- Nuove opere
- Passante di Bologna
- Piano Integautos
- Gronda di Genova
- Espropri
- Ammodernamento
- Iter approvativo di un'opera
Area Liguria
Galleria Manfreida
I numeri
Il tracciato
Descrizione dell'opera
Gli interventi previsti per la Galleria Manfreida canna sinistra rientrano nel Piano di Ammodernamento della rete che, sulla A26 Genova - Gravellona Toce, interessa anche le gallerie Poggio, Lagoscuro, Ciutti, Curli, Setteventi e Olimpia (canna destra).
La Galleria Manfreida si trova nel tratto compreso fra Masone e l’allacciamento con l’autostrada A10. È suddivisa in 3 corsie per una lunghezza di 787 metri.
Al suo interno sono in corso di esecuzione due tipologie di interventi, volti rispettivamente a:
- migliorare le condizioni di sicurezza della galleria;
- estendere la Vita Nominale dell’opera di 50 anni
Questi interventi, condivisi in appositi tavoli con Regione e Istituzioni territoriali, sono stati avviati a novembre 2022, avranno una durata prevista di 564 giorni.
Per minimizzare l’impatto dei lavori sulla viabilità ligure, sia per il cantiere della galleria Manfreida che per quelli delle gallerie Poggio, Lagoscuro, Ciutti, Curli e Setteventi è stata adottata la tecnologia innovativa Road Zipper.
Il sistema, brevettato negli USA, permette di muovere una barriera fisica tra due flussi di traffico contrapposti utilizzando un macchinario speciale, senza la necessità di chiudere la carreggiata.
Questa soluzione altamente tecnologica, adottata in via sperimentale in A26, consente di minimizzare l’impatto dei lavori sulla circolazione, riconfigurando le corsie in funzione delle condizioni effettive del traffico e assicurando maggiore sicurezza sia per chi viaggia SIA per chi lavora