Autostrade per l'Italia

Albo fornitori e portale acquisti

Albo fornitori

L'Albo dei fornitori di Autostrade per l’Italia S.p.A. è istituito nel rispetto del Codice dei contratti pubblici e delle Linee guida dell’Autorità Nazionale Anticorruzione con la finalità di rendere più accessibile e trasparente il processo di iscrizione degli operatori economici da coinvolgere nelle procedure di affidamento.

L'albo è gestito mediante il Portale di e-procurement di Autostrade sulla base delle disposizioni contenute nel “Regolamento per la formazione e gestione degli elenchi di operatori economici per lavori, servizi e forniture di Autostrade per l'Italia S.p.A.”

L’Albo è unico su tutto il territorio nazionale ed è utilizzato dalle seguenti società: Autostrade per l’Italia, Atlantia, Movyon, Ad Moving, Essediesse, Free-To-X, Giove Clear.

L’iscrizione all’Albo è gratuita.

L’Albo è organizzato in categorie merceologiche: per ciascuna categoria merceologica sono definite fasce di importo, in base alle quali ciascuna impresa sarà qualificata in ragione dei requisiti indicati e richiesti dal Regolamento.

Portale acquisti e bandi di gara

Il Portale HighWay To Procurement (HWTP) è la piattaforma di e-procurement di Autostrade per l’Italia dedicata alla gestione telematica delle gare e degli affidamenti di forniture, servizi e lavori.

La registrazione al Portale, semplice, intuitiva ed a titolo gratuito, è un prerequisito imprescindibile per poter partecipare agli eventi di gara o ricevere un affidamento.

L’espletamento delle gare tramite il portale HWTP garantisce diversi vantaggi:

  • trasparenza nello svolgimento delle procedure;
  • semplicità nella preparazione dell’offerta e sicurezza nella trasmissione;>
  • comunicazione più efficace> con la Stazione Appaltante attraverso l’utilizzo della messaggistica di portale;
  • rispetto dei criteri di riservatezza, autenticità, concorrenzialità ed integrità> nello scambio dei dati;
  • gestione dematerializzata della documentazione.>