- Cantieri che impattano la viabilità
- Informazioni sulla rete ligure
- Piano di investimenti e interventi in corso
- La rete del futuro
- Variante di Valico
- Iter approvativo di un'opera
- Impatto sulla viabilità
- Risanamento acustico
- Gestione della Viabilità
- Espropri
- Operazioni invernali
- Carta dei Servizi
- I Pannelli a Messaggio Variabile
- Tecne
- Amplia
- Elgea
- Giove Clear
- Passante di Bologna
Programmi di intervento
Programmi di intervento
LIGURIA: CANTIERI IN ATTO E PROGRAMMATI
In linea generale e in particolare per l'area ligure, la pianificazione dei lavori che comportano cantieri stradali è definita sulla base dell'analisi storica dei flussi di traffico e delle condizioni meteo di un determinato periodo. Sulla base di tali analisi, i lavori si collocano di norma nel periodo tra la fine della stagione invernale e i ponti di primavera o, in via subordinata, tra i mesi di ottobre e dicembre.
In occasione di fine settimana e festività, sulle tratte interessate dai lavori, garantiamo la massima transitabilità possibile attraverso la sospensione dei lavori e la conseguente rimozione dei cantieri, o l'adozione di provvedimenti temporanei (apertura corsie aggiuntive) per favorire il deflusso dei veicoli nelle fasce orarie di punta..
La maggior parte dei cantieri in programma si riferiscono a interventi obbligatori per legge – comunitaria o nazionale – come quelli relativi al piano di adeguamento delle gallerie con lunghezza superiore ai 500 m (Dlgs 264/06) o quelli dedicati al piano di mitigazione acustica in attuazione della L. 447 del 1995.
Laddove possibile, come nei casi della A7 e dell'A12, i lavori sono organizzati in più turni consecutivi, così da completare le attività in tempi ridotti pur nel rispetto gli standard qualitativi di progetto.
Negli altri casi, sempre per garantire il servizio agli utenti, i lavori vengono svolti prevalentemente in orari notturni e con la presenza di specifici presidi che, in caso di necessità, possono prevedere l'apertura al traffico di ulteriori corsie, interrompendo le lavorazioni.
Piano generale interventi
Gli interventi programmati sono riconducibili sostanzialmente alle seguenti categorie:
|
piano di mitigazione acustica (barriere antirumore) - L. 447 del 1995; |
|
piano di adeguamento delle gallerie con lunghezza > 500m al DLgs 264/06; |
|
piano di riqualificazione delle barriere di sicurezza; |
|
manutenzione ordinaria del piano viabile e delle opere d'arte. |