Italia in movimento /

Rete

La costruzione della rete autostradale rappresenta un elemento di consapevolezza importante per il Paese, misura la sua estensione e complessità geografica, connette le sue cento città e i suoi territori, porta alla luce una potenzialità turistica sempre in crescita.

La sequenza di eventi grandi e piccoli che segna il processo di completamento della rete è qui illustrata dalla mole di documenti, fotografie e immagini in movimento, mappe, carte turistiche, progetti e disegni reperiti nei nostri archivi storici e nelle Collezioni del MAXXI Architettura e del Touring Club Italiano.

Tra le immagini di posti e gallerie in costruzione, autogrill di prima generazione e piazzole di sosta, si comincia a notare anche il contributo dei grandi maestri dell’architettura italiana al “progetto autostrada”, soprattutto grazie alle proposte elaborate dallo Studio BBPR per vari angoli del Paese. Progetti di infrastrutture, ma anche di ambientazione e inserimento nel paesaggio decisamente avanzati rispetto alla cultura del tempo.