A1 MILANO–NAPOLI: RIAPERTE TRE CORSIE NEL TRATTO COMPRESO TRA CAPUA E CAIANELLO IN DIREZIONE NAPOLI
Ufficio stampa /
Comunicati stampa viabilità
A1 MILANO–NAPOLI: RIAPERTE TRE CORSIE NEL TRATTO COMPRESO TRA CAPUA E CAIANELLO IN DIREZIONE NAPOLI
La task force di Autostrade per l’Italia, 50 persone e 25 mezzi, ha ripristinato questa notte la carreggiata danneggiata dall'esplosione
Roma, 24 dicembre 2025 – Poco dopo le ore 5.00, sulla A1 Milano–Napoli, sono state completamente ripristinate tre corsie di transito nel tratto compreso tra Capua e Caianello, in direzione Napoli.
L’intervento si è reso necessario a seguito dell’incidente avvenuto nella giornata di ieri, all'altezza del km 709, intorno alle ore 17, che ha coinvolto due mezzi pesanti, tra cui una cisterna adibita al trasporto di GPL, causando l'incendio e la successiva esplosione del mezzo che ha danneggiato la carreggiata, le barriere di sicurezza e la zona circostante.
Grazie al tempestivo intervento delle squadre operative, circa 50 maestranze e 25 mezzi d'opera, la circolazione è stata riattivata in condizioni di piena sicurezza nel più breve tempo possibile.
La task force di Autostrade per l’Italia ha operato tutta la notte per il completo ripristino dell’infrastruttura, intervenendo su:
450 mq di pavimentazione, rimossi e riasfaltati;
40 metri di barriere laterali sostituite;
120 metri di barriere New Jersey posate.
Attualmente, in via precauzionale restano chiuse le due aree di servizio Teano ovest e Teano Est e la corsia di emergenza.
Cronologia delle operazioni Aspi precedenti a questa riapertura:
Ore 17:00-18:30 del 23 dicembre: interdizione del tratto autostradale per consentire le operazioni di messa in sicurezza dell'area e delle persone e le successive operazioni di ripristino a seguito dell'esplosione.
Ore 18:50: apertura di una corsia nell'area di servizio Teano ovest per liberare il traffico bloccato in direzione sud;
Ore 19:00: riapertura della carreggiata in direzione nord;
Ore 20:30: riapertura della carreggiata sud su due corsie una attivata con lo scambio di carreggiata e una corsia attivata tramite la deviazione nell’AdS Teano Ovest.
Ore 5:00 del 24 dicembre: aperte due corsie al traffico in direzione sud.
Ore 9:00 del 24 dicembre: riaperta la terza corsia.
Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati sui seguenti canali: tramite i collegamenti in onda su RTL102.5, RTL102.5 Traffic e su Rai Isoradio, su Canale5 e La7, sull'app “Autostrade per l'Italia”, scaricabile gratuitamente dagli store Android e Apple, sul sito autostrade.it, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio.
Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center viabilità al numero 803.111 attivo 24 ore su 24

