Ufficio stampa /

Comunicati stampa viabilità

16 gennaio 2026 •

A1 MILANO-NAPOLI: CODA PER INCIDENTE NEL TRATTO COMPRESO TRA FIDENZA E PARMA VERSO BOLOGNA

Roma, 16 gennaio 2026 - Alle ore 15:00 circa, sulla A1 Milano-Napoli, nel tratto compreso tra Fidenza e Parma, verso Bologna, si registrano 5 km di coda a causa di un incidente avvenuto all'altezza del km 108.
Si registrano inoltre 1 km di coda per curiosi tra Parma e il bivio con la A15 Parma-La Spezia verso Milano.

Al momento, in corrispondenza dell’incidente, il traffico transita su due corsie in direzione Bologna.
 
Sul luogo dell'evento sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i soccorsi sanitari e meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale del Tronco 2 di Milano di Autostrade per l'Italia.
 
Agli utenti in transito diretti verso Bologna si consiglia di uscire a Fidenza, percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in A1 a Parma.
Per le lunghe percorrenze dirette verso Bologna, si consiglia di percorrere A58 TEM in direzione Brescia, proseguire sulla A4 Milano-Brescia in direzione Brescia per poi prendere la A22 del Brennero in direzione A1.

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati sui seguenti canali: tramite i collegamenti in onda su RTL102.5, RTL102.5 Traffic e su Rai Isoradio, su Canale5 e La7, sull'app “Autostrade per l'Italia”, scaricabile gratuitamente dagli store Android e Apple, sul sito autostrade.it, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. 
Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center viabilità al numero 803.111 attivo 24 ore su 24.