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GRUPPO AUTOSTRADE PER L’ITALIA, SI RAFFORZA L’ACCORDO CON L’UNIVERSITÀ FEDERICO II. AL VIA I NUOVI CORSI DELLA “SI ACADEMY”: TANGENZIALE DI NAPOLI DIVENTA “LABORATORIO A CIELO APERTO” PER LA MOBILITÀ DEL FUTURO

TANGENZIALE DI NAPOLI DIVENTA “LABORATORIO A CIELO APERTO” PER LA MOBILITÀ DEL FUTURO
AVANZA IL PROGRAMMA MERCURY DI ASPI, ECCO LE NUOVE SOLUZIONI SPERIMENTALI GIÀ OPERATIVE SU TANA: ILLUMINAZIONE INTELLIGENTE, CASELLI SOSTENIBILI, CONTO TARGA, SENSORI PER IL MONITORAGGIO DELLE INFRASTRUTTURE.


Napoli, 3 novembre 2022 – Un altro importante traguardo per il Programma Mercury, l’ambizioso piano del Gruppo Autostrade per l’Italia per una mobilità sempre più sostenibile, all’insegna della cooperazione con il mondo accademico, il tech e la digitalizzazione delle infrastrutture e dei servizi al viaggiatore.

Un’operazione che vede la Tangenziale di Napoli insieme a tutte le Società del Autostrade per l’Italia come “laboratorio a cielo aperto” delle sperimentazioni che saranno poi diffuse su tutta la rete nazionale e che, da oggi, diventa anche “open lab” dell’Università Federico II di Napoli. Grazie al rafforzamento di questa virtuosa sinergia, infatti, da oggi l’infrastruttura partenopea sarà a disposizione dell’Ateneo per testare le soluzioni tecnologiche sviluppate in collaborazione con diverse realtà, nell’ambito del progetto europeo F2 Smart Lab.

L’occasione per presentare le tecnologie da ora operative su Tangenziale e l’ampliamento della collaborazione con l’Ateneo, è stata la cerimonia per l’avvio della seconda edizione della Smart Infrastructures Academy, frutto della partnership tra la Federico II e Tecne, società del Gruppo Aspi: l’iniziativa rientra nel progetto “Autostrade del Sapere”, ampia strategia di rete con i più importanti atenei nazionali con l’obiettivo di formare alti profili professionali per lo sviluppo, gestione e monitoraggio delle infrastrutture stradali e autostradali. La SI Academy ha già formato e inserito nel Gruppo decine di nuovi ingegneri con competenze specializzate. Una risposta concreta ed efficace al problema dello shortage e dello skills mismatch, sul quale il Gruppo Autostrade è fortemente impegnato a livello nazionale e sistemico. L’avvio dei corsi del nuovo anno accademico, che vedranno quest’anno la partecipazione di 36 studenti (21 giovani neolaureati e 15 dipendenti del Gruppo Aspi), è stata l’occasione per presentare le inedite innovazioni tecnologiche già operative, in via sperimentale, sulla principale infrastruttura stradale della città, con l’obiettivo di renderla sempre più futuristica, oltreché modello di sviluppo ingegneristico per l’intero paese.

Le nuove tecnologie, messe a punto grazie alla collaborazione tra l’Ateneo e il Gruppo Aspi, seguono tre pillar fondamentali: sicurezza, innovazione, sostenibilità:
· Tra i principali progetti già avviati in modalità sperimentale, la riqualificazione in chiave sostenibile e l’autosufficienza energetica dei caselli: la prima applicazione è sulla stazione Arenella che è stata dotata di impiantistica evoluta mediante l’installazione di impianti fotovoltaici e solare termico, supportati da un sistema di smart building per la gestione intelligente dei carichi elettrici e la riduzione di Co2.


· Sul viadotto Capodichino è già stata inoltre avviata l’installazione di un innovativo sistema di illuminazione radente e intelligente, capace di coniugare il risparmio energetico (-15%) alla comunicazione tra veicoli e autostrada. Il progetto, sviluppato grazie ad una sinergia tra Tangenziale di Napoli, Movyon e Amplia, società del gruppo ASPI, elimina l’utilizzo e l’ingombro dei pali, sostituiti da corpi illuminanti installati sulle barriere di sicurezza e dotati anche di un sistema di rilevamento del traffico. Questo innovativo sistema è in grado di stabilire una comunicazione tra il tratto stradale e i veicoli in transito, nell’ottica di implementare le Smart Road.


· Il team della Federico II sta inoltre sviluppando il sistema sensoristico che, installato sulle principali opere d’arte consente la sorveglianza dinamica costante e in tempo reale delle strutture della rete e, grazie ad Argo, la piattaforma informatica di asset management sviluppata da Movyon e già operativa sulla rete nazionale per il monitoraggio e la gestione del ciclo di vita delle infrastrutture, offre in un’unica soluzione la completa digitalizzazione degli asset.
· Al via su Tangenziale, inoltre, la sperimentazione della dematerializzazione del prepagato ricaricabile attraverso il Conto Targa, il sistema di pagamento personale associato alla targa del proprio veicolo che consente di pagare i pedaggi scegliendo di domiciliarne il pagamento su carta di credito o conto corrente. L’attivazione è gratuita. Una volta attivato, il cliente non deve più preoccuparsi di pagare ogni singolo pedaggio: il sistema procederà automaticamente all'addebito. Nella propria area riservata è sempre disponibile l'elenco dei transiti effettuati e il costo dei pedaggi.

“Puntiamo sull’eccellenza del Sud per dare un valore aggiunto al nostro programma Mercury, il piano di Autostrade per l’Italia per una mobilità sempre più tech, green e all’avanguardia” afferma l’Ad di Aspi Roberto Tomasi. “Il rafforzamento della sinergia con la Federico II, in un contesto strategico come quello della Tangenziale di Napoli, rappresenta un modello virtuoso che genera benefici su tutto il territorio. La Si Academy è espressione del nostro impegno nello sviluppo delle competenze di cui abbiamo bisogno per affrontare le sfide che ci attendono. Una strategia tesa a rendere la nostra rete innovativa e sempre più accogliente, in linea con le esigenze degli utenti e delle comunità che attraversa”.

“In occasione dei cinquant’anni dall’inaugurazione – afferma l’Ad di Tana Luigi Massa - la Tangenziale di Napoli conferma la sua vocazione al servizio del territorio e di tutte le persone che ogni giorno utilizzano la nostra infrastruttura. La collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II ha generato un importante programma di investimento di circa 200 milioni di euro volti alla realizzazione di interventi finalizzati alla sicurezza dell’infrastruttura e all’innovazione tecnologica per renderla sempre più sostenibile, sempre più protagonista della mobilità cittadina del futuro”.

“La rivoluzione in atto nel trasporto stradale - aggiunge Ennio Cascetta, presidente di Tecne - renderà le autostrade sempre più sicure e sostenibili. La tangenziale di Napoli ha una tradizione di eccellenza nella sperimentazione delle tecnologie innovative. Basti pensare che è stata la prima autostrada con un sistema automatico di pagamento e la prima autostrada urbana ad avere il tutor per il controllo della velocità. Dati alla mano questo ha comportato 4000 incidenti in meno dal 2008 certificati della polizia stradale. Tecne intende fornire al tutto il gruppo ASPI le nuove competenze ingegneristiche che consentiranno un ulteriore salto tecnologico per la mobilità sostenibile.”

“La seconda edizione della SI Academy – afferma Andrea Prota professore del Dipartimento di Strutture per l'Ingegneria e l'Architettura della Federico II - parte in coincidenza con l’avvio del progetto “Federico II Smart Infrastructure Lab – F2SI LAB” che il nostro Ateneo si è aggiudicato nell’ambito dei bandi PNRR destinati alla creazione di Infrastrutture di Ricerca per l’Innovazione. F2SI LAB consentirà di validare e certificare materiali e sistemi avanzati per la fabbricazione digitale, soluzioni e tecnologie per il monitoraggio e per l’energia rinnovabile. L’accordo con TANA prevede che siano identificate delle tratte che diventano un “open lab” presso cui potranno essere testati e certificati sensori e sistemi avanzati per le infrastrutture”.
Alla cerimonia hanno partecipato tra gli altri Matteo Lorito, Magnifico rettore dell’Università Federico II, Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli, Elisabetta Oliveri, Presidente di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi, Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia, Luigi Massa, Amministratore Delegato di Tangenziale di Napoli, Ennio Cascetta, Presidente Tecne.