Tecnologie

TECNOLOGIE

SFIDA TECNOLOGICA

I lavori per la Variante di Valico sono stati realizzati in uno dei territori morfologicamente e geologicamente più complessi d'Europa per la presenza di gas e formazioni geologiche instabili in sotterraneo.

Autostrade per l'Italia ha utilizzato la più moderna tecnologia a disposizione in materia di scavi meccanizzati: la Tunnel Boring Machine (TBM-EPB) di proprietà di Toto Costruzioni.

Progettata in collaborazione con l'Azienda USL di Bologna e l'Università di Bologna, la fresa TBM è stata costruita in Germania presso gli stabilimenti della Herrenknecht ed è stata, con i suoi 15,70m, la prima fresa scudata a superare il diametro di 10m, per una lunghezza complessiva di 110 m ed un costo che si aggira intorno ai 50 mln/€

L'uso di questa macchina, utilizzata per lo scavo della Galleria Sparvo, ha garantito:

L'avanzamento dei lavori con un ritmo circa 10 volte superiore rispetto alla tecnologia tradizionale

Un minore impatto sull'assetto idrogeologico

Maggiori garanzie di qualità dell'opera

Un elevato grado di sicurezza degli operatori in galleria

LA FRESA IN NUMERI

CONFRONTO CON ALTRE MEGA OPERE

UNA GRANDE OPERA INGEGNERISTICA:
LA VARIANTE DI VALICO vs ALTRE "MEGA OPERE"

A1
BOLOGNA - FIRENZE

Sasso Marconi - Barberino

Tracciato = 62 km

Sezione

85 mq + 85 mq

Lunghezza gallerie

11,9 km

Volumi di scavo

~ 1 milione di mc

Durata lavori

5 anni

TRAFORO FERROVIARIO
DEL GOTTARDO

Tracciato = 57,0 km

Sezione

72 mq + 72 mq

Lunghezza gallerie

57,0 km + 57,0 km

Volumi di scavo

~ 7,9 milioni di mc

Durata lavori

17 anni

VARIANTE DI VALICO

Sasso Marconi - Barberino

Tracciato = 59 km
(32 km in variante)

Sezione (scavo tradizionale)

180 mq + 180 mq

Sezione (scavo meccanico)

200 mq + 200 mq

Lunghezza gallerie

29,8 km + 27,5 km

Volumi di scavo

~ 7,9 milioni di mc

Durata lavori

9 anni

ALTA VELOCITÀ
BOLOGNA / FIRENZE

Tracciato = 79,0 km

Sezione

~ 140 mq

Lunghezza gallerie

69,0 km

Volumi di scavo

~ 9,6 milioni di mc

Durata lavori

13 anni

CHANNEL
TUNNEL

Tracciato = 50,5 km

Sezione

54 mq + 24 mq + 54 mq

Lunghezza gallerie

50,5 km + 50,5 km

Volumi di scavo

~ 8 milioni di mc

Durata lavori

7 anni

EVOLUZIONE DELLA SUPERFICIE DI SCAVO DELLE GALLERIE

UN PRIMATO TECNOLOGICO ITALIANO

GALLERIE FERROVIARIE

1880

Traforo ferroviario San Gottardo

1920

FF.SS. sezione storica a doppio binario

1990

FF.SS. sezione alta velocità

GALLERIE STRADALI

1900

ANAS sezione storica 2 corsie

1970

Traforo stradale San Gottardo

2015

ASPI Variante di Valico Galleria Sparvo