29 agosto 2025 •

ESTATE 2025. AUTOSTRADE PER L’ITALIA E POLIZIA DI STATO: DOMANI ULTIMA TAPPA DELLA “CAROVANA DELLA SICUREZZA” PER SENSIBILIZZARE SUI COMPORTAMENTI CORRETTI ALLA GUIDA

Immagine per ESTATE 2025. AUTOSTRADE PER L’ITALIA E POLIZIA DI STATO: DOMANI ULTIMA TAPPA DELLA “CAROVANA DELLA SICUREZZA” PER SENSIBILIZZARE SUI COMPORTAMENTI CORRETTI ALLA GUIDA

Oltre 7mila persone hanno partecipato a iniziative interattive e check up gratuiti nelle aree di servizio. Novità di quest’anno i presidi veterinari contro l’abbandono degli animali: adottati 10 cuccioli 

Roma, 29 agosto 2025 – La Carovana della sicurezza, iniziativa organizzata da Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia, per sensibilizzare sulla guida responsabile i viaggiatori durante le partenze e i rientri estivi, anche quest’anno ha riscosso un’alta partecipazione: in tre tappe oltre 7mila utenti coinvolti nelle attività e circa 100 persone fra volontari, personale ASPI e della Polizia impegnati in 4 presidi della rete. L’ultimo e quarto appuntamento in programma è previsto domani, sabato 30 agosto, al Villaggio Sicurezza, presso l’area di servizio Tevere Est (A1) nel Lazio. 

Nelle aree di servizio La Pioppa Ovest, (A14 Emilia-Romagna) Casilina Ovest e Casilina Est (A1 Lazio), infatti, migliaia di viaggiatori in transito hanno fatto tappa per ricevere consigli utili su sicurezza e viabilità e ritirare piccoli gadget dal personale di ASPI. 

La Carovana della sicurezza è un’iniziativa formativa e preventiva che, nell’ambito dell’esodo estivo, cerca proprio di ridurre l’incidentalità attraverso iniziative di informazione, sensibilizzazione, e anche assistenza sanitaria, sia per le persone, sia - da quest’anno - per gli animali da compagnia.

Nei presidi è stato allestito un punto di incontro per promuovere attività interattive rivolte ai viaggiatori, per sensibilizzare sui rischi legati alla distrazione, all’abuso di alcool e droghe, all'uso delle cinture, fino al rispetto dei limiti di velocità e della distanza di sicurezza. 

In particolare, attraverso l’utilizzo di visori e simulatori, i visitatori hanno potuto sperimentare in tutta sicurezza gli effetti della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, per aumentare la consapevolezza dei rischi e l’importanza di comportamenti corretti al volante.

Grazie alla presenza di un’ambulanza con i volontari ANPAS, molti utenti hanno usufruito di un check up medico gratuito, con misurazione della pressione arteriosa e della saturazione dell’ossigeno, oltre a un servizio di primo soccorso in caso di necessità.

Novità di quest’anno, nel segno dell’impegno contro l’abbandono di animali, la presenza di un presidio veterinario che ha potuto offrire un controllo medico gratuito grazie al personale dell’associazione Dogs Town per gli amici a quattro zampe. Un’iniziativa che è stata molto apprezzata dagli utenti: sono stati 200 gli animali visitati, anche con la verifica del microchip, e 10 cuccioli adottati.

Inoltre, per gli appassionati di auto, “Amici della Stella” Club Italia ha esposto una selezione di auto storiche. 

Questo progetto si affianca alla campagna “La libertà è movimento, in sicurezza” promossa da Autostrade per l’Italia in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Polizia di Stato, per sensibilizzare i viaggiatori sull’importanza del rispetto delle regole stradali, in particolare in prossimità di un’area di cantiere e in presenza di persone al lavoro: dall’attenzione alla segnaletica, al rispetto della distanza di sicurezza e dei limiti di velocità.