A12 GENOVA-SESTRI LEVANTE: IN CORSO LE ISPEZIONI NELLA GALLERIA DEL FICO A SEGUITO DELL’INCENDIO DI UN MEZZO PESANTE
RESTANO TEMPORANEAMENTE CHIUSI I TRATTI CHIAVARI-SESTRI LEVANTE VERSO LIVORNO E SESTRI LEVANTE-LAVAGNA VERSO GENOVA
Roma, 10 aprile 2025 – Sulla A12 Genova-Sestri Levante, restano temporaneamente chiusi i tratti compresi tra Chiavari e Sestri Levante in direzione Sestri Levante e tra Sestri Levante e Lavagna in direzione Genova, per consentire le ispezioni nella galleria Del Fico, a seguito dell’incendio di un mezzo pesante che trasportava carta avvenuto all’altezza del km 47. Terminate le complesse operazioni di spegnimento da parte dei Vigili del Fuoco, i tecnici sono al lavoro per valutare i danni all’interno del fornice per quantificare e attivare il relativo piano di attività di ripristino.
Sul luogo dell’evento è presente il personale della Direzione del 1° Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia, oltre al quale sono intervenuti i Vigili del Fuoco, le pattuglie della Polizia Stradale e i mezzi di soccorso sanitario e meccanico.
Attualmente, nel tratto interessato è stato sbloccato il traffico e sono state svuotate le sacche in entrambe le direzioni. In direzione Genova si registra un km di coda all'uscita obbligatoria a Sestri Levante. In direzione Sestri Levante si registrano 10 km di coda all'uscita obbligatoria di Chiavari a partire da Recco.
Chi viaggia in direzione Sestri Levante/Livorno deve uscire a Chiavari e, dopo aver percorso la SS1 via Aurelia, può rientrare in A12 a Sestri Levante.
Chi viaggia in direzione Genova deve uscire a Deiva e dopo aver percorso la viabilità ordinaria rientrare in A12 a Lavagna o a Chiavari.
In alternativa, per le lunghe percorrenze da Genova verso Firenze/Roma si consiglia di percorrere la A7 Milano-Genova in direzione Milano, immettersi sulla A21 Torino-Brescia all’altezza di Tortona in direzione Piacenza/Brescia e proseguire sulla A1 Milano-Napoli all’altezza di Piacenza in direzione Bologna/Firenze. Chi viaggia verso Livorno, può seguire lo stesso percorso per poi immettersi sulla A15 Parma-La Spezia all’altezza di Parma in direzione La Spezia. Percorso inverso per chi da Firenze/Roma viaggia in direzione Genova.