Barberino - Firenze nord

17,5
km
di sviluppo
-1,5
milioni
di ore l'anno
-30%
tempi
di percorrenza
-2000
tonnellate
di Co2 l’anno
10
km
di gallerie
Mappa
video

Descrizione dell'opera

Con i suoi 17,5km, il nuovo tratto a tre corsie tra Barberino di Mugello e Firenze Nord in direzione sud è la naturale prosecuzione della Direttissima Variante di Valico.

La nuova infrastruttura, aperta al traffico a marzo 2022, potenzia uno degli snodi più trafficati del Paese, quello tra Bologna e Firenze, aumentando la capacità complessiva da 4 corsie a 7 corsie. Comporta un risparmio di 1,5 milioni di ore l’anno, riducendo i tempi di percorrenza del 30% e una diminuzione di emissioni di CO2 di -2.000 tonnellate all’anno.

Il tratto comprende 10 km di gallerie, più della metà del tracciato, tra cui i circa 8 km della Santa Lucia, la galleria a tre corsie più lunga mai realizzata in Europa.

L’opera rientra nel più ampio programma di sviluppo e investimento infrastrutturale di Autostrade per l’Italia nella Regione Toscana per un’estensione complessiva di 120 km.