Homepage

Autotrasporto

Informazioni utili per gli autotrasportatori

Autostrade per l’Italia è al fianco degli autotrasportatori per garantire la massima sicurezza e aumentare il comfort di chi lavora percorrendo l’autostrada. In questa sezione sono disponibili:

  • Le notizie di infoviabilità
  • I servizi in autostrada
  • Le informazioni utili in caso di neve
  • I servizi Telepass dedicati agli autotrasportatori
  • I canali informativi da consultare

Informazioni per la viabilità

Tutte le informazioni utili si trovano sul sito www.autostrade.it che garantisce, oltre alle informazioni di viabilità, un canale di dialogo diretto con i propri clienti attraverso la pagina Customer Care.
Gli aggiornamenti completi e puntuali sul traffico real time sono disponibili sulla pagina dedicata alla viabilita'. Per calcolare percorsi e pedaggi è disponibile una sezione dedicata .
E' presente inoltre una pagina che contiene le ordinanze relative ai cantieri di lavoro programmati e una pagina con le informazioni e le date relative ai divieti di circolazione per i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5t. Tramite il portale dedicato ai Transiti Eccezionali è possibile consultare le informazioni utili agli operatori del settore ed effettuare le operazioni necessarie al rilascio di autorizzazione per percorsi lungo la rete autostradale.

In questa sezione è disponibile anche un elenco dei cavalcavia autostradali (afferenti alla viabilità di altri Enti), le cui caratteristiche di progetto e costruttive (anni '60/'80) non consentono il transito di veicoli aventi massa complessiva a pieno carico superiore ad una determinata soglia, indicata accanto a ciascun cavalcavia, all'interno del documento.
Il transito occasionale di veicoli aventi massa complessiva a pieno carico superiore a tale soglia dovrà essere preventivamente autorizzato dall'Ente proprietario della viabilità soprapassante, il quale dovrà acquisire nulla osta tecnico delle Direzioni di Tronco di Autostrade per l'Italia.

 

Servizi lungo la rete

Autostrade per l’Italia mette a disposizione degli autotrasportatori 18 Aree di Servizio con spazi dedicati e parcheggi con oltre 6.000 posti riservati a Tir e pullman.
9 Aree di Servizio lungo la rete offrono inoltre aree dedicate con bagni e docce messe a disposizione.
A questo si aggiungono i 7.530 parcheggi per i mezzi pesanti e per i pullman dislocati attraverso le tratte gestite.

Lungo la rete gestita da Autostrade per l’Italia, inoltre, è stato messo a punto un piano di investimenti per migliorare e ampliare le Aree di Servizio.
E' oggi possibile usufruire della connessione wi-fi gratuita e senza limiti di tempo in tutte le Aree di Servizio della rete. Collegarsi con il proprio dispositivo è semplice e veloce.
Altra importante iniziativa dedicata agli autotrasportatori è l'Angolo della Prevenzione: un servizio innovativo e gratuito, offerto da Autostrade per l'Italia in collaborazione con Croce Rossa Italiana, che permette agli autisti dei mezzi pesanti di effettuare un controllo del proprio stato di salute in Area di Servizio, grazie all'assistenza in loco di personale qualificato della Croce Rossa Italiana. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00, nell'Area di Servizio Brianza Nord (A4 direzione Milano, Km 148.4) e Cantagallo Ovest (A1 direzione Napoli, km 199).

 

Operazioni invernali

In caso di precipitazioni nevose lungo la Rete di Autostrade per l’Italia, al fine di garantire la sicurezza dei viaggiatori e l’operatività dei mezzi antineve, vengono applicati i Protocolli condivisi con la Polizia Stradale. Al seguente link è possibile consultare il Piano Neve di Viabilità Italia in attuazione del “Protocollo Operativo per la regolamentazione della circolazione dei veicoli pesanti in autostrada in presenza di neve”, siglato in data 14 dicembre 2005, presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e sottoscritto anche dai rappresentanti del Ministero dell’Interno, dell’Anas, dell’Aiscat, delle associazioni degli autotrasportatori. In particolare nell'ambito della documentazione dei Piani Neve è possibile consultare:

  1. una mappatura delle aree e dei nodi autostradali più esposti a criticità per la circolazione stradale derivanti da eventi nevosi;
  2. una mappatura aggiornata delle tratte autostradali e delle aree interne ed esterne all’autostrada, nell’ambito delle quali realizzare il fermo temporaneo dei mezzi pesanti.

In caso di neve, in anticipo rispetto alle precipitazioni e in aggiornamento costante durante la loro evoluzione, saranno rese disponibili le mappe fornite dal Servizio Meteorologico interno di Autostrade per l’Italia, eventuali provvedimenti alla circolazione attivati e consigli specifici per gli autotrasportatori circa condizioni di viabilità e percorsi alternativi.

Autostrade per l'Italia invita tutti gli autotrasportatori ad equipaggiarsi adeguatamente per affrontare la stagione invernale.

A partire dal mese di novembre e fino al 15 di aprile, infatti, in tutti i tratti autostradali più esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio vige l'obbligo di montare pneumatici da neve o avere le catene a bordo, sulla base delle ordinanze emesse dalle competenti Direzioni di Tronco di Autostrade per l'Italia.

L'obbligo di avere pneumatici da neve montati o le catene a bordo è reso noto attraverso segnali stradali collocati lungo i tratti autostradali e le stazioni di ingresso interessate dalle ordinanze.


Sono disponibili le informazioni sulle tratte con obbligo di pneumatici invernali o catene da neve, quelle con divieto di sorpasso dei mezzi pesanti e il vademecum con i consigli per una guida in sicurezza nella stagione invernale.

 

Telepass per l'autotrasporto

Sul sito Telepass è presente un’area dedicata al settore autostrasporto che offre informazioni ed assistenza per il pagamento del pedaggio tramite Telepass in Italia e in Europa.

Nuovo Telepass Europeo

Telepass, leader in Europa per i servizi di telepedaggiamento, lancia sul mercato europeo il nuovo Telepass EU interoperabile con la rete autostradale italiana. Telepass è il primo fornitore di servizi di pedaggiamento elettronico in grado di proporre alle aziende di trasporto un unico dispositivo per i veicoli pesanti che transitano attraverso Francia, Spagna, Portogallo, Belgio e Italia.

Inoltre il Telepass europeo è arrivato anche in Polonia, un'area strategica per i flussi di trasporto europei, dove è compatibile con il sistema di pedaggio dell'autostrada polacca, nel tratto tra Cracovia e Katowice.

Per ulteriori informazioni scarica il Comunicato Stampa e visita il sito Telepass.eu


Scarica il comunicato stampa
Scarica la presentazione del Nuovo Telepass Europeo
 

Canali informativi da consultare

www.autostrade.it

  • Previsioni meteo
  • Condizioni di Viabilità e relative previsioni
  • Programmazione soste
  • Tratte con limitazioni traffico


Altri canali informativi:

  • CCISS viaggiare informati (Canali Rai)
  • MY WAY – SKY canale 500 e 501
  • Canale 5
  • LA7
  • RTL 102.5
  • ISORADIO 103.3
  • App My Way Truck disponibile gratuitamente presso l'Apple Store e i principali App store Android
  • Call Center Autostrade 840-04-21-21