Autostrade per l'Italia
Autostrade per l'Italia
A1 Firenze nord - Firenze sud

A1 Firenze nord - Firenze sud

18.8
km
di barriere acustiche
2
nuove gallerie
naturali nel nuovo tratto in variante
1
galleria
artificiale per mitigazione acustica
7
comuni
interessati
Mappa
video

Descrizione dell'opera

Su questa tratta, di 22 km, è stato realizzato l'ampliamento da 2 a 3 corsie di marcia con alcuni tratti in variante in galleria a 3 corsie. In corrispondenza dei tratti in variante la ex carreggiata sud è stata riqualificata ed aperta al traffico in direzione nord.

La Conferenza dei Servizi si è conclusa nell'ottobre 1999. Nel 2000 è stato costituito un Osservatorio Ambientale (Comitato Tecnico di Garanzia) volto a verificare il recepimento nei Progetti Esecutivi delle prescrizioni imposte VIA e CdS. Tra marzo 2002 e luglio2004 il Concedente ha approvato i progetti che avevano superato la verifica dell'Osservatorio. Nel periodo ottobre 2003 - ottobre 2005 sono avvenuti la consegna e l'avvio dei lavori.

La realizzazione dell'intervento è stata molto complessa poiché l'opera ha interessato un territorio di grande pregio paesaggistico e di elevata densità abitativa.

La tratta Firenze Nord - Firenze Scandicci è stata completamente aperta al traffico nell'aprile 2007. Le tratte Firenze Scandicci – Firenze Impruneta e Firenze Impruneta – Firenze sud sono state completamente aperte al traffico nel mese di agosto 2013.

All’interno della tratta Firenze Nord – Firenze Sud ricade anche il progetto di ammodernamento e adeguamento per il nuovo svincolo di Scandicci, ad oggi in fase di progettazione e autorizzazione.

Lo stesso prevede un intervento di fluidificazione e integrazione dei rami di collegamento che dall’autostrada A1 portano verso la FI.PI.LI., le strade comunali di Scandicci e Firenze, sgravando l’intero nodo di svincolo dagli elevati flussi di traffico che oggi gravano sull’intera area.

Go to top