Autostrade per l'Italia

Contributo per progetto sociale

Sostenibilità / Aree di lavoro / Contributo per progetto sociale

Contributo per progetto sociale

Filantropia aziendale – Requisiti e modalità per accedere al finanziamento

I contributi filantropici erogati annualmente vengono definiti congiuntamente al Comitato Progetti di Solidarietà e di Promozione Sociale e selezionati sulla base di linee guida coerenti con le indicazioni contenute nella Carta degli Impegni.

Le erogazioni liberali sono in linea con l'esigenza e la volontà del Gruppo di integrarsi attivamente con i territori nei quali è presente, producendo valore per la comunità, non solo attraverso la creazione di infrastrutture e servizi per la viabilità, ma anche tramite finanziamenti di progetti di promozione sociale.

A chi sono destinati i contributi filantropici?

Possono accedere al contributo economico le Organizzazioni Non Profit definite ONLUS secondo la normativa vigente, con specifico riferimento all'art.10 del Decreto Legislativo 4.12.1997 n.460.

Gli enti dovranno rispondere a criteri di affidabilità ed esperienza misurati in termini di:

  • Redazione del bilancio d'esercizio chiaro, dettagliato e regolarmente approvato;
  • Appartenenza ad organismi riconosciuti a livello nazionale e/o internazionale;
  • Svolgimento di un'attività documentata preferibilmente da almeno 3 anni;
  • Impegno di rendicontazione dei risultati e delle spese sostenute;
  • Eventuale adozione di strumenti di compliance anticorruzione da parte dell'Ente/Associazione (es. Codice Etico; Policy Anticorruzione; Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001).

Quali sono gli ambiti di intervento dei progetti?

Di norma l'area di intervento sono le seguenti:

  • INNOVAZIONE DIGITALE, per migliorare la qualità della vita delle persone attraverso l'impiego di nuove tecnologie, applicazioni e servizi digitali nel mondo del lavoro, della scuola e delle organizzazioni no profit.
  • INCLUSIONE SOCIALE, per la promozione di modelli inclusivi diano spazio alla collaborazione ed al dialogo tra culture, generi e generazioni diverse; per valorizzare il talento femminile, il rispetto delle pari opportunità, la tutela della dignità della donna; per l'integrazione delle categorie più fragili e di integrazione delle disabilità.

Per candidare un progetto sociale compila la modulistica e invia a welfare.progetti@autostrade.it entro il 30 Ottobre 2021

Modulo di candidatura Linee Guida per la valutazione Format da utilizzare per la descrizione del progetto

Progetto sociale sostenuto per il 2021 

Sulla base delle valutazioni del Comitato Progetti di Solidarietà e di Promozione, il contributo filantropico per il 2021 è stato assegnato all' Associazione WOMEN FOR FREEDOM ONLUS, con sede in Marostica (VI), per un progetto denominato "ENERGIA DONNA".

Tale progetto si pone l'obiettivo di migliorare le possibilità di accesso e di permanenza nel mercato del lavoro per le donne fragili del Comune di Bassano del Grappa e comuni limitrofi che, soprattutto dopo il dirompere della crisi economica causata dall'emergenza Covid19, si trovano in stato di disoccupazione. A tal fine sono previste attività formative e stage lavorativi in collaborazione con i servizi sociali e aziende private. Inoltre, allo scopo di prevenire ogni forma di discriminazione di genere, saranno condotte azioni di informazione e di sensibilizzazione a beneficio degli studenti delle Scuole Superiori del territorio per la costruzione di un tessuto sociale che combatte ogni forma di violenza sulle donne.