Ufficio stampa /

Comunicati stampa viabilità

05 febbraio 2026 •

NODO DI MILANO: CHIUSURA TEMPORANEA DI UN TRATTO DI A8 E MODIFICHE ALLA VIABILITA' IN A4 E A9

Roma, 5 febbraio 2026 - Alle ore 11:30, in corrispondenza del nodo autostradale dell'area metropolitana di Milano, per ragione di ordine pubblico, sono adottati i seguenti provvedimenti su disposizione delle prefetture di Varese e Milano.

 

Chiusure:

A8 Milano-Varese, chiusura temporanea del tratto compreso tra il bivio con l'autostrada A36 Pedemontana e lo svincolo Viale Certosa, svincoli intermedi compresi.

Chiusura delle interconnessioni che dalla A4 Milano-Brescia conducono al centro città.

 

Deviazioni:

Gli utenti in A8 provenienti da Varese e diretti verso Milano, all'altezza del km 25+600 saranno deviati verso l'autostrada A36 Pedemontana.

Gli utenti in A9 Lainate-Como-Chiasso provenienti da Como e diretti verso la A8, all'altezza del km 11 saranno deviati verso Varese.

 

Percorsi alternativi:

In alternativa, agli utenti in A8 che da Varese sono diretti verso Milano, si consiglia di uscire a Gallarate e percorrere la SS33 del Sempione per rientrare in autostrada A4 al nodo di Pero.

In alternativa, gli utenti in A9 provenienti da Como e diretti verso Milano si consiglia immettersi in A36 e di percorrere la SP35 Milano-Meda per poi rientrare in A4 allo svincolo di Cormano.

 

I provvedimenti, funzionali al mantenimento della migliore fluidità possibile della circolazione autostradale, rimarranno in vigore per il tempo strettamente necessario, stimato in circa un'ora.

 

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati sui seguenti canali: tramite i collegamenti in onda su RTL102.5, RTL102.5 Traffic e su Rai Isoradio, su Canale5 e La7, sull'app "Autostrade per l'Italia", scaricabile gratuitamente dagli store Android e Apple, sul sito autostrade.it, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center viabilità al numero 803.111 attivo 24 ore su 24.