Italia in movimento /

Paesaggio

L’autostrada ha un impatto forte, a volte feroce, sul paesaggio. La notizia non è nuova, solo che da qualche tempo abbiamo strumenti e consapevolezza sufficienti per comprenderne le implicazioni e le conseguenze. Per questo “costruire l’autostrada” negli ultimi decenni vuol dire soprattutto prendersene cura, ammodernarla, renderla più efficiente e sicura.

È anche vero, però, che la convivenza avventurosa che c’è tra le nostre strade e il paesaggio italiano ha generato una sua estetica, potente e brutale a un tempo, che attrae e in qualche modo avvicina i cittadini del bel paese alle bellezze, appunto, del Paese.

Per testimoniare con uno sguardo “terzo” le componenti di questa particolare estetica del sublime, Iwan Baan ha volato in elicottero e scattato fotografie per settimane sopra i punti di confronto più interessanti tra la rete e i contesti che la accolgono, siano esse complicatissime morfologie urbane, come Genova, o tratti di wilderness altrimenti incontaminata negli angoli più remoti del Paese.