Autostrade per l'Italia

Comunicati stampa corporate

cerca fino alla data

HOLDING RETI AUTOSTRADALI COMPLETA L’ACQUISTO DELL’88,06% DI AUTOSTRADE PER L’ITALIA


Roma, 5 maggio 2022 – Autostrade per l’Italia informa che è stata finalizzata in data odierna l’acquisizione dell’88,06% del capitale sociale della Società detenuto da Atlantia S.p.A. da parte di Holding Reti Autostradali S.p.A. (HRA) veicolo di investimento partecipato da CDP Equity (51%), Blackstone Infrastructure Partners (24,5%) e dai fondi gestiti da Macquarie Asset Management (24,5%).
Il perfezionamento dell’operazione – come approvato dalle Assemblee degli obbligazionisti a novembre 2021 - rende efficace il rilascio, per alcune serie di obbligazioni che ne beneficiavano e per il debito verso la Banca Europea degli Investimenti, della garanzia prestata da Atlantia, e parimenti rende efficace le modifiche di alcune condizioni dei prestiti obbligazionari in scadenza nel 2022, 2024 e 2025.

***
CDP Equity
CDP Equity è una holding di investimenti controllata da Cassa Depositi e Prestiti, che ha l’obiettivo di perseguire la strategia di investimento in equity del Gruppo, direttamente, attraverso investimenti in società italiane di interesse strategico nazionale e in grado di generare valore nel lungo periodo, e indirettamente, attraverso società di gestione del risparmio che investono in diversi settori dell’economia italiana.
Blackstone Group International Partners L.L.P
Blackstone è una delle società d’investimento leader nel mondo. Cerchiamo di creare un impatto economico positivo e valore a lungo termine per i nostri investitori, le società in cui investiamo e le comunità in cui operiamo. Lo facciamo grazie a persone straordinarie e capitali flessibili che aiutano le società a risolvere i problemi.
Gestiamo 915 miliardi di dollari di beni, fra cui veicoli d’investimento che si concentrano su capitali privati, proprietà immobiliari, debito e capitali pubblici, scienze della vita, capitali di crescita, opportunistici, credito non-investment grade, consistenze patrimoniali e fondi secondari, il tutto su scala mondiale.

Macquarie Asset Management
Macquarie Asset Management è un asset manager globale che mira a fornire un impatto positivo per tutti. Con la fiducia di istituzioni, fondi pensione, governi e investitori privati nella gestione di oltre 479 miliardi di euro di asset a livello globale, offriamo accesso a competenze specialistiche di investimento in una serie di settori, tra cui infrastrutture e fonti rinnovabili, immobiliare, agricoltura e asset naturali, finanza patrimoniale, credito privato, azioni, reddito fisso e soluzioni multi-asset. Macquarie Asset Management è parte di Macquarie Group, un Gruppo finanziario diversificato che fornisce ai clienti soluzioni di gestione patrimoniale, finanziaria, bancaria, di consulenza, di rischio e di capitale attraverso il debito, l’equity e le materie prime. Fondata nel 1969, Macquarie impiega più di 17.000 persone in 33 mercati ed è quotata all’Australian Securities Exchange (dati al 31 dicembre 2021).
2022-05-05 Closing - ITA.pdf