Autostrade per l'Italia
Autostrade per l'Italia

Quarta corsia dinamica

La quarta corsia dinamica in A4

L’innovativo sistema di “Quarta Corsia Dinamica” è un progetto del Gruppo di Autostrade per l’Italia, portato avanti nel tratto milanese della A4 Torino – Trieste, e diventato realtà grazie allo sviluppo e all’applicazione di un sofisticato sistema tecnologico che permette di gestire il passaggio da tre corsie più emergenza a quattro corsie senza emergenza, in una tratta che registra picchi di circa 200.000 veicoli al giorno, pari a tre volte la media rilevata sulla rete.

L’obiettivo è garantire maggiore fluidità al traffico applicando innovazione e tecnologia per consentire di adeguare la capacità delle infrastrutture, seguendo i principi della sostenibilità e della riqualificazione urbana.

Aperta al traffico , tra lo svincolo di Cormano e lo svincolo di viale Certosa in entrambe le direzioni, rappresenta una risposta unica in Italia alla necessità di aumentare la capacità del tratto nonostante l’impossibilità di allargare la carreggiata autostradale, per la stretta vicinanza con aree densamente antropizzate.

La piattaforma tecnologica, sviluppata da MOVYON, garantisce la percorrenza della quarta corsia disponibile e la destina temporaneamente al traffico veicolare al verificarsi di specifiche condizioni rilevate sulla tratta, misurate attraverso le elaborazioni di dati acquisiti tramite sensori di rilevamento, l’impiego di algoritmi di analisi e previsione del flusso veicolare.

Il programma gestisce in maniera coordinata tre attività:

  • Il sistema di analisi del traffico, che consente di monitorare costantemente il traffico attraverso i dati elaborati dai sensori in campo.
  • Il sistema di segnalazione, che comunica immediatamente agli utenti in viaggio le informazioni relative alla variazione d’uso delle corsie a disposizione e dei limiti di velocità.
  • Il sistema di Automatic Incident Detection (AID) che rileva tutti gli eventi potenzialmente pericolosi per la viabilità come veicoli fermi in corsia dinamica, veicoli contromano, code. Il verificarsi di uno di questi eventi , comporta l’invio in tempo reale di segnalazioni agli operatori in sala radio e la chiusura al traffico della corsia di emergenza. Il monitoraggio avviene grazie a Radar, laser scanner e Telecamere dotate di algoritmi di intelligenza artificiale che effettuano una scansione continua delle carreggiate e del traffico.

La nuova infrastruttura, oltre a garantire una migliore esperienza di viaggio, genera benefici in termini di impatto ambientale: per ogni ora di attivazione della quarta corsia dinamica sui circa dieci km su cui è prevista si stima un risparmio di circa 1,5 tonnellate di CO2.Nel programma di potenziamento rientrano anche una serie di iniziative a beneficio del territorio, sia in termini di abbattimento dell’inquinamento acustico che per il miglioramento delle viabilità cittadine e delle strade di adduzione al sistema autostradale, come la galleria antifonica di Cinisello Balsamo, il potenziamento del nodo di Dalmine e la riconfigurazione dello svincolo di Sesto San Giovanni.

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