Autostrade per l'Italia

Azionisti

Investor Relations / Azionisti

Azionisti

Azionisti

Holding Reti Autostradali S.p.A.
88.06%

HRA è un veicolo di investimento costituito in Italia partecipato da:

  • CDP Equity (51,0%) è una società di investimento in equity controllata da Cassa Depositi e Prestiti che ha l’obiettivo di perseguire la strategia di partecipazione azionaria del Gruppo sia direttamente, attraverso investimenti in società italiane di interesse strategico a livello nazionale in grado di generare valore nel lungo periodo, sia indirettamente, attraverso società di gestione del risparmio attive in diversi settori dell’economia italiana.

    www.cdp.it

  • Blackstone Infrastructure Partners (24,5%) è una delle società d’investimento leader nel mondo. Cerchiamo di creare un impatto economico positivo e valore a lungo termine per i nostri investitori, le società in cui investiamo e le comunità in cui operiamo. Lo facciamo grazie a persone straordinarie e capitali flessibili che aiutano le società a risolvere i problemi. Gestiamo 649 miliardi di dollari di beni, fra cui veicoli d’investimento che si concentrano su capitali privati, proprietà immobiliari, debito e capitali pubblici, scienze della vita, capitali di crescita, opportunistici, credito non-investment grade, consistenze patrimoniali e fondi secondari, il tutto su scala mondiale.

    www.blackstone.com

  • Macquarie Asset Management (24,5%) fornisce soluzioni d’investimento specialistiche ai propri clienti su una gamma di ambiti, fra cui infrastrutture e rinnovabili, proprietà immobiliari, agricoltura, finanza per i trasporti, credito privato, capitali, reddito fisso e soluzioni multi-asset. Al 31 marzo 2021, Macquarie Asset Management gestiva 364 miliardi di euro di beni. Macquarie Asset Management conta un organico di oltre 1.900 persone che operano su 20 diversi mercati in Australia, Americhe, Europa e Asia. Macquarie Asset Management gestisce beni per i propri investitori istituzionali e retail dal 1980 sui mercati australiani e statunitensi; gli investitori retail considerano Delaware Funds® della famiglia di fondi Macquarie una delle famiglie di fondi comuni di più lunga tradizione, che vanta oltre 80 anni di vita.

    www.macquarie.com

Silk Road Fund
5.00%
Silk Road Fund è un fondo di investimento a medio e lungo termine con un capitale totale di 40 miliardi di dollari (al 31.12.2020). Investe principalmente in infrastrutture, sviluppo di energia e risorse, cooperazione industriale e finanziaria.

www.silkroadfund.com.cn

Appia Investments
6.94%
Veicolo di investimento costituito nel 2017, partecipato da:
  • Allianz Capital Partners (60%), investment manager interno al Gruppo Allianz che gestisce gli investimenti azionari alternativi (www.allianzcapitalpartners.com)
  • EDF Invest (20%), ramo d’investimento non quotato di EDF Dedicated Assets (www.edfinvest.com)
  • DIF (20%), fondo infrastrutturale globale (www.dif.eu)