La corsia di emergenza serve se ci si vuole fermare con sufficiente sicurezza lungo l'autostrada. Se invece si vuole maggiore tranquillità è meglio fermarsi nelle
piazzole di sosta.
Condivide questa affermazione l'87% degli intervistati.*
La corsia di emergenza è un luogo molto pericoloso nel quale ci si può fermare solamente se non ci sono assolutamente alternative. Molto frequenti, infatti, sono i casi di pedoni e veicoli investiti in corsia di emergenza soprattutto da parte di camion. Quindi ,se ad esempio volete cambiare una gomma, procedete almeno fino alla piazzola di sosta più vicina.
E' comunque importante ricordare che anche la piazzola di sosta è un luogo pericoloso nel quale è consigliabile fermarsi per il tempo strettamente necessario e solamente in caso di reale necessità. Ogni anno sulla nostra rete circa 20 persone muoiono in corsia di emergenza o nelle piazzole di sosta per incidenti che coinvolgono mezzi fermi o in fase di partenza.
Quando possibile utilizzate per la sosta sempre
le aree di servizio.
*Indagine di mercato sui comportamenti di guida commissionata da Autostrade per l'Italia ad una Società esterna specializzata ed effettuata ad aprile 2006 su un campione di 1.800 clienti autostradali.
Stampa