Il Pedaggio / Pagamento del pedaggio

Pagamento del pedaggio

Mezzi di pagamento

È possibile pagare il pedaggio di Autostrade per l'Italia in contanti o attraverso i sistemi automatici.

Telepass
Pagamento tramite Carte di Credito, Bancomat carte prepagate e carte Maestro
Viacard
Telepass ricaricabile



Pagamento del pedaggio al casello: la segnaletica

Autostrade per l'Italia ha standardizzato la segnaletica di indicazione delle modalità di pagamento su tutte le stazioni autostradali della propria rete, sia in entrata che in uscita. Autostrade per l'Italia ha definito il lay-out della segnaletica che, cercando di ottimizzare visibilità e chiarezza espositiva, privilegia l'individuazione di colori associati alla modalità di pagamento e la standardizzazione in termini di colori, loghi e simboli, ricollegandosi alle esperienze già condotte in questo senso in precedenza sulle principali barriere autostradali.

 

 

Da una ricerca di mercato condotta proprio per testare il livello di gradimento e di comprensibilità della segnaletica è emerso che oltre il 70% della clientela autostradale sceglie la porta in cui pagare il pedaggio in base alla segnaletica relativa al proprio mezzo di pagamento. Una segnaletica chiara ed immediata, quindi, permette al Cliente che si avvicina alla stazione di individuare in maniera rapida la modalità di pagamento desiderata, evitando di creare confusione, di rallentare il flusso del traffico in prossimità delle stazioni stesse e, soprattutto, riducendo notevolmente il fattore di rischio per manovre improvvise e spostamenti da una porta all'altra.

Stazioni di ENTRATA

Le porte dedicate ai clienti Telepass sono dotate della segnaletica posta sopra la pensilina e caratterizzata dai cartelli a sfondo giallo con la scritta "riservata clienti TELEPASS". Tutte le altre porte, dove è possibile ritirare il biglietto, sono segnalate attraverso i cartelli posti in basso all'ingresso della pista.

Stazioni di USCITA

La segnaletica ha l'obiettivo di agevolare le operazioni di pagamento, permettendo ai Clienti di distinguere ed individuare, lungo i 3.020 km di rete di Autostrade per l'Italia, in maniera chiara ed immediata le diverse tipologie di pagamento associate ad ogni porta.
Il layout prevede 5 tipologie di cartelli (posizionati sopra la pensilina) corrispondenti alle diverse possibilità di pagamento.

Lo sfondo giallo indica in maniera univoca l'esazione dinamica tramite Telepass.
In aggiunta alla scritta-logo TELEPASS, il cartello presenta la scritta "riservata clienti" per segnalare ulteriormente che si tratta di porte dedicate ai soli possessori di apparato Telepass.

 

Il colore blu indica in maniera univoca il pagamento esclusivamente tramite carte: Viacard, Carte di Credito e Bancomat.
Oltre al logo Viacard sono presenti 2 generiche tessere ad indicare la molteplicità di carte accettate (il dettaglio delle Carte accettate, illustrato di seguito, è presente sul cartello posto in basso all'inizio dell' isola che delimita la porta).
Il pagamento con Carte e Bancomat viene facilitato dal fatto che non è necessario digitare il Pin e non è prevista alcuna commissione.

 

Rispetto al cartello precedente, l'aggiunta della "T" di Telepass su sfondo giallo indica al cliente Telepass la possibilità di utilizzare anche questa porta, ma lo avverte che non si tratta di una porta dedicata. Lo sfondo
blu, infatti, vuole indicare che si tratta di porte destinate al pagamento tramite carte: Viacard, Carte di Credito e Bancomat.

 

In questo caso lo sfondo del cartello è bianco, ad indicare che si tratta di porte destinate esclusivamente al pagamento tramite contanti.
Il cartello presenta il simbolo dei contanti con l'aggiunta del simbolo di una mano, ad indicare la presenza dell'operatore.

 

Anche in questo caso il colore bianco indica il pagamento tramite contanti. Nelle porte contrassegnate da questa tipologia di cartello il pagamento avviene in cassa automatica self-service (abilitata all'erogazione del resto).
Il cartello presenta, oltre al simbolo dei contanti, anche il logo delle carte su sfondo blu, ad indicare la possibilità di pagamento con Viacard, Carte di Credito e Bancomat. Il posizionamento del logo delle carte sulla fascia inferiore del cartello vuole indicare che non si tratta di una porta dedicata a questa modalità di pagamento.

 

Gli stessi colori, loghi e simboli, definiti per la segnaletica di stazione sono presenti anche sui cartelli di indicazione e canalizzazione posti sui portali in avvicinamento alle stazioni, con l'obiettivo di anticipare il messaggio e accompagnare il Cliente nell'individuazione della porta in funzione della modalità di pagamento prescelta.