Campagna phishing

Sono sempre più frequenti i tentativi di phishing e altre truffe, che sfruttano illegalmente e in modo contraffatto il nome, i marchi e/o il logo delle Aziende. In questo tipo di tentativi di truffa, le persone sono portate a credere di aver ricevuto comunicazioni ufficiali da mittenti come Autostrade per l’Italia. Si tratta invece di pagine e/o messaggi fraudolenti che hanno l’obiettivo di sottrarre informazioni personali (per esempio i dati delle carte di credito) o richiedere somme di denaro con vari pretesti, ad esempio invitando i clienti a saldare presunti mancati pagamenti del pedaggio.

  • Autostrade per l’Italia non ti chiederà mai di effettuare un pagamento con estrema urgenza. Ricorda che il mancato pagamento del pedaggio ha 15 giorni dal transito per essere saldato senza spese aggiuntive e le lettere di sollecito riportano sempre una data di scadenza entro cui effettuare il pagamento.

  • Diffida di e-mail o SMS che richiedono di comunicare informazioni personali, come password, dati bancari o numeri di carta di credito. Autostrade per l’Italia non richiede mai tali informazioni, né via e-mail né tramite SMS né attraverso WhatsApp.

  • Verifica la presenza dell’icona “lucchetto”, posizionata a sinistra della barra degli indirizzi del browser. Questa icona indica che il sito è protetto da un certificato di sicurezza (cliccando sul lucchetto, potrai anche consultare i dettagli del certificato). Fai attenzione quindi ai link, evitando quelli che iniziano con "http://" o che contengono nomi strani o poco coerenti.

  • Prenditi sempre qualche minuto per leggere con attenzione l'e-mail o il messaggio ricevuto. Un piccolo dettaglio può fare la differenza: indirizzi insoliti o errori di scrittura possono essere segnali di una truffa. Spesso, gli indirizzi e-mail fraudolenti presentano piccole variazioni o errori ortografici (ad es. autostrede, autostriade, autostede.com/pay, …).

Di seguito riportiamo i principali canali utilizzati da Autostrade per l’Italia per inviare le sue comunicazioni:

Ricordiamo che i canali ufficiali per il pagamento dei Rapporti di Mancato Pagamento del Pedaggio sono esclusivamente quelli pubblicati sul sito www.autostrade.it.

I messaggi whatsapp sono inviati dalle seguenti numerazioni:

055. 4210452

055. 8883600

Gli SMS sono utilizzati esclusivamente per comunicazioni presso il casello, in circostanze particolari, e solo con il supporto di personale qualificato, previa verifica e consenso del cliente attraverso lo scambio dei propri recapiti (email o numero di telefono).

Se hai inserito i tuoi dati personali o quelli della tua carta di pagamento su un sito fraudolento per pagare un falso avviso di mancato pagamento del pedaggio è importante agire tempestivamente. Ecco cosa fare:

  • Contatta la tua banca o il servizio assistenza della tua carta di credito: più è tempestiva la tua segnalazione più il fornitore del metodo di pagamento può aiutarti a bloccare la transazione e a segnalare l'operazione sospetta

  • Sporgi denuncia presso le Autorità competenti: questo passaggio è fondamentale per avviare le verifiche necessarie e accertare eventuali responsabilità, anche di natura penale

Comunicaci cos’è successo: anche se non possiamo intervenire direttamente, le tue segnalazioni ci aiutano a monitorare e prevenire le attività malevole sui siti web che sfruttano indebitamente il nome di Autostrade per l’Italia a info@autostrade.it. Appena riceveremo la tua segnalazione, faremo il possibile per informare gli altri Clienti e prevenire ulteriori truffe.