Il Pedaggio / Viacard

Viacard

Viacard a scalare

E' una carta magnetica prepagata, disponibile nei tagli da 25, 50 e 75 Euro, utilizzabile per il pagamento del pedaggio in tutte le piste automatiche ed in quelle con Operatore della rete autostradale italiana.

La tessera Viacard a scalare è destinata a tutte le persone fisiche e giuridiche ed è utilizzabile su tutti i veicoli sia ad uso privato che commerciale.

La tessera Viacard a scalare in € può essere utilizzata in tutta la rete autostradale italiana.

Dove richiederla

La tessera Viacard a scalare può essere acquistata:

  • nei caselli di Autostrade per l'Italia con operatore
  • nelle Aree di Servizio
  • negli Uffici ACI
  • in numerose tabaccherie

Come usarla

La Viacard a scalare può essere usata in tutti i caselli della rete autostradale italiana sia nelle porte automatiche Viacard, seguendo le istruzioni vocali, sia nelle porte presidiate dagli operatori, consegnando la tessera insieme al biglietto di entrata, laddove previsto.

L'importo del transito viene automaticamente detratto dal valore della tessera fino al raggiungimento dell'importo complessivo della stessa.

Qualora l'importo del pedaggio sia superiore al credito residuo della tessera, bisogna utilizzare un'ulteriore tessera Viacard a scalare o, nelle porte presidiate da operatore, integrare la differenza in contanti.

Nel caso di problemi di funzionamento della tessera Viacard in pista automatica è necessario rivolgersi all'operatore, premendo il pulsante per la richiesta di intervento e seguendo le istruzioni, senza scendere per nessun motivo dal veicolo.

In caso di furto e/o smarrimento della tessera Viacard a scalare d'importo, è possibile richiedere l'emissione di una tessera sostitutiva, di importo pari al credito residuo risultante ad Autostrade per l'Italia al momento della ricezione della comunicazione di furto o smarrimento. La sostituzione avverrà però solo alla presentazione della denuncia o della dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio e della copia della fattura comprovante l'acquisto della tessera stessa. La richiesta di emissione di una tessera sostitutiva può essere presentata al Punto Blu oppure con lettera - completa dei documenti citati - inviata ad:

Autostrade per l'Italia - Customer Care
Casella Postale 2310 - Firenze succursale 39
50123 Firenze

Rimagnetizzazione

Nel caso in cui la tessera Viacard dovesse risultare deteriorata e/o smagnetizzata è possibile farla verificare e rimagnetizzare in un Punto Blu. Nel caso in cui la rimagnetizzazione al Punto Blu non andasse a buon fine, la tessera deve essere consegnata al Punto Blu e da questi inviata agli Uffici di Firenze. Una volta rimagnetizzata la tessera verrà restituita al Cliente con spedizione postale.

Fatturazione

Per chiedere fattura delle tessere acquistate è necessario:

  1. compilare la busta in cui viene venduta la tessera Viacard con i dati richiesti ed il timbro del rivenditore presso il quale è avvenuto l'acquisto.
  2. Spedire la busta debitamente compilata a:
    Autostrade per l'Italia - Ufficio Fatturazione
    Casella Postale 2305 - Firenze succursale 39
    50123 Firenze

Scarica il regolamento della Viacard a Scalare