Autostrade per l'Italia
Autostrade per l'Italia

Cantieri A9 Como Chiasso

Caratteristiche

L’autostrada A9 Lainate Como Chiasso collega la città metropolitana di Milano con Como e il confine con la Svizzera. Riveste un’importanza fondamentale per il territorio, come via di collegamento per le merci che dall’Italia viaggiano verso il nord Europa e viceversa e per il traffico di brevi percorrenze verso il capoluogo lombardo. Il tracciato misura complessivamente 31,5 km.

Il tratto compreso tra la barriera di Como Grandate e il confine svizzero, presenta un elevata densità di infrastrutture, caratteristica che rende complessa la pianificazione dei lavori. In soli 8,5km, di cui 2km in galleria e 1,3km su viadotto, sono presenti 5 gallerie a doppia canna (per un totale di 10 fornici) e 7 viadotti. Quotidianamente circa 30.000 veicoli percorrono il tratto tra Como e Chiasso, per ognuna delle due direzioni di marcia.

Nell’ambito del piano nazionale di ammodernamento, avviato da Autostrade per l’Italia a partire dal 2020 sulla rete in gestione, quello della A9 Lainate Como Chiasso rappresenta uno tra i più importanti programmi di lavorazione, con un investimento complessivo di oltre 60 milioni di euro.

Interventi

Potenziamento impianti galleria (Dlgs264/06):

Ha riguardato il rifacimento e l’ammodernamento delle dotazioni tecnologiche presenti nei tunnel. Le attività di potenziamento degli impianti sono terminate su tutte le gallerie del tratto.

Rigenerazione strutturale:

A partire dal 2020 all’interno dei 10 fornici delle gallerie Monte Olimpino, Monte Quarcino, Terrazze, Villa Maria e San Fermo, secondo quanto previsto dalle linee guida introdotte a partire dal 2020 stesso, sono state avviate verifiche approfondite anche grazie all’impiego di tecnologie di ultima generazione come georadar e tomografia ultrasuoni. A valle di queste indagini sono stati sviluppati i progetti necessari alla messa a terra di programmi di ammodernamento, con l’obiettivo innanzitutto di dotare le infrastrutture di sistemi di impermeabilizzazione, non previste all’epoca della costruzione delle stesse. In alcuni casi è stato portato avanti un vero e proprio piano di ricostruzione di parti strutturali dei fornici, eseguito anche con l’impiego di materiali di ultima generazione e l’utilizzo di tecnologie d’avanguardia con il risultato di allungare la vita utile del patrimonio infrastrutturale di ulteriori 50 anni. La conclusione della fase intensiva del piano di ammodernamento delle gallerie è prevista per maggio 2024.

La galleria San Fermo Nord

È l’ultima delle 10 presenti in A9 interessata dalle fasi finali dei lavori di ammodernamento. Gli interventi prevedono il rinnovo strutturale dei materiali esistenti tramite la realizzazione di un nuovo rivestimento protettivo definitivo costituito da un guscio in spritz-beton strutturale ad alte prestazioni, posto in opera con l’ausilio di pannelli modulari di rete elettrosaldata, di una nuova impermeabilizzazione e di un sistema di raccolta delle acque.

Dopo una fase di ispezioni approfondite è previsto l’avvio di un piano di ammodernamento con un rinnovo delle opere per estendere la vita utile dell’infrastruttura e adeguandoli ai volumi attuali di traffico

Il piano di ammodernamento dei dispositivi laterali prevede la sostituzione di circa 8,5 km di barriere di sicurezza e di oltre 2 km di barriere acustiche. Per questa tipologia di asset i piani di ammodernamento rete prevedono due casistiche di intervento: l’installazione di nuove barriere di ultima generazione, e il potenziamento dei sistemi fonoassorbenti per migliorare l’impatto acustico sul territorio circostante.

Tempi di percorrenza real time

Consulta i tempi di percorrenza aggiornati in tempo reale sulle autostrade liguri e sulla viabilità esterna. 

Consulta
Programmazione cantieri

Il piano di interventi è stato finalizzato tenendo in considerazione:

  • Andamento dei flussi di traffico
  • Caratteristiche del territorio
  • Caratteristiche climatiche
  • Ponti e festività Locali e nazionali

Consulta la programmazione dei cantieri sulla A9 Como Chiasso.


CANTIERI A9

La programmazione degli interventi è stata suddivisa in due fasi, una privaverile e una autunnale, per circa 75 giorni di attività consecutive per ogniuna, per un totale di circa 150 giorni cantiere, pari al 40% dell’anno solare.

Questa suddivisione non continua dei lavori, ha permesso di garantire la piena fruibilità del tratto nei periodi caratterizzati da forte traffico legato agli spostamenti turistici, nonché nei periodi con possibilità di precipitazioni a carattere nevoso e conseguente gestione delle operazioni di spargimento sale e sgombero della carreggiata dagli eventuali accumuli nevosi.

Go to top