Guida in prossimità di cantieri

 

Nell’ambito delle iniziative di comunicazione sulla sicurezza stradale prende il via la nuova campagna estiva “La libertà è movimento, in sicurezza”, promossa da Autostrade per l’Italia in partnership con Polizia Stradale, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che confermano il proprio impegno congiunto per sensibilizzare sui comportamenti di guida corretti a tutela di chi viaggia e di chi lavora in autostrada.

La campagna ritrae i volti di due lavoratori del Gruppo Autostrade per l’Italia: un’operatrice delle aree di servizio e un addetto alla viabilità. Obiettivo principale dell'iniziativa è di richiamare l’attenzione sull’importanza delle regole stradali, in particolare quando ci si avvicina a un’area di cantiere o in presenza di persone al lavoro, rispettando la segnaletica, la distanza di sicurezza e i limiti di velocità.

Scopri le regole della sicurezza in prossimità di cantiere

 

Presta attenzione alla segnaletica di cantiere che precede un restringimento o una deviazione di carreggiata.

Quando vedi questi cartelli riduci progressivamente la velocità, segui le indicazioni per posizionarti sulla corsia transitabile e non superare i 60km orari sui restringimenti e i 40 km orari sulle deviazioni. Rispetta gli spazi di chi è al lavoro.

Presta attenzione al moviere (o all’apposita vettura con bandiera arancione)

Quando vedi la bandiera arancione, significa che c'è un'imminente situazione di pericolo. Può trattarsi di lavori che prevedono la presenza di personale su strada che, in caso di installazione o rimozione di un cantiere, può avere necessità di attraversare in sicurezza la carreggiata. Mantieni una velocità moderata e presta attenzione alla segnaletica in avvicinamento.

Rispetta sempre la distanza di sicurezza

Quando ti trovi in presenza di un cantiere mantieni sempre la distanza di almeno 150 metri dal veicolo che ti precede, segui le indicazioni per posizionarti sulla corsia transitabile e rispetta la distanza dalla striscia di margine del cantiere, soprattutto in presenza di un cantiere in corsia di emergenza, dove lo spazio di lavoro è più limitato.

Presta attenzione ai Pannelli a Messaggio Variabile

I Pannelli a Messaggio Variabile sono il primo canale di comunicazione su strada. Anticipano le condizioni della viabilità, eventuali chiusure, il meteo avverso, ma soprattutto annunciano la presenza di un cantiere e di persone al lavoro. Presta attenzione ai messaggi e una volta raggiunto il cantiere segui la segnaletica in avvicinamento.

Guarda le pillole sulle sicurezza