Autostrade per l'Italia
Autostrade per l'Italia
Piano di trasformazione

La vision

Vision

Creare valore economico e sociale per il Paese, attraverso l’investimento su infrastrutture all’avanguardia, in grado di offrire servizi di mobilità che rendano unica l’esperienza di viaggio e permettano lo sviluppo dei territori.

  • Gestione integrata del ciclo di vita delle infrastrutture di mobilità (ricerca, ingegneria, costruzione, esercizio, manutenzione)
  • Offerta di servizi innovativi ai viaggiatori, anche oltre le autostrade
  • Innovazione e ricerca applicata all'ingegneria per la trasformazione in infrastruttura "smart"
  • Sostenibilità al centro della creazione del valore
  • Player di eccellenza attivo anche nel mercato non captive

Sostenibilità ambientale

Sostenibilità

"Green" infrastructure

  • Installazione di nuovi pannelli fotovoltaici (circa 150 MW da progettare con Elgea su siti autostradali e aree contigue)
  • Infrastrutture per ricarica di veicoli elettrici (100 aree di servizio con un interdistanza media di circa 50 km e tempi di ricarica di 15-20 minuti) 
  • Interventi di rimboschimento delle aree in gestione
Design

"Design-to-Sustainability"

  • Allineamento degli standard di realizzazione e manutenzione delle esigenze di resilienza legate al cambiamento climatico
  • Fattori tecnici "k" specifici sulla sostenibilità per le gare di acquisto di servizi e materiale
Efficienza

Efficienza energetica

Ampio portafoglio di iniziative già attive (ad esempio installazione di oltre 30mila LED a basso consumo e alte prestazioni in galleria a cui si aggiungono ulteriori circa 14mila LED presso gli svincoli autostradali)

Convenzione
REPORT DI SOSTENIBILITÀ 2023

Innovazione e ricerca applicata

Efficienza

Team di Ricerca e Innovazione

Costituzione di team permanenti cross-funzionali, con il ruolo di orchestrare le priorità e il funnel di sviluppo per l'innovazione del Gruppo

Innovation

Open Innovation

Istituzionalizzazione di un network formale attraverso circa 20 accordi con enti di ricerca, Università, Politecnici, start-up, incubatori ecc.

Eccellenza

Eccellenza interna

Ruolo trasversale di Movyon (rispetto alle business line di ASPI) per la ricerca e lo sviluppo di progetti e soluzioni proprietarie

INTEGRITÀ, ETICA DEL LAVORO E PROFESSIONALITÀ al centro della persona
 
   
SICUREZZA
VALORI FONDANTI
SICUREZZA
Agiamo avendo cura di preservare la vita umana attraverso un approccio preventivo, operativo e culturale
RESPONSABILITÀ
VALORI FONDANTI
RESPONSABILITÀ
Favoriamo l’assunzione di responsabilità a tutti i livelli
INNOVAZIONE
VALORI FONDANTI
INNOVAZIONE
Promuoviamo processi di cambiamento per il miglioramento continuo
ECCELLENZA
VALORI FONDANTI
ECCELLENZA
Sosteniamo una cultura orientata all’eccellenza e ci impegniamo con passione e determinazione a superare le aspettative
TRASPARENZA
VALORI FONDANTI
TRASPARENZA
Lavoriamo con trasparenza, garantiamo la tracciabilità delle informazioni e incoraggiamo la collaborazione e la condivisione
 

Piano di delivery

Abbiamo messo in atto una rivoluzione strutturale dei sistemi di cura, gestione e manutenzione della rete, realizzata attraverso un percorso di rinnovamento profondo dell'azienda e l'applicazione dei nuovi standard a livello nazionale per la gestione a medio-lungo termine dell'infrastruttura

Design

Turnaround attività di sorveglianza delle infrastrutture, affidate a un consorzio di società esterne di rilievo internazionale

ispezioni

Avviato il nuovo ciclo di ispezioni di ponti, viadotti e gallerie sulla base dell’approccio multilivello previsto dalle nuove linee guida, mappatura digitale di ponti e viadotti e tunnel

manutenzioni

14,5 miliardi di euro di investimenti e 7 miliardi di euro di manutenzioni sulla rete entro il 2038 inclusi nell’attuale Piano economico finanziario di ASPIAPPROFONDISCI

Totale investimenti
Totale spese manutenzione

Obiettivo: una nuova rete completamente ammodernata

~50%

dei ponti e viadotti costruiti prima del 1970 (e ~93% prima del 1990)

~35%

dei km di galleria costruiti prima del 1970 (e ~78% prima del 1990)

100%

degli asset oggetto di "assessment" e intervento

Ponti
Ponti e viadotti
Gallerie
Gallerie
Barriere
Barriere (sicurezza anti-rumore) 
Impianti
Impianti
Installazione nuovi di pannelli fotovoltaici
 
 
Infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici
 
 
Piano di Delivery
Investimenti

Mercury. Smart Sustainable Mobility

Next to ESG
Pone al centro la sostenibilità, attraverso iniziative trasversali che coinvolgono tutte le attività del Gruppo, che lo porteranno a diventare un operatore integrato di mobilità di livello europeo.
Next to active safety
Investe su iniziative volte a garantire una Sicurezza a 360° attraverso lo sviluppo di un approccio integrato tra la sicurezza della circolazione e la sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro.
Next to digital
Promuove la trasformazione digitale dei processi e servizi trasformando il Gruppo in una realtà data-driven, più sicura, veloce, trasparente e permette di gestire la rete in modo sempre più innovativo.
Next to people
Sostiene la creazione di una comunità orientata sui nuovi valori aziendali e su uno stile di leadership ispirato a modelli di equità, inclusione e cambiamento culturale, ponendo le persone al centro.
Next to knowledge
Valorizza l’innovazione e lo sviluppo del sapere attraverso il potenziamento di Academy interne e l’attivazione di partnership strategiche con le eccellenze del mondo universitario.
Next to Excellence
Garantisce la piena eccellenza operativa attraverso un sistema unico di gestione che provvede al miglioramento continuo dei processi, delle responsabilità, dei rischi e delle procedure.
Next to legality
Potenzia il Sistema di Controllo Interno e promuove il monitoraggio continuo dei rischi, per integrare performance e compliance, garantendo integrità, trasparenza e qualità.
Next to engagement
Condivide la trasformazione attraverso nuovi canali di comunicazione, sia interni che esterni, sempre più impattanti ed inclusivi. Racconta in maniera efficace le sfide del Gruppo.
Go to top