« Indietro

ECCO LA CENTINA SICURA

Sul protocollo brevettato c’è un nome tecnico, preciso, asciutto: “Centina tubolare,montabile meccanicamente”. Ma la frase secca, da documento ufficiale, racchiude un principio fondamentale: mettere al sicuro chi lavora per costruire le gallerie, attraverso innovazioni nate dall’ingegno e dalla tecnologia.

Questo è, in sostanza, il progetto “centina sicura”, voluto dalla Società Autostrade per l’Italia ed in particolare dall’ingegner Gennarino Tozzi e realizzato, grazie alla lunga esperienza maturata in tanti anni nel settore degli scavi, dall’ingegner Alfredo Cullaciati, direttore tecnico dell’area centro sud di Pavimental e dal geometra Cristiano Bonomi della società Elas.

La centina è un’apparecchiatura metallica, ossia un prerivestimento, che serve a sostenere la volta della galleria poi rivestita con il calcestruzzo.

Questa “centina” d’avanguardia ha una particolarità: non richiede l’intervento manuale sul fronte dello scavo. Il tecnico montatore non si esporrà a rischi di caduta di terra o sassi. Per la prima volta, questa centina verrà applicata, in tutta sicurezza, nella realizzazione della galleria Boccaccio, che nasce sulla nuova terza corsìa del tratto Barberino-Firenze nord dell’A1.

Ma è vero che, sempre su sollecitazione di Autostrade per l’Italia, è stata studiata, brevettata ed usata un’altra “centina sicura” per la galleria Sappanico, sull’A14, che sicuramente ha rappresentato un’innovazione importante nell’evoluzione dei metodi di contenimento provvisorio degli scavi attraverso una centina metallica, ma è altrettanto vero che quella studiata dall’ingegner Cullaciati viene considerata praticamente il punto d’arrivo non solo per manovrabilità e peso, ma soprattutto perché risponde all’esigenza in maniera totale: ossia si adatta perfettamente allo scavo di progetto e non ha bisogno, come nel caso della galleria Sappanico, di uno scavo supplementare, ossia di un adattamento con modifica del modo di procedere.

La centina che verrà utilizzata nella costruzione della nuova galleria Boccaccio, importantissima nel progetto della terza corsia, non richiederà nessun accorgimento in più ma verrà semplicemente applicata con la tecnica delle altre, che avevano bisogno dell’intervento manuale, via via che lo scavo va avanti.

Qual è la caratteristica, l’essenza della novità, della nuova centina sicura? Le putrelle sono sostituite da un tubo, maneggevole, rigido e meno pesante, capace di eliminare i tre momenti critici in cui il tecnico doveva entrare nel fronte dello scavo, esponendosi al rischio di caduta di eventuali distacchi di terra e sassi.


« Indietro
  • Gallery
  • Newsletter
  • Video
  • Webcam