Autostrade per l'Italia
Autostrade per l'Italia

Education and Innovation

Network Università

La nostra infrastruttura del Sapere

L’obiettivo di Network università è costruire un network che, come l’infrastruttura autostradale, percorra l’intero Paese e lo unisca con la forza del Sapere

Accordi Accordi siglati
Borse Borse di studio
Stage Stage
Corsi Corsi
Research Research & Development
Innovazione Innovazione
Mentor Mentor

Scopri quali sono le Università attive per regione

  • Piemonte
  • Lombardia
  • Liguria
  • Toscana
  • Lazio
  • Campania
 

Piemonte

Università del Piemonte

Lombardia

Università della Lombardia

Liguria

Università della Liguria

Toscana

Università della Toscana

Lazio

Università del Lazio

Campania

Università della Campania

Progetto STEM

Il progetto Stem di Aspi è rivolto alle donne che ricoprono ruoli tecnici legati al business con un background formativo in discipline come la Scienza, Tecnologia, l'Ingegneria e la Matematica. Ruoli e discipline verso le quali esistono ancora molti pregiudizi e luoghi comuni che ne precludono l'accesso alla popolazione femminile. Abbiamo bisogno del contributo delle ragazze e delle donne nelle STEM per sostenere innovazione e progresso sociale ed economico del Paese. Conosciamole meglio per capire sfide, aspettative, ostacoli e opportunità che contraddistinguono i loro percorsi.

Insieme diventiamo futuro
Distretto Italia entra in azione per formare e inserire nel mondo del lavoro più di 10 mila tecnici e figure professionali. Un sistema di imprese unico che, a pochi mesi dal lancio, avvenuto durante il semestre di presidenza di Autostrade per l’Italia, porterà avanti un percorso per far nascere nuove scuole di mestieri, percorsi di apprendimento congiunti con le Università e un esteso piano di comunicazione rivolto alla generazione Z. Distretto Italia è la risposta delle grandi aziende alla sfida del sapere, per sostenere il sistema Paese nella crescita, nello sviluppo e nella lotta alla disoccupazione.
Distretto Italia nasce con l’obiettivo di restituire prestigio e considerazione sociale ai Mestieri.
Il nome vuole indicare il desiderio di attingere al patrimonio di conoscenze presenti a livello territoriale in tutto il nostro Paese. Un programma che mira ad orientare, formare e creare una nuova generazione di professionisti, contando sulla partecipazione di 32 aziende riunite nel Consorzio Elis e sulla collaborazione con scuole ed università.
Insieme diventiamo futuro

Il semestre Autostrade e gli attori coinvolti

Imprese consorzio 

Scuole

Istituzioni e associazioni

Università

La proposta progettuale: l’orientamento

L’azione di orientamento è efficacie solo se pone per tempo lo studente davanti alle evidenze sulle opportunità di inserimento nel mondo del lavoro

Età prevista di avvicinamento al mondo del lavoro
 
Età di inizio orientamento nelle scuole Secondarie di I e II grado
 
Secondaria I Grado

L’opportunità di orientamento presso la Scuola Secondaria di I Grado amplifica l’orizzonte temporale disponibile e garantisce una corretta tempistica di inserimento nel mondo del lavoro per il personale operativo

Secondaria II Grado

L’orientamento negli ultimi anni della Scuola Secondaria di II Grado garantisce una corretta scelta del percorso post-diploma, in linea con le necessità del Paese e la riduzione del fenomeno dei NEET

Le linee di azione

Scuole dei Mestieri

Apprendistato
Borse di studio
Tirocini
Creare una visione comune di lungo periodo disegnando le competenze necessarie per vincere le sfide del futuro e condividendo le best practices di costruzione dei mestieri mancanti oggi e necessari domani.

Cercare le competenze per l’oggi, creare quelle per il domani

Che cosa faremo

  • Tracciare la visione strategica del futuro e le linee di indirizzo per la formazione delle competenze del domani 
  • Effettuare una mappatura delle competenze e delle figure professionali ricercate oggi e di più difficile reperimento 
  • Progettare le competenze necessarie domani 
  • Condividere esperienze e programmi di creazione per avviare percorsi comuni in grado di rispondere ai fabbisogni di sistema 

Come lo faremo

  1. Un documento condiviso (es: libro bianco dei mestieri) che contribuisca al knowledge sharing e all’indirizzo strategico 
  2. Una mappatura delle figure professionali ricercate e delle competenze richieste (con declinazione nel tempo) 
  3. La creazione di percorsi di formazione multi-azienda (Scuole dei Mestieri, ITS) che, prendendo spunto dalle best practices presenti, rispondano al fabbisogno di competenze 

Il piano di lavoro

Il piano di lavoro mestieri

Esempi di esperienze da approfondire

Esempi mestieri

Scuole per la Scuola

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento
Disegnare insieme alle Scuole ed alle Università percorsi di alternanza scuola-lavoro (PCTO) congiunti, erogabili su larga scala con ricorso a training digitale ed esperienze sul campo per favorire l’acquisizione delle competenze trasversali e la conoscenza dei mestieri.

Cercare le competenze per l’oggi, creare quelle per il domani

Che cosa faremo

  • Progettare modelli standard di alternanza scuola-lavoro che sappiano mettere a fattor comune le esperienze delle aziende nel favorire la conoscenza dei mestieri e del mondo del lavoro, utilizzando una comunicazione moderna ed efficace
  • Costruire, in partnership con le Università, un’offerta di PCTO erogabile su scala nazionale sia con formule digital che on-site
  • Programmare attività di «mentoring» sul campo, portando i testimonial delle aziende a promuovere, nei confronti di docenti e studenti, campagne su temi di rilievo (es: dispersione scolastica, donne/STEM

Come lo faremo

  1. Dialogo per protocolli di collaborazione con CRUI ed Università, per la costruzione di percorsi di PCTO congiunti con il Consorzio
  2. Costruzione, con le Università aderenti, dei percorsi di PCTO specifici per competenza-mestiere-territorio per utilizzare i fondi universitari del PNRR con target di 1 milione di ragazzi
  3. Promozione presso le scuole dell’offerta di PCTO del Consorzio con site visit e testimonial aziendali per favorire il dialogo con studenti e docenti su temi di rilievo nel rapporto scuola-impresa

Il piano di lavoro

Il piano di lavoro scuola

Esempi di esperienze da approfondire

Esempi scuole

Officine Futuro

Orientamento
Realizzare un Piano Nazionale di Orientamento che partendo dalla Secondaria di I Grado parta dall’ascolto dei ragazzi offrendo un percorso funzionale, immersivo e stimolante per scoprire la propria vocazione attraverso la conoscenza delle proprie abilità e la comprensione del mondo del lavoro del futuro, superando anche le diversità.

Cercare le competenze per l’oggi, creare quelle per il domani

Che cosa faremo

  • Ascoltare gli studenti e progettare un Piano Nazionale di Orientamento che offra percorsi di orientamento strutturati, coerenti, facilmente accessibili ed attrattivi che partano dalla scuola secondaria di I grado
  • Costruire i servizi ed i contenuti da inserire nel piano, con linguaggi adeguati ai target di riferimento quali: self assessment, tutorial sui mestieri, video di testimonial/influencer, formazione su temi ESG, guide pratiche alla scelta delle scuole. Particolare attenzione all’inclusione ed accessibilità per ragazzi con deficit 
  • Sviluppare una app per l’accesso e la fruizione ai servizi ed ai contenuti e sostenerla con un piano di comunicazione ad hoc

Come lo faremo

  1. Progettazione del Piano Nazionale di Orientamento partendo da una campagna di ascolto degli studenti
  2. Sviluppo dei servizi e dei contenuti da inserire nel piano con coinvolgimento di partner specializzati
  3. Progettazione e sviluppo dell’app (lanciata in una prima fase in una versione pilota con servizi e contenuti limitati)
  4. Lancio di un piano di comunicazione con uso dei social, delle reti di scuole e di eventi dedicati (es: orientation day)
  5. Sviluppo di contenuti di orientamento mirati per ragazzi con deficit motori, sensoriali o di apprendimento

Il piano di lavoro

Il piano di lavoro orientamento

Esempi di esperienze da approfondire

Esempi orientamento
Go to top