November 07, 2025 •

AUTOSTRADE PER L’ITALIA VINCE GLI SDG’S AWARDS PER LA SOSTENIBILITÀ

Premiata la Quarta Corsia Dinamica della A4: un progetto che unisce innovazione, tecnologia e rispetto per l’ambiente

Roma, 7 novembre 2025 – La sostenibilità come grammatica della nuova competitività aziendale. Autostrade per l’Italia si è aggiudicata il premio SDG’s Awards nella categoria ESG grazie al progetto innovativo della Quarta Corsia Dinamica, realizzato lungo il tratto milanese dell’autostrada A4 Milano-Brescia, tra lo svincolo di Viale Certosa e Sesto San Giovanni in entrambe le direzioni. L’intervento nasce per rispondere alle esigenze di uno dei tratti urbani più trafficati d’Italia - con 140.000 veicoli al giorno e picchi di oltre 200.000 - dove la forte antropizzazione non avrebbe consentito un tradizionale ampliamento della carreggiata. Il sistema consente di aumentare la capacità della rete e migliorare la fluidità del traffico, generando al contempo benefici ambientali significativi.

Durante il Summit SDG’s Leaders 2025, imprese, istituzioni e media si sono confrontati su temi di governance, innovazione e sostenibilità integrata, ribadendo l’importanza di un modello di sviluppo in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

“La sostenibilità – ha dichiarato Elena Botteon, Head of Sustainability di Autostrade per l’Italia – non è un capitolo accessorio delle strategie aziendali, ma è elemento imprescindibile su cui si misura la solidità sociale e ambientale delle imprese. Come Gruppo, integriamo la sostenibilità nel nostro modello di fare impresa, consapevoli che investire nell’ambiente, nella dimensione sociale e nella governance, insieme a innovazione tecnologica e digitalizzazione, significa migliorare i processi e ottenere importanti risultati aziendali. Questo premio rappresenta un riconoscimento del nostro impegno per rendere la mobilità sempre più sicura, sostenibile, innovativa ed efficiente”.

Il progetto: tecnologia e sostenibilità per la mobilità urbana. La Quarta Corsia Dinamica, sviluppata da MOVYON, polo tecnologico del Gruppo, consente di gestire in modo flessibile il traffico, passando da tre corsie più emergenza a quattro corsie senza emergenza, grazie a un avanzato sistema tecnologico di monitoraggio e controllo. Attualmente attiva tra lo svincolo di Viale Certosa e Sesto San Giovanni in entrambe le direzioni, l’infrastruttura rappresenta un modello unico in Italia: una soluzione intelligente per aumentare la capacità della rete senza impatti strutturali, in un’area urbana densamente popolata. Oltre a migliorare l’esperienza di viaggio, il progetto genera benefici ambientali concreti: per ogni ora di attivazione della quarta corsia dinamica, lungo i circa dieci chilometri del tratto interessato, si stima un risparmio di circa 1,5 tonnellate di CO₂.