Autostrade per l'Italia
Autostrade per l'Italia

Passante di Bologna

Testata della pagina

Passante di Bologna

Un modello di mobilità sostenibile per il Paese

Opera

Un’infrastruttura nata come elemento di “bypass” per un nodo storicamente rilevante per i collegamenti nazionali, che oggi si trasforma in un tratto autostradale ad elevate prestazioni.
Migliora l’esperienza di viaggio e si propone di superare definitivamente l’immagine della periferia come spazio residuale rispetto alla città, salvaguardando sia gli ecosistemi naturali sia gli elementi di valore storico e paesaggistico. Grazie alla nuova opera del Passante di Bologna, i canali del Reno, del Navile e del Battiferro torneranno a essere aree completamente fruibili, attrattivi per i cittadini e sicuri dal punto di vista idraulico e strutturale.

In corrispondenza del Navile e del Battiferro, il Passante è occasione per un importante progetto di riqualificazione che migliora la connessione tra i nuovi parchi a nord e a sud dell’infrastruttura e rende interamente fruibile l’area compresa tra i due canali, favorendo la mobilità lenta, lo sport, il divertimento.

La galleria fonica lungo il passante, oltre ad eliminare il rumore del traffico, è concepita come elemento di ricongiunzione, realizzato tramite uno spettacolare giardino pensile, fatto di spazi verdi attrezzati e di arredi urbani di pregio, fondamento di un più ampio programma di rimboschimento accessibile da una rete di nuovi percorsi ciclo-pedonali.

La nuova configurazione degli svincoli nell’area San Donnino prevede la sostituzione dell’attuale cavalcavia con un nuovo impalcato predisposto per la futura linea tranviaria e la realizzazione di una nuova viabilità di collegamento.

Un intervento che preserva l’area dal traffico di attraversamento, riduce le emissioni a livello locale, favorendo la mobilità lenta.

Opera in numeri

Tecne

società di ingegneria
e progettazione
del
Gruppo Aspi

L’opera è una vera e propria Green infrastructure e permetterà di risparmiare fino a

70 mln di Kg Co2 all’anno

il progetto prevede il potenziamento in sede dell’attuale sistema Autostrada A14/Tangenziale, con

 

Un’opera strategica per l’intero sistema paese capace di migliorare la mobilità di uno dei nodi più critici dell’intera rete autostradale italiana, fluidificando contestualmente il tratto autostradale e urbano.

Le grandi opere di rimboschimento lungo il tracciato,

+

i nuovi arredi urbani di pregio

+

l’integrazione della rete di piste ciclabili e passerelle ciclo-pedonali

contribuiscono a migliorare la qualità della vita dei cittadini residenti.

La prima infrastruttura autostradale in Europa a ricevere la certificazione Envision con il più alto livello di rating raggiungibile, il Platinum.

Un’infrastruttura nata come elemento di “bypass” per un nodo storicamente rilevante per i collegamenti nazionali, che oggi si trasforma in un tratto autostradale ad elevate prestazioni.
Migliora l’esperienza di viaggio e si propone di superare definitivamente l’immagine della periferia come spazio residuale rispetto alla città, salvaguardando sia gli ecosistemi naturali sia gli elementi di valore storico e paesaggistico. Grazie alla nuova opera del Passante di Bologna, i canali del Reno, del Navile e del Battiferro torneranno a essere aree completamente fruibili, attrattivi per i cittadini e sicuri dal punto di vista idraulico e strutturale.

In corrispondenza del Navile e del Battiferro, il Passante è occasione per un importante progetto di riqualificazione che migliora la connessione tra i nuovi parchi a nord e a sud dell’infrastruttura e rende interamente fruibile l’area compresa tra i due canali, favorendo la mobilità lenta, lo sport, il divertimento.

Platinum

Impatto ambientale

L’intervento concretizzerà lo sviluppo di un ideale “anello verde” di circa 160 ettari che fungerà da grande opera di mitigazione e inserimento ambientale/paesaggistico dell’infrastruttura, ampliando al contempo anche l’offerta di aree fruibili alla cittadinanza con 30 ettari di nuovi parchi pubblici con la messa a dimora di 34.300 alberi e circa 60.000 arbusti

Pattern
  • 30 ettari

    parchi pubblici

  • 34.300

    alberi

  • 60.000

    arbusti

Timeline

Attività
Durata
PGP Focus Attività Principali
2592 g
Progetto Definitivo
367 g
Chiusura CdS
0 g
Adeguamento e Validazione PD
226 g
Approvazione CGO/CDA per invio PD
15 g
Invio PD al MIMS
0 g
Approvazione PD MIMS Info
90 g
Progetto Esecutivo
270 g
Sviluppo PE Info
180 g
Invio PE al MIMS Info
0 g
Approvazione PE MIMS Info
90 g
Attività Propedeutiche
545 g
Espropri - Immissione in possesso delle aree Info
330 g
Risoluzioni Interferenze Info
365 g
Lotto 0 - Inizio Lavori Propedeutici Info
365 g
Monitoraggio Ambientale AO Info
365 g
Attività di Ampliamento
1710 g
Timeline
20222023202420252026202720282029
GFMAMGLASOND GFM AMG LAS OND GFM AMG LAS OND GFM AMG LAS OND GFM AMG LAS OND GFM AMG LAS OND GFM AMG LAS OND GFM AMG LAS OND
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Espropri

Marzo 2023

Dichiarazione Pubblica Utilità dell’opera

Da Febbraio 2023

Esecuzione degli Espropri - Immissione in possesso delle aree e dei fabbricati

Ottobre 2022

Trasmissione controdeduzioni alle osservazioni

Luglio 2022 - Agosto 2022

Ricezione Osservazioni Espropriati al progetto «Passante versione 2020» - aggiornamento 2022

13/06/2022 - 05/07/2022

Info Point Espropri presso il Comune di Bologna – processati 200 proprietari per un totale di 245 ditte catastali

18/05/2022

Ripubblicazione del Progetto Definitivo aggiornato al fine di acquisire la dichiarazione di Pubblica Utilità

04/03/2022

Perfezionamento Intesa Stato Regione e apposizione del vincolo preordinato all’esproprio per Progetto Definitivo del «Passante versione 2020» - aggiornamento 2022

18/01/2022

Seduta conclusiva di Conferenza dei Servizi sulla disamina del Progetto Definitivo del «Passante versione 2020» - aggiornamento 2022

Ottobre 2021

Trasmissione controdeduzioni alle osservazioni

29/07/2021

Terza Seduta di Conferenza dei Servizi sulla disamina del Progetto Definitivo del «Passante versione 2020» - richieste integrazioni progettuali e approvazione controdeduzioni espropri

Ottobre 2020 - Febbraio 2021

Ricezione Osservazioni Espropriati al progetto «Passante versione 2020»

23/09/2020

Avvio del procedimento diretto all’apposizione del vincolo espropriativo e all’approvazione del Progetto Definitivo aggiornato del «Passante versione 2020» e deposito del progetto per la convocazione della Terza Conferenza dei Servizi

16/06/2020

Seconda Seduta di Conferenza dei Servizi sulla disamina del Progetto Definitivo del «Passante Evoluto» - richieste modifiche progettuali e integrazioni «green»

09/07/2018

Convocazione della Prima Seduta di Conferenza dei Servizi del «Passante di Bologna» ai fini del perfezionamento dell’Intesa Stato-Regione per il 13/09/2018

Viabilità

Alert

Le chiusure programmate possono essere soggette a modifiche.
I cantieri urbani, gestiti da Autostrade per l'Italia, avranno l'apposito logo esposto sulla segnaletica verticale.
Autostrade per l'Italia non traccia e non registra informazioni degli utenti. La condivisione della posizione è richiesta dal browser.

LEGENDA
Interventi attivi Attivi/ Interventi programmati Programmati
Attivi
chiusura area di parcheggio parziale
Attivi
chiusura area di parcheggio totale
Attivi
chiusura area di servizio parziale
Attivi
chiusura area di servizio totale
Attivi
chiusura barriera parziale
Attivi
chiusura barriera totale
Attivi
chiusura entrata parziale
Attivi
chiusura entrata totale
Attivi
chiusura nodo parziale
Attivi
chiusura nodo totale
Attivi
chiusura tratto parziale
Attivi
chiusura tratto totale
Attivi
chiusura urbana parziale
Attivi
chiusura urbana totale
Attivi
chiusura uscita parziale
Attivi
chiusura uscita totale
Go to top