« Indietro

VARIANTE DI VALICO: ABBATTUTO DIAFRAMMA ALLA NUOVA GALLERIA PULIANA

Barberino di Mugello, 15 novembre 2010 – Con i suoi 1.315 metri la galleria Puliana è una delle tre opere in sotterraneo che si sviluppano nei 6,1 chilometri tra Aglio e lo svincolo di Barberino (il lotto 13) e che saranno la nuova autostrada in direzione sud, in variante dall’attuale che diventerà tutta direzione nord.

Oggi è stato abbattuto il diaframma. Momento sempre suggestivo, importante e di soddisfazione per gli operai, i tecnici e tutti coloro che concorrono nell’esecuzione dei lavori.
Alla “cerimonia” oltre ai principali protagonisti, gli operai, hanno partecipato il sindaco di Barberino, Carlo Zanieri, numerose personalità delle istituzioni locali e provinciali, l’ingegner Tonino Russo responsabile di Area della Condirezione sviluppo rete di Autostrade per l’Italia, l’ingegner Alberto Selleri responsabile Direzione Progettazione e Lavori Aspi di Spea e numerosi esponenti della Toto costruzioni, la ditta che sta realizzando l’opera.
Le altre gallerie previste nel Lotto 13, del progetto di adeguamento del tratto appenninico dell’Autostrada A1 tra Sasso Marconi e Barberino del Mugello, sono la Alteta, di 239 metri, e la Manganaccia, 2.038 metri. Le gallerie Puliana e Manganaccia presentano al di sotto del piano stradale un cunicolo pedonale di emergenza per l’evacuazione in casi di emergenza.
La particolare conformazione morfologica del territorio attraversato, in relazione al tracciato altimetrico autostradale, ha definito tratti di gallerie naturali caratterizzate da relativamente basse coperture e tratti di gallerie artificiali agli imbocchi di notevole sviluppo. La galleria naturale Puliana ha una sezione di circa 160m2, sezione autostradale pavimentata di circa 12 m di larghezza. Lungo lo sviluppo della galleria naturale ci sono:
  • 5 nicchie SOS;
  • 4 nicchie NA-P (accessi al cunicolo di evacuazione);
  • 1 piazzola di sosta, la lunghezza complessiva è di 80m

« Indietro
  • Gallery
  • Newsletter
  • Video
  • Webcam