Autostrade per l'Italia
Autostrade per l'Italia

Next to Safety

Logo Next to Safety

Il Gruppo Autostrade per l’Italia ha posto la sicurezza alla base del proprio Piano di Trasformazione 2020-2024 perché ritiene che nessun risultato possa definirsi un successo se è costato la salute – o peggio – la vita di una Persona.
Nella nostra visione di sviluppo sostenibile la sicurezza è un valore fondamentale. Siamo determinati a raggiungere l’obiettivo “zero incidenti” e tra il 2020 e il 2022 gli indici infortunistici del Gruppo Autostrade per l’Italia – che sono calcolati includendo quelli delle imprese appaltatrici - hanno subito una importante riduzione di oltre il 50%.

Numeri e highlights

5.000

Persone coinvolte durante la Settimana della sicurezza

150

Workshop

90

Imprese esterne coinvolte nella Safety Academy

13.000

Ore di formazione

400

Persone formate nell’ambito del Progetto Active Safety Value

Contribuiamo con il nostro lavoro allo sviluppo del sistema Paese.

Sviluppo che non può prescindere dalla salvaguardia della salute e della sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici: ancora oggi in Italia, ogni giorno 3 persone perdono la vita durante il lavoro.

Con le nostre campagne di promozione della sicurezza intendiamo sensibilizzare quante più persone possibile sulla necessità di prendersi cura, in prima persona, della propria sicurezza e di quella altrui.

Il Gruppo Autostrade per l’Italia crede fortemente nel valore della collaborazione e del confronto e per questo motivo ha attivato importanti partnership con INAIL e Organizzazioni Sindacali al fine di condividere azioni e strategie per raggiungere l’obiettivo «zero incidenti». La collaborazione è finalizzata alla promozione della salute e sicurezza dei lavoratori e alla diffusione della cultura della sicurezza attraverso la realizzazione di progetti incentrati sugli aspetti della comunicazione, formazione, organizzazione, innovazione e sperimentazione di nuove tecnologie in ambito salute e sicurezza sul lavoro.

3 minuti per la sicurezza
Stop Work Authority
Settimana della sicurezza
Active safety
Go to top