July 31, 2025 •

A4 MILANO-BRESCIA: AL VIA I LAVORI CAVALCAVIA FERROVIARIO TRA MILANO EST E SESTO SAN GIOVANNI

Cantiere attivo dalle ore 22:00 di domenica 3 agosto


Roma, 31 luglio 2025 – Sulla A4 Milano-Brescia prende il via, da domenica 3 agosto, il programma di rigenerazione del cavalcavia ferroviario, situato al km 137+050, nel tratto compreso tra Milano Est e Sesto San Giovanni. Il periodo di svolgimento delle attività, come condiviso con la Prefettura e gli enti locali, è stato individuato nella settimana estiva, in cui secondo le proiezioni si registrano flussi più bassi per la diminuzione del traffico pendolare. 

 

Le lavorazioni, che per specifiche ragioni tecniche dovranno essere effettuate in assenza di traffico, prevedono interventi sull’impalcato e il successivo risanamento profondo della pavimentazione e saranno effettuate in modalità continuativa fino alle 6:00 di venerdì 8 agosto. Per garantire sempre due corsie al transito nel tratto compreso tra Milano est e Sesto San Giovanni, in entrambe le direzioni di marcia, saranno utilizzati diversi schemi di cantiere e impiegate più squadre di maestranze operanti su diversi turni H24. 

 

Al fine di consentire l’installazione dell’area di cantiere dalle 22:00 di domenica 3 alle 6:00 di lunedì 4 agosto sarà necessario adottare i seguenti provvedimenti: 

 

-chiusura del tratto Sesto San Giovanni-Monza, verso Brescia. 

In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Sesto San Giovanni, percorrere la SS36 verso Lecco, la A52 Tangenziale nord in direzione Bologna e rientrare in A4 a Monza; 

 

-chiusura del tratto Monza-Cormano, verso Torino e contestuale chiusura dell’area di servizio Lambro Nord. In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Monza, percorrere la A52 Tangenziale nord verso Rho e la SP35 in direzione Milano e rientrare in A4 a Cormano; 

 

-Svincolo di Sesto San Giovanni in entrata in entrambe le direzioni. 

In alternativa per chi è diretto verso Brescia si consiglia di entrare in A4 alla stazione di Monza; per chi è diretto verso Torino entrare in A4 allo svincolo di Cormano. 

 

-dalle 6:00 di lunedì 4 alle 6:00 di venerdì 8 agosto, in modalità continuativa, chiusura dello svincolo di Sesto San Giovanni, in entrata verso Brescia e in uscita per chi proviene da Brescia. Contestualmente sarà chiuso il ramo di allacciamento dalla A52 Tangenziale nord – con provenienza Bologna – sulla A4, verso Torino, con chiusura dell’entrata di Monza Sant’Alessandro verso la A4/Torino, di competenza della Società Milano Serravalle Milano Tangenziali. 

In alternativa, si consiglia: 

-in entrata verso Brescia: percorrere la SS36 verso Lecco e la A52 Tangenziale nord di Milano in direzione Monza, per poi entrata in A4 in direzione di Brescia; 

-in uscita per chi proviene da Brescia: uscire alla stazione di Monza o allo svincolo di Sesto San Giovanni, rispettivamente al km 139+000 e al km 136+000 della A4. 

 

In considerazione dell'aumento dei tempi di percorrenza attesi – in particolare tra le ore 7:00 e le ore 11:00 e tra le ore 16:00 e le ore 20:00 per l’intera durata del cantiere - nel tratto Milano est-Sesto San Giovanni, in entrambe le direzioni, sono stati individuati i seguenti percorsi alternativi: -verso Venezia: si consiglia di uscire allo svincolo di Cormano, immettersi in A52 Tangenziale nord e proseguire fino all’allacciamento con l’A4 dove far rientro al casello di Monza -verso Torino: si consiglia di uscire alla stazione di Monza, immettersi in A52 Tangenziale nord e proseguire in direzione Rho, percorrere la SP35 verso Milano e rientrare in A4 allo svincolo di Cormano. 

 

Per tutta la durata dei lavori, la Direzione II Tronco di Milano garantirà il potenziamento dei servizi di assistenza alla viabilità e l'attivazione di un presidio di carri soccorso meccanico.

 

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati sui seguenti canali: tramite i collegamenti in onda su RTL102.5, RTL102.5 Traffic e su Rai Isoradio, su Canale5 e La7, sulla app Muovy scaricabile gratuitamente dagli store Android e Apple, sul sito autostrade.it, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center viabilità Muovy al numero 803.111 attivo 24 ore su 24.