13 maggio 2024 •

AUTOSTRADE PER L’ITALIA: CESSIONE DELLE QUOTE DETENUTE DAL GRUPPO IN TANGENZIALE ESTERNA E TANGENZIALE ESTERNA DI MILANO

Immagine per AUTOSTRADE PER L’ITALIA: CESSIONE DELLE QUOTE DETENUTE DAL GRUPPO IN TANGENZIALE ESTERNA E TANGENZIALE ESTERNA DI MILANO
Operazione a supporto delle iniziative di Trasformazione digitale e sostenibilità del Gruppo

Roma, 13 - maggio 2024 – Autostrade per l’Italia S.p.A. informa di aver raggiunto un accordo per la cessione al Gruppo ASTM delle quote azionarie detenute dal Gruppo ASPI nel capitale di Tangenziale Esterna S.p.A. (TE) e nel capitale della holding di TE, Tangenziale Esterna di Milano S.p.A. e delle quote di finanziamento soci detenute dal Gruppo ASPI nei confronti di TE. 

Nell’ambito della strategia di rotazione del capitale, a supporto delle iniziative di trasformazione digitale e di sostenibilità della mobilità, l’operazione consente la valorizzazione di un asset non strategico detenuto con una quota di minoranza pari a 14,5% in trasparenza. L’iniziativa, inoltre, consente un rafforzamento patrimoniale e finanziario del gruppo. 

Il perfezionamento dell’operazione, a valle dell’ottenimento di tutte le necessarie autorizzazioni, è previsto entro fine 2024 per un corrispettivo complessivo pari a 140 milioni di euro.