Informazioni generali su utilizzo e gestione dell’infrastruttura e dei servizi

In ottemperanza alla Delibera ART 132/2024, in questa pagina sono raggruppate tutte le informazioni generali sull’utilizzo e gestione dell’infrastruttura e dei servizi di cui alla misura 3.

Criteri di gestione dei cantieri
Inibizione a determinate tipologie di traffico
Protocolli gestione emergenze
Modalità calcolo del pedaggio, sistemi tariffari ART
Modalità di affidamento ai subconcessionari
Numero punti di ricarica elettrica
Numero punti di rifornimento
Indicatori qualità nei contratti di subconcessione
Modalità di monitoraggio e controllo dei prezzi nei contratti di subconcessione
Condizioni di utilizzo in sicurezza dell’infrastruttura e dei servizi erogati nelle pertinenze di servizio
Modalità di esazione pedaggio
Numero stazioni e piste
Indicatori di Viabilità
Cantieri previsti
Eventi e turbative in atto
eventuali approfondimenti su eventi particolarmente impattanti vengono esposti in Home page con pop up dedicato
Tempo medio risoluzione eventi

Tempo medio risoluzione eventi

Le categorie di eventi che potrebbero generare turbative alla circolazione autostradale e/o situazioni di pericolo possono essere riconducibili a eventi quali incidenti, mezzo in avaria, mezzo in fiamme, incendio, nonché eventi di carattere straordinario (es: allagamenti, frane, smottamenti, etc..) che potrebbero necessitare la parzializzazione della carreggiata, riducendo le corsie disponibili al transito.

Con riferimento ai principali eventi che, per frequenza e rilevanza interferiscono con la normale circolazione (incidenti, mezzi in fiamme, veicoli in avaria ...), nel corso del 2025 il tempo medio di risoluzione (inteso come il tempo che intercorre tra la rilevazione dell'evento e la sua risoluzione) risulta di circa 50 minuti. Si segnala, tuttavia, che nella gestione di uno specifico evento, il tempo di risoluzione può discostarsi anche significativamente da tale valore medio (in decremento o in incremento). Questo è dovuto al grado di complessità dell'evento stesso, che può dipendere da molteplici fattori esogeni come ad esempio: numero di veicoli coinvolti, gravità delle conseguenze alle persone, danni all'infrastruttura che richiedono un intervento di rispristino urgente, dispersione di materiale pericoloso, interventi di enti di soccorso (Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, soccorsi sanitari, ASL, etc). Tali interventi, in ragione della complessità gestita e a tutela della sicurezza (sia del personale degli enti coinvolti che dell'utenza in transito), possono prevedere modalità operative che incidono sui tempi complessivi di risoluzione.