, infatti, il tasso di mortalità si è ridotto del 51% sulle tratte coperte, dato destinato a crescere negli anni. A oggi infatti il tasso di mortalità sull'intera rete si è ridotto del 70% circa anche grazie al contributo fondamentale del Tutor, un risultato che è al tempo stesso un traguardo e uno stimolo costante a proseguire con l'impegno preso nei confronti della sicurezza dei viaggiatori.

Il Tutor è interamente gestito dalla Polizia Stradale (per legge, rilevazione e sanzione delle infrazioni accertate possono essere effettuate solo da soggetti che ai sensi dell'art. 2 del Codice della Strada svolgono servizi di Polizia Stradale) che, non solo ne programma l'attività definendone le ore di accensione e i relativi parametri di funzionamento, ma accerta le infrazioni e ne emette i verbali con le relative sanzioni. Queste ultime vengono incassate direttamente dallo Stato e non vanno quindi in nessuna misura a beneficio di Autostrade per l'Italia.

IL TUTOR HA CAMBIATO I COMPORTAMENTI DI GUIDA DEI VIAGGIATORI

  • diminuendo la velocità di picco del 25%;
  • diminuendo la velocità media del 15%;
  • riducendo la mortalità del 51% già dopo il primo anno e contribuendo alla diminuzione del tasso del 70% rispetto al 1999.

COME FUNZIONA IL TUTOR?

  1. Il sensore del portale d'ingresso rileva la categoria del veicolo (automobile, moto, camion, pullman, etc.) e attiva le telecamere che scattano la fotografia, registrando data e ora di passaggio.
     
  2. Il sensore del portale successivo esegue le stesse operazioni di quello a monte, fotografando nuovamente il veicolo e registrando data e ora di passaggio.
     
  3. Un sistema centrale effettua gli abbinamenti tra i dati registrati dalle telecamere dei due portali, calcolando i tempi di percorrenza di ciascun veicolo. I dati dei veicoli i cui tempi di percorrenza non superano quelli consentiti nella tratta in esame vengono immediatamente eliminati.
     
  4. Per i veicoli in violazione, il sistema interroga in automatico gli archivi della Motorizzazione e gli archivi degli autonoleggi per risalire rispettivamente all'intestatario e al conducente del veicolo. Le violazioni sono poi accertate dalla Polizia Stradale e il sistema provvede alla compilazione e alla stampa del verbale, inoltrando in via informatica i dati per la procedura di notifica al trasgressore. Il funzionamento del Tutor è totalmente indipendente dalla presenza o meno di un Telepass a bordo del veicolo.
     

NON TUTTI SANNO CHE:

  1. Il Tutor funziona anche di notte, in caso di pioggia e in presenza di nebbia con visibilità ridotta.
  2. Quando in caso di pioggia il limite diminuisce a 110 km/h anche il limite del Tutor viene abbassato su decisione e a opera della Polizia Stradale.
  3. Il Tutor riesce a distinguere la tipologia del veicolo (automobili, automobili con rimorchio, moto, camion, autotreni, autobus). Il Tutor è anche in grado di rilevare la presenza di rimorchi connessi al veicolo e, conseguentemente, associare il limite di velocità corrispondente.
  4. Le telecamere sono in grado di rilevare anche i veicoli che viaggiano in corsia di emergenza.
  5. La presenza del Tutor è sempre segnalata da appositi cartelli verdi installati in avvicinamento e sotto i portali. Il suo funzionamento è invece indipendente dalla pubblicazione del relativo messaggio sui pannelli luminosi.
  6. Le sanzioni sono emesse e incassate direttamente dallo Stato e non vanno quindi, in nessuna misura, a beneficio di Autostrade per l'Italia.
  7. Il funzionamento del Tutor è indipendente dalla traiettoria seguita dal veicolo nel momento del transito sotto i portali. Il Tutor è in grado di rilevare correttamente anche i veicoli che transitano in diagonale o a cavallo delle corsie.
  8. La presenza del Telepass in auto non incide sul funzionamento del sistema di controllo. Il Tutor, infatti, rileva il veicolo e procede alla notifica del verbale a tutti coloro che superano i limiti di velocità consentiti, anche se non se non possiedono un Telepass. L'eventuale segnale acustico emesso dal Telepass al passaggio sotto i portali dove è installato il Tutor è dovuto alla presenza sullo stesso portale del sistema per il rilevamento dei tempi di percorrenza basati sui transiti Telepass e indica che le batterie dell'apparecchio sono vicine all'esaurimento.
  9. Il sistema di controllo memorizza i dati dei veicoli ma solo ai fini della verifica dell'infrazione: i dati dei veicoli che infrangono i limiti infatti vengono utilizzati per la notifica del verbale mentre i dati relativi ai veicoli la cui velocità non supera quella consentita vengono automaticamente eliminati. Il sistema opera nell'assoluto rispetto delle norme sulla privacy e non consente funzionalità diverse da quelle per il controllo della velocità per cui è stato progettato e omologato.

TRATTE AUTOSTRADALI CON SISTEMA TUTOR

Autostrada
Inizio tratta
km
Fine tratta
Km
A1 Milano - Napoli
Fidenza Dir Sud
89,15
All A15 A1 N Dir Sud
99,45
Modena Sud Dir Sud
169,05
All A14 A1 N Dir Sud
186,83
Ponzano Romano Dir Sud
512,9
All Rac Rm-N A1 N Dir Sud
527,6
All A24 A1 S Dir Sud
564
All Rac Rm-S A1 N Dir Sud
574
All Rac Rm-S A1 S Dir Sud
579,75
Colleferro Dir Sud
589,17
San Vittore Dir Sud
675,9
Caianello Dir Sud
696,7
Badia Dir Sud
19
Firenzuola Dir Sud
27,65
Orte Dir Sud
489,9
Ponzano Romano Dir Sud
512,9
Frosinone Dir Sud
622,5
Ceprano Dir Sud
640,8
SM Capuavetere Dir Sud
727,95
Caserta Nord Dir Sud
732,89
A1 Napoli - Milano
Casale Dir Nord
38,9
Lodi Dir Nord
24
Piacenza Sud Dir Nord
60,885
Piacenza Nord Dir Nord
52,2
Fiorenzuola Dir Nord
76,58
Piacenza Sud Dir Nord
60,885
Fidenza Dir Nord
92,55
Fiorenzuola Dir Nord
76,58
Campegine Dir Nord
125,83
Parma Dir Nord
113,28
Reggio Emilia Dir Nord
139,2
Campegine Dir Nord
125,83
Modena Sud Dir Nord
172,03
Modena Nord Dir Nord
158,53
Magliano Dir Nord
503,11
Orte Dir Nord
493,9
Ponzano Romano Dir Nord
517,55
Magliano Dir Nord
503,11
All Rac Rm-N A1 N Dir Nord
529,14
Ponzano Romano Dir Nord
517,55
Colleferro Dir Nord
596
Valmontone Dir Nord
589,2
Cassino Dir Nord
671,2
Pontecorvo Dir Nord
661,75
San Vittore Dir Nord
680,5
Cassino Dir Nord
671,2
Caserta Nord Dir Nord
736,68
Sm Capuavetere Dir Nord
731,4
San Cesareo Dir Nord
3,7
Monteporzio Dir Nord
9,2
Firenzuola Dir Nord
27,62
Badia Dir Nord
18,89
All Rac Rm-S A1 N Dir Nord
574,6
All A24 A1 S Dir Nord -M
564,05
A4 Torino - Venezia
Trezzo Dir Est
154,85
Dalmine Dir Est
166,633
Ponte Oglio Dir Est
190,45
Palazzolo Dir Est
192,4
Palazzolo Dir Est
192,4
Rovato Dir Est
200,69
Rovato Dir Est
200,69
Ospitaletto Dir Est
205,55
A4 Venezia - Torino
Capriate Dir Ovest
161,49
Cavenago Dir Ovest
151,5
Dalmine Dir Ovest
168,9
Capriate Dir Ovest
161,49
Seriate Dir Ovest
180
Bergamo Dir Ovest
174,3
Grumello Dir Ovest
189
Seriate Dir Ovest
180
Rovato Dir Ovest
202,3
Palazzolo Dir Ovest
193,9
Ospitaletto Dir Ovest
206,97
Rovato Dir Ovest
202,3
A7 Genova - Serravalle
Ronco Scrivia Dir Nord
109,33
Isola Del Cantone Dir Nord
104,8
Busalla Dir Nord
114,14
Ronco Scrivia Dir Nord
109,33
A8 Milano - Varese
Castellanza Dir Nord
17
Busto Arsizio Dir Nord
20,8
A8 Varese - Milano
Busto Arsizio Dir Sud
25,6
Castellanza Dir Sud
20,4
A10 Savona - Genova
Albisola Dir Est
38,7
Celle Ligure Dir Est
33,89
A10 Genova - Savona
Celle Ligure Dir Ovest
31,59
Albisola Dir Ovest
36,05
A13 Bologna - Padova
Bologna Interporto Dir Nord
6,5
Altedo Dir Nord
19,8
Altedo Dir Nord
19,8
Ferrara Sud Dir Nord
32,3
Ferrara Nord Dir Nord
40,3
Occhiobello Dir Nord
45,6
Occhiobello Dir Nord
45,6
Rovigo Sud Dir Nord
61,7
Rovigo Sud Dir Nord
61,7
Rovigo Dir Nord
68,9
Rovigo Dir Nord
68,9
Boara Dir Nord
74,1
Boara Dir Nord
74,1
Monselice Dir Nord
86,4
A13 Padova - Bologna
Ferrara Sud Dir Sud
34,6
Altedo Dir Sud
21,1
Ferrara Nord
42,4
Ferrara Sud Dir Sud
34,6
Rovigo Sud Dir Sud
64,38
Occhiobello
50,3
Rovigo Dir Sud
71
Rovigo Sud Dir Sud
64,38
Terme Euganee Dir Sud
96,2
Monselice Dir Sud
89,1
A14 Taranto - Bologna
All Ramo Casalecchio Dir Nord
8,4
Borgo Panigale Dir Nord
5,5
Faenza Dir Nord
65,4
All Ravenna Sud Dir Nord
58,9
Forli Dir Nord
82,6
Faenza Dir Nord
65,4
Valle Del Rubicone Dir Nord
112,25
Cesena Dir Nord
101
San Severo Dir Nord
529,55
Poggio Imperiale Dir Nord
508,03
Foggia Dir Nord -M
555,7
San Severo Dir Nord
529,55
All A16 A14 N Dir Nord
599,51
Cerignola Est Dir Nord
590,8
Canosa Dir Nord
611,1
All A16 A14 S Dir Nord
605,05
Andria Barletta Dir Nord
628,8
Canosa Dir Nord
611,1
Bari Nord Dir Nord
671
Bitonto Dir Nord
663,97
Foggia Zona Industriale Dir Sud
562,65
Cerignola Est Dir Sud
580,225
A14 Bologna - Taranto
Castel San Pietro Dir Sud
35,9
Imola Dir Sud
49
Faenza Dir Sud
63
Forli
80,3
Cesena Dir Sud
98,2
Valle Del Rubicone Dir Sud
109,12
Valle Del Rubicone Dir Sud
109,12
Rimini Nord Dir Sud
115,8
All A16 A14 S Dir Sud
603,79
Canosa Dir Sud
608,79
Canosa Dir Sud
608,79
Andria Barletta Dir Sud
619,4
Andria Barletta Dir Sud
619,4
Trani Dir Sud
637,05
Foggia Zona Industriale Dir Nord
566,978
Foggia Dir Nord -M
555,7
Cerignola Est Dir Nord
590,8
Foggia Zona Industriale Dir Nord
566,978
A16 Napoli - Canosa
Monteforte Dir Est
36,05
Avellino Ovest Dir Est
40
A16 Canosa - Napoli
Monteforte Dir Ovest
36,05
Baiano Dir Ovest
27,65
A23 Udine - Tarvisio
Udine Nord Dir Nord
25,2
Gemona Dir Nord
43
Gemona Dir Nord
43
Carnia Dir Nord
54,37
A23 Tarvisio - Udine
Gemona Dir Sud
47,2
Udine Nord Dir Sud
30,65
A26 Genova Voltri - Gravellona Toce
Masone Dir Nord
14,33
Broglio Dir Nord
21,61
A26 Gravellona Toce - Genova Voltri
Masone
16,2
Massimorisso
7,27
Predosa Dir Sud
43
Ovada
31,75
A30 Salerno - Caserta
Sarno Dir Nord
38,33
Palma Campania Dir Nord
32,14
Salerno San Severino Dir Nord
49,47
Nocera Pagani Dir Nord
40,94
A30 Caserta - Salerno
All A30 A1 Dir Sud
1,85
Nola Dir Sud
17,2
All A30 A16 Dir Sud
22,16
Palma Campania Dir Sud
29
Sarno Dir Sud
34,365
Nocera Pagani Dir Sud
38,4