« Indietro
« Indietro
LOTTO 5A: FINITO
Nel 2013 è stato raggiunto un traguardo importante per la Variante di Valico: la conclusione dei lavori del lotto 5A, sul versante bolognese, quello per intenderci che comprende la parte più settentrionale del nuovo tracciato autostradale. Una volta terminata la Variante di Valico, sarà proprio qui che i veicoli provenienti da Bologna potranno scegliere se proseguire verso Firenze percorrendo il vecchio tracciato della A1 o imboccare il nuovo nastro d'asfalto appena completato. Analogamente, ma in senso opposto, i chilometri del lotto appena terminato saranno gli ultimi percorsi in Variante dal traffico proveniente da Firenze e diretto verso Bologna. Il lotto terminato &egraave; lungo oltre sette chilometri, sette chilometri e seicento metri, per la precisione. È composto da due carreggiate ognuna delle quali a due corsie di marcia più emergenza, quattro viadotti, cinque gallerie e l'importo dei lavori è stato di 375,4 milioni di euro. Tutte le gallerie sono progettate per ospitare la corsia di emergenza. All'ingresso di quelle più lunghe sono già stati montati dei pannelli a messaggio variabile che entreranno in funzione quando la Variante di Valico sarà aperta al traffico e serviranno per informare gli utenti circa eventuali pericoli o disagi all'interno dei tunnel. I viadotti sono (da nord a sud): Viadotto Quercia, lunghezza 352 metri, Viadotto Casino, lunghezza 117 metri, Viadotto Rioveggio, lunghezza 330 e Viadotto Pian di Setta che, con una lunghezza di 633 metri, conduce all'imbocco della Galleria Grizzana portando il tracciato dal versante sinistro al versante destro del torrente Setta.« Indietro