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Premessa

Un sistema di gestione è un insieme di attività disegnate ed attuate con approccio integrato e sinergico, finalizzato al miglioramento continuo delle performance e dell'efficacia dell'azione di contenimento dei rischi.

Per un'organizzazione l'adozione di un sistema di gestione è una decisione strategica che può aiutare a migliorare la sua prestazione complessiva e costituire una solida base per iniziative di sviluppo sostenibile.

l benefici potenziali per un'organizzazione, derivanti dall'attuazione di un sistema di gestione sono:

requisiti del cliente

la capacità di fornire con regolarità prodotti e servizi che soddisfino i requisiti del cliente e quelli cogenti/applicabili;

accrescere la soddisfazione del cliente

facilitare le opportunità per accrescere la soddisfazione del cliente;

affrontare rischi e opportunità

affrontare rischi e opportunità associati al suo contesto e ai suoi obiettivi;

dimostrare la conformità ai requisiti specificati

la capacità di dimostrare la conformità ai requisiti specificati da norme e regolamenti.

Il Gruppo Autostrade

Del Gruppo Autostrade per l'Italia fanno parte 6 Società concessionarie autostradali e 7 Società che operano nei servizi accessori al core business autostradale e rivestono un ruolo fondamentale nell'attuazione del piano di trasformazione della Società.

I SISTEMI DI GESTIONE DEL GRUPPO

Le Società del Gruppo operano per l’implementazione e miglioramento continuo dei propri Sistemi di Gestione con approccio integrato e sinergico, finalizzato al miglioramento continuo delle performance e dell'efficacia dell'azione di contenimento dei rischi.

I SISTEMI DI GESTIONE DEL GRUPPO

Policy Integrata dei sistemi di gestione

Autostrade per l’Italia (ASPI) garantisce l’impegno costante di tutta l’organizzazione per l’adozione e il miglioramento continuo di Sistemi di Gestione, conformi agli standard internazionali ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ISO 39001, ISO 27001, ISO 27701, ISO 27017, ISO 27018, ISO 30415, ISO 37001, al fine di operare tenendo in considerazione i rischi associati a ciascun Sistema, coinvolgendo gli stakeholder chiave e nel rispetto dei valori aziendali di Trasparenza, Responsabilità, Qualità e Performance, che si basano sui principi fondanti di Etica, Legalità, Inclusività e Sostenibilità.

Scarica la Policy Integrata

Policy Integrata

Valori guida per ogni ISO

La Policy si fonda sull’integrazione tra business e valori. Di seguito i Valori Guida per ogni ISO

Valori Guida SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Prevenire e rilevare prontamente le possibili minacce, i tentativi di violazione e gli effettivi incidenti di sicurezza che compromettono riservatezza, integrità e/o disponibilità delle informazioni aziendali, dei dati personali e cloud ed attivare le idonee contromisure per limitarne le conseguenze.

Scarica il certificato ISO 45001

SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Valori Guida SICUREZZA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE

Garantire i migliori standard di sicurezza e di fluidità della circolazione e un’efficace gestione della viabilità.

Scarica il certificato ISO 39001

SICUREZZA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE

Valori Guida Qualità

Assicurare i più elevati standard di qualità nella progettazione, costruzione e manutenzione degli asset autostradali e il miglioramento continuo del livello dei servizi offerti, attraverso una gestione totale della Qualità (Total Quality Management) ispirata ai migliori standard nazionali e internazionali.

Scarica il certificato ISO 9001

Qualità

Valori Guida ambiente

Ricercare soluzioni che permettano di contenere gli impatti ambientali, assicurando la protezione dell’ambiente e delle risorse naturali, la lotta ai cambiamenti climatici, anche attraverso scelte progettuali innovative, con attenzione al ciclo di vita e all’utilizzo di fonti energetiche alternative.

Scarica il certificato ISO 14001

ambiente

Valori Guida SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI, PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI E CLOUD

Prevenire e rilevare prontamente le possibili minacce, i tentativi di violazione e gli effettivi incidenti di sicurezza che compromettono riservatezza, integrità e/o disponibilità delle informazioni aziendali, dei dati personali e cloud ed attivare le idonee contromisure per limitarne le conseguenze.

Scarica il certificato ISO 27001

SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI

Valori Guida DIVERSITY AND INCLUSION

Costruire un contesto aziendale favorevole e finalizzato a tutelare la massima espressione del potenziale del singolo e lo sviluppo di tutte le persone quale elemento di distintività.

DIVERSITY AND INCLUSION

Valori Guida ANTICORRUZIONE

Adottare le «gold-standard» e tecnologie all’avanguardia per eliminare la corruzione alla radice, abilitando sistemi intelligenti di monitoraggio continuo e promuovendo la cultura della legalità nei contesti interni ed esterni.

Scarica il certificato ISO 37001

ANTICORRUZIONE