Homepage

Tecnologia e Sicurezza / Pavimentazione e Asfalto Drenante



Autostrade per l’Italia è da sempre impegnata nel perseguire lo sviluppo tecnologico e il miglioramento degli standard di sicurezza.

Pavimentazione e asfalto drenante

La manutenzione dell'infrastruttura  è fondamentale per la sicurezza e il comfort di viaggio dei clienti. Per questo motivo Autostrade per l'Italia opera con impegno costante per garantire condizioni di efficienza funzionale e aumentare gli standard di sicurezza della sua complessa ed estesa rete.

Essenziale per la sicurezza è la cura delle pavimentazioni.

Sulla rete di Autostrade per l'Italia, tra il 2003 e il 2008, si sono registrati volumi di intervento molto elevati in termini di stesa di nuovi asfalti (metri quadrati trattati), come emerge dalla tabella "Volumi di intervento".

Dal 2009 la tendenza si inverte e diminuiscono gli interventi necessari grazie al minor numero di difetti riscontrati. Un risultato raggiunto in seguito alla velocissima crescita delle superfici trattate in soli sei anni.

Per queste ragioni cambia la strategia di mantenimento che oggi persegue principalmente l'obiettivo di preservare gli alti livelli qualitativi raggiunti.

Per ulteriori approfondimenti consulta il Libro dei Fatti al paragrafo 5.1-5.2