Autostrade per l'Italia
Autostrade per l'Italia

IL GENERALE FIGLIUOLO VISITA LA SEDE DI AUTOSTRADE PER L’ITALIA

cerca fino alla data

IL GENERALE FIGLIUOLO VISITA LA SEDE DI AUTOSTRADE PER L’ITALIA


Il Generale Figliuolo visita la sede di Autostrade per l’Italia: “Sono qui per elogiare la professionalità e l’impegno di Aspi”. L’AD Tomasi: “La nostra squadra sempre a disposizione dei territori per la gestione delle emergenze”

 

Firma dell’atto formale per la raccolta fondi dei dipendenti Aspi per le popolazioni colpite dall’alluvione

 

Roma, 27 febbraio 2024. Visita alla sede della Direzione Generale di Autostrade per l’Italia a Roma per il Generale Francesco Paolo Figliuolo, Commissario straordinario di Governo alla ricostruzione sul territorio delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche.  Accolto dalla Presidente del Gruppo Elisabetta Oliveri e dall’Amministratore Delegato Roberto Tomasi, il Generale ha incontrato una delegazione Aspi per un confronto sulla gestione delle emergenze e sulle procedure previste in caso di alluvioni. 

Ripercorrendo lo sforzo messo in campo in occasione dei recenti eventi in Emilia-Romagna, grazie all’impegno delle donne e degli uomini del Gruppo operativi sul territorio (in particolare, dalla Direzione di Tronco di Bologna), durante il colloquio è stato fatto il punto sugli interventi messi in campo per il ripristino immediato del tratto autostradale, oltre a dedicare un focus sugli investimenti previsti sulla rete per i prossimi mesi. 

In quei giorni - si è ricordato - sin dalla prima allerta meteo, la Società ha provveduto a organizzarsi in una task force di oltre 600 uomini a supporto del presidio bolognese, maestranze provenienti dalle Direzioni di Tronco di Bologna, Milano, Firenze e Pescara di ASPI, della società controllata “Amplia”, nonché degli appaltatori e circa 160 mezzi impiegati nelle attività di ripristino. Questo ingente dispiegamento ha consentito di riaprire il tratto in breve tempo. 

L’incontro è stato anche occasione per la firma dell’atto formale di donazione promossa da Autostrade per l’Italia e i suoi dipendenti a favore delle popolazioni colpite dalla stessa alluvione, devoluta al Commissario straordinario, dimostrando piena vicinanza alle comunità. In quei giorni il Gruppo ha inoltre previsto molteplici iniziative, in pieno accordo con le sigle sindacali, come le 40 ore di permesso retribuite per tutto il personale impegnato concretamente in attività di volontariato a supporto dei territori interessati.

“ASPI collabora attivamente con la Struttura commissariale e partecipa, assieme agli altri gruppi concessionari, al Gruppo di lavoro interministeriale e interistituzionale per la predisposizione del piano speciale di contrasto alle situazioni di dissesto idrogeologico”, ha detto il Generale Figliuolo. “Ricordo lo sforzo eccezionale sul tratto dell’A14, tra Faenza e Forlì, un impiego di risorse altamente qualificate e specializzate, che ha consentito di riaprire il tratto autostradale con interventi in somma urgenza per circa 7,5 milioni di euro e avviare una complessa progettazione, in fase di ultimazione, per la definitiva messa in sicurezza dell’infrastruttura”. Il Commissario ha ringraziato la Presidente Elisabetta Oliveri, l’AD Roberto Tomasi e tutti i dipendenti di ASPI per la donazione odierna: “siete la conferma che la solidarietà è l’anima della nostra italianità”. 

“La squadra Aspi è sempre a disposizione per la gestione delle emergenze, a pieno supporto dei territori” afferma l’Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi: “Ringrazio il Generale Figliuolo per la sua visita e il proficuo confronto in materia di formazione, gestione e prevenzione dei rischi: la nostra rete ha un ruolo centrale per il Paese e questo incontro rafforza ancor di più la sinergia tra le nostre realtà. Ringrazio inoltre le donne e gli uomini del nostro Gruppo che, ancora una volta, con il loro lavoro e la loro determinazione, ci hanno resi orgogliosi di far parte di questa grande azienda”.

 


A14_lavori_alluvione_13_.jpg Vimercati_Gen._Figliuolo_Oliveri_Tomasi.jpg Firma_atto_donazione_Gen._Figliulo_Oliveri_Tomasi.jpg Cs_Il_Generale_Figliuolo_visita_la_sede_di_Autostrade_per_l_Italia.docx
Go to top