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 INDICE
1. Introduzione..........................................................................................................................................        5       
1.1 Lettera del Presidente e dell’Amministratore Delegato...............................................................................        7       
1.2 Piano Strategico di Trasformazione..........................................................................................................        10       
1.3 Organigramma del Gruppo Autostrade per l’Italia.....................................................................................        16       
1.4 Le concessionarie autostradali del Gruppo...............................................................................................        17       
1.5 Organi sociali............................................................................................................................................        18       
2. Relazione sulla gestione......................................................................................................................        21       
2.1 Business Overview....................................................................................................................................        23       
2.2 Eventi successivi al 31 dicembre 2021.....................................................................................................        27       
2.3 Evoluzione prevedibile della gestione e fattori di rischio e incertezza......................................................        28       
2.4 Andamento economico-finanziario del Gruppo.........................................................................................        29       
2.5 Andamento economico-finanziario di Autostrade per l’Italia S.p.A...........................................................        45       
2.6 Dati per settore operativo..........................................................................................................................        55       
2.7 Andamento gestionale dei settori del Gruppo...........................................................................................        56       
2.8 Aspetti regolatori.......................................................................................................................................        68       
2.9 Gestione operativa della rete di Autostrade per l’Italia..............................................................................        79       
2.10 Risorse Umane........................................................................................................................................        92       
2.11 Corporate Governance e Assetti proprietari..........................................................................................        102       
2.12 Sostenibilità............................................................................................................................................        121       
2.13 Presidio dei rischi di Autostrade per l’Italia............................................................................................        125       
2.14 Rapporti con parti correlate....................................................................................................................        130       
2.15 Altre informazioni...................................................................................................................................        131       
2.16 Proposta di destinazione dell’utile dell’esercizio all’assemblea di Autostrade per l’Italia S.p.A.............        132       
2.17 Note metodologiche e altre informazioni................................................................................................        133       
3. Bilancio consolidato al 31 dicembre 2021.......................................................................................        147       
4. Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2021.........................................................................................        271       
5. Relazioni...........................................................................................................................................        405       
6. Dati essenziali di bilancio delle Societa’ controllate, collegate e a controllo congiunto ai sensi dell’art. 2429, commi 3 e 4 del Codice civile..................................................................................429
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1.1 Lettera del Presidente e dell’Amministratore Delegato
 
Giuliano Mari Roberto Tomasi
Presidente              Amministratore Delegato
A chiusura del 2021, secondo anno di attuazione del Piano di trasformazione del Gruppo Autostrade per l’Italia, molti degli impegni presi sono già stati realizzati e altri ancora si stanno concretizzando, lungo un percorso teso verso un modello integrato di gestione della mobilità, che vede al suo centro la sicurezza dell’infrastruttura e la capacità di dialogo con il cliente e con tutti gli stakeholder, promuovendo una crescita sostenibile e inclusiva, nonché lo sviluppo delle proprie risorse e dei propri talenti. L’innovazione tecnologica, denominatore comune di ogni scelta industriale, guida la transizione verso una nuova visione di gestore della mobilità integrata e sostenibile, anche al di fuori dell’infrastruttura in concessione.
Oggi la strategia e le sfide di Autostrade per l’Italia coincidono in buona parte con le stesse priorità che il sistema-Paese si accinge ad affrontare, a due anni dall’inizio della fase emergenziale. Abbiamo costruito un Gruppo che conta ormai oltre 9.000 risorse: ed è soprattutto grazie a queste persone se oggi possiamo partecipare da protagonisti alla ripartenza dell’economia, mettendo a disposizione del Paese una piattaforma unica di competenze e capacità progettuali, indispensabili per mettere a terra le risorse del nostro Piano.
Autostrade per l’Italia ha destinato risorse rilevanti all’ammodernamento e l’ampliamento della rete, nell’ambito di un progetto di lungo periodo: investiremo oltre 20 miliardi di euro in investimenti e manutenzioni della rete al 20381. Nel corso del 2021, è stata inoltre data un’ulteriore forte spinta alle attività manutentive e al piano di investimenti, che ci ha portato a prevedere a livello di Gruppo oltre 1,5 miliardi di euro per la cura della rete oltre a dare corso ad importanti investimenti in grandi opere oltre 6 miliardi di progetti cantierizzati, cui aggiungere ulteriori 2 miliardi che saranno finalizzati nel corso del 2022.
Il 2021 è stato un altro anno complesso nel contesto pandemico: nonostante questo, siamo comunque riusciti a creare valore per i nostri stakeholder.  Nel corso dell’anno, abbiamo progressivamente imparato a convivere e fronteggiare gli effetti del virus, anche se la pandemia ha condizionato la vita di ognuno di noi e, naturalmente, anche la mobilità autostradale. Seppur in crescita rispetto al 2020 (impattato dal lockdown), nel 2021 il traffico sulla nostra rete è risultato ancora del 10% più basso rispetto al 2019 (pre-pandemia). Abbiamo adottato in modo stabile ed
1 Dati del Piano Economico Finanziario presentato al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili
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efficiente il lavoro agile e siamo riusciti a proseguire celermente nei piani di manutenzione e ammodernamento della rete, aprendo cantieri nel rispetto dei protocolli di sicurezza condivisi con le forze sindacali.
Inoltre, la firma dell’accordo negoziale da 3,4 miliardi di euro a ottobre 2021 con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (di cui 1,5 miliardi di euro per Genova e per la Liguria), oltre a nuove opere per ammodernare la rete, insieme all’approvazione da parte del CIPESS del nuovo Piano Economico Finanziario della concessionaria - redatto secondo i nuovi meccanismi dettati dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti - sono passaggi dirimenti anche per la chiusura del cambio di controllo di Autostrade per l’Italia.
Il giudizio positivo dei mercati sulla solidità del nostro Gruppo è attestato dal successo delle emissioni obbligazionarie, oltre che dalle nuove linee di finanziamento accese con primarie banche internazionali per sostenere gli investimenti e il nostro percorso di crescita.
Sostenibilità e innovazione sono fattori trasversali e abilitanti per il successo del Gruppo. I nostri obiettivi sono infrastrutture più moderne e sicure, sistemi di monitoraggio sempre più raffinati, servizi più evoluti e vicini agli utenti, sinergie con il mondo delle università e della ricerca per rispondere alle nuove esigenze della mobilità.
La nuova Autostrade per l’Italia è stata disegnata anche attraverso la nascita o la ridefinizione della mission di nuove società controllate: l’Ingegneria e la progettazione saranno il principale focus di Tecne, che ha già avviato la propria operatività e ha iniziato a dare un contributo decisivo al piano di investimenti e manutenzione del Gruppo. Per aumentare le sinergie su questo fronte, abbiamo consolidato il controllo di Pavimental, la cui mission sarà sempre più focalizzata sulla realizzazione di infrastrutture complesse tramite materiali e tecniche sostenibili. Particolare attenzione è stata riservata al mondo della sostenibilità e della rivoluzione digitale a partire da Movyon, spin-off tecnologico del Gruppo, la quale ha già dato vita a sistemi digitali di assoluto rilievo, arrivando a FreeToX per la gestione dei servizi integrati e sostenibili della mobilità. Da ultimo la nascita di Elgea, realtà la cui mission è la produzione di energia rinnovabile e che supporterà le azioni delle diverse “anime” del Gruppo per la messa a terra di una visione industriale all’insegna della sostenibilità: Elgea gestirà infatti progetti per l’installazione di pannelli fotovoltaici lungo la rete autostradale che andranno a coprire, a regime, l’intero fabbisogno ASPI.
Di fatto il Gruppo sta lavorando alla costruzione di un grande polo integrato e tecnologicamente avanzato, teso ad affrontare e gestire la mobilità del futuro e che guarda ad infrastrutture sempre più sicure e moderne, nell’ambito di una mobilità sempre più sostenibile.
Il programma si articola nei seguenti capitoli:
CONNECTED INFRASTRUCTURE, nucleo che mette insieme soluzioni tecnologiche per il collegamento in tempo reale dei veicoli di nuova generazione fra loro e con l’infrastruttura (V2X – Veichle-to- eveything).
INTELLIGENT ROADS, insieme di sistemi finalizzati a migliorare la sicurezza della circolazione, il controllo e la qualità del deflusso, a monitorare l’infrastruttura oltre che a informare e assistere gli utenti. L’iniziativa ricopre ed estende i requisiti della Smart Road come da Decreto Ministeriale 70/2018.
GREEN SOLUTIONS, capitolo dedicato alle innovazioni della rete necessarie per accompagnare la transizione energetica dei veicoli, attraverso l’installazione diffusa di stazioni di ricarica elettrica ad elevata intensità, distribuzione di idrogeno e Gas Naturale Liquefatto.
 
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URBAN MOBILITY, insieme di sistemi che consentono di integrare il sistema autostradale con la mobilità delle aree metropolitane attraverso la customizzazione del viaggio, la prenotazione e il pagamento della sosta e dei sistemi Mobility as a Service (MaaS), la intermodalità con i sistemi di Trasporto Pubblico Locale, l’ottimizzazione del controllo semaforico del traffico e altro.
La nostra visione orientata verso la sostenibilità ambientale, si riflette nell’impegno della Società per il raggiungimento  dell’obiettivo di neutralità carbonica e limitare l’aumento della temperatura globale di 1,5°C entro il 2050, in linea con la COP26 di Glasgow Per assicurare il conseguimento di questi obiettivi e realizzare un’infrastruttura sostenibile, la Società ha avviato l’installazione di una rete di stazioni di ricarica elettrica ad alta potenza che, entro il 2023 sarà disponibile in 100 aree di servizio grazie all’investimento realizzato da Free To X. Inoltre, Autostrade per l’Italia ha richiesto la certificazione sostenibile del progetto relativo al Passante di Bologna, iniziativa valutata per la prima volta non solo sotto il profilo dell’efficacia dell’investimento ma anche per il rispetto dell’ecosistema, del rischio climatico e ambientale, della durabilità e del miglioramento della qualità della vita. Sostenibilità per ASPI significa anche forte digital value proposition, ponendo la digitalizzazione a servizio della prevenzione, nell’ottica di sviluppare e adottare soluzioni tecnologiche volte a migliorare sia la sicurezza dei viaggiatori, sia quella del personale che quotidianamente opera sulle autostrade.
Una particolare attenzione è dedicata alle persone del Gruppo e ai nostri clienti. In tale contesto si ricorda che è in corso il piano di 2.900 assunzioni per rafforzare prevalentemente le aree STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics): in questo contesto sono già state assunte circa 1.600 persone a partire da gennaio 2020.
Come mostrano le informazioni e i dati contenuti nella Relazione Finanziaria 2021, il Gruppo Autostrade per l’Italia si configura come un solido punto di riferimento per il nostro Paese e siamo sempre più consapevoli di aver posto le basi valoriali, organizzative e strategiche per raggiungere gli obiettivi sfidanti che ci siamo dati, lavorando a servizio dei viaggiatori e di tutti i nostri stakeholder.
Giuliano Mari Roberto Tomasi
Presidente        Amministratore Delegato
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1.2 Piano Strategico di Trasformazione
Il Piano Strategico di Trasformazione di Autostrade per l’Italia lanciato a inizio 2020 contiene le linee guida industriali, di servizio e valoriali della Società per il rinnovamento del modello di gestione verso un modello di mobilità integrata, sostenibile e tecnologicamente avanzata. Autostrade per l’Italia pone al centro del suo operato la sicurezza e la resilienza dell’infrastruttura, la capacità di dialogo con il cliente e con tutti gli stakeholders chiave ed un percorso di crescita sostenibile ed inclusiva nonché lo sviluppo delle proprie risorse e dei propri talenti.
Il Piano si articola in 100 progetti avviati anche con il coinvolgimento delle altre società del Gruppo, sia in ambito delle attività tipiche della concessionaria autostradale che aprendo a nuovi spazi di business sul fronte dell’ingegneria, dell’innovazione e dei sistemi di mobilità urbani.
In questo contesto sono stati definiti i sette pilastri fondamentali del Piano Strategico di Trasformazione, che delineano gli ambiti principali in cui nascono e si sviluppano nuovi progetti: 
Affermazione e diffusione a tutti i livelli dei valori e delle procedure aziendali, affinché guidino le azioni delle persone nel percorso di cambiamento, anche organizzativo, della Società.
Definizione e consolidamento di un approccio orientato ad un miglioramento continuo dei livelli di sicurezza della circolazione, nei cantieri e nei luoghi di lavoro.
Garanzia di approntare massimi standard di qualità per le attività aziendali, dalla pianificazione all’esecuzione degli interventi di gestione e sviluppo dell’infrastruttura.
Evoluzione dei sistemi informativi e applicazione dei migliori standard tecnologici per ottimizzare i processi interni, misurandone le performance.