Monitoraggio Qualità nelle Aree di Servizio
Il monitoraggio della Qualità Erogata nelle Aree di Servizio è assicurato sia dalla presenza del personale di Autostrade per l’Italia che presidia il territorio, sia da Enti terzi indipendenti per garantire la terzietà nei processi di rilevazione (ad esempio: pulizia e funzionamento dei servizi igienici e delle aree di vendita, orari di apertura, facilità e rapidità di rifornimento carburanti, cortesia e disponibilità del personale ecc.).
L’Ente Terzo incaricato del monitoraggio effettua oltre 16 mila visite annue h24 in tutte le AdS, mediamente una visita ogni 3 giorni (ca. 80 visite annue) in ciascuna Area di Servizio simulando il comportamento di un Cliente. Il suddetto Ente è dotato di un Manuale di Rilevazione certificato dalle norme UNI EN ISO. È prevista l’applicazione di penali a carico degli Operatori qualora non siano rispettati gli standard stabiliti.
L’offerta dei servizi erogati dagli Affidatari è valutata attraverso Indicatori di Qualità erogata e Indicatori di Qualità Percepita, mediante strumenti di ascolto continuo della Clientela autostradale.

