Next to Digital
  • Efficienza interna
  • Gestione e sicurezza infrastrutture
  • Esperienza cliente

La Vision della Digital Transformation

La trasformazione digitale ha l'obiettivo di
rendere Autostrade per l'Italia...

Data driven

Accesso semplificato e rapido ai dati, su cui applicare modelli di advanced analytics

Safe & secure

Monitoraggio costante dell'infratruttura e rafforzamento della cybersecurity

Fast in execution

Automatizzazione processi aziendali ed evoluzione da approccio reattivo a proattivo

Connected & trasparent

Inclusività e condivisione con il mondo interno ed esterno e valorizzazione della cultura aziendale

Fostering innovation

Sviluppo della cultura dell'innovazione tramite investimenti in nuove tecnologie, ricerca e "open innovation"

La Trasformazione Digitale è la leva fondamentale per guidare e promuovere il profondo cambiamento di ASPI a molteplici livelli: nuovi modi di lavorare, nuove capacità tecnologiche, nuove competenze da innestare e sviluppare, un nuovo modo di porsi verso tutti gli interlocutori (interni ed esterni) e, infine, un cambio culturale significativo.
200 milioni di investimenti

Gli strumenti della digital transformation

digital transformation
Sviluppo e gestione integrata degli asset
Sviluppo e gestione integrata degli asset

Ottimizzazione della pianificazione interventi sulle opere e del monitoraggio nel ciclo di vita

Mobility management proattiva
Mobility management proattiva

Ottimizzazione della gestione della viabilità e del traffico, delle emergenze e delle disruptions

digital transformation
Augmented field-force
Augmented field-force

Aumento sicurezza, collaborazione e monitoraggio delle attività in pista e in cantiere

Digital Traveler Journey
Digital Traveler Journey

Innovazione dell'esperienza del viaggiatore e sviluppo di nuovi servizi a valore aggiunto

digital transformation
Digital Employee Journey
Digital Employee Journey

Miglioramento dell'esperienza dei dipendenti e semplificazione delle attività amministrative

Esazione seamless
Esazione seamless

Ottimizzazione delle modalità di esazione e gestione differenziale delle tariffe

Digital Finance
Digital Finance

Automazione e semplificazione dei processi di Finance e data empowerment

Aree di servizio smart
Aree di servizio smart

Rafforzamento integrazione con i gestori e della capacità di controllo e monitoraggio AdS

Corporate Control Tower
Corporate Control Tower

Evoluzione della capacità di controllo, monitoraggio dei processi Corporate

Un nuovo modo di lavorare

Un nuovo modo di lavorare

Con l'obiettivo di migliorare la qualità del lavoro delle risorse, aumentandone la produttività e riducendo al minimo task routinari è stato adottato un nuovo modo di lavorare:

Loop
Creazione di più di 25 stanze Agile per sviluppare End-to-End progetti innovativi
Cross
Contributo cross-funzionale di diverse unità aziendali e con collaborazione tra il lato business dell'azienda insieme all'IT e agli sviluppatori
Diamond
Testing delle innovazioni nel più breve tempo possibile tramite il rilascio di Minimum Viable Product (MVP)

I progetti avviati

Gestione viabilità e traffico
Progetto
Modelli predittivi dei flussi di traffico per pianificazione dei cantieri che minimizzi l'impatto sulla viabilità (stima eventuali disagi provocati e calcolo scontistica sulla tariffa)

Rilascio: metà 2021
Progetto
Monitoraggio real-time e sistemi di alerting in relazione a turbative della viabilità (ad es. incidenti) o congestioni della rete per una:
  • Gestione proattiva e dinamica di corsie e limiti di velocità
  • Dispiegamento preventivo di squadre di viabilità/ soccorso

Rilascio: metà 2021
Esperienza di viaggio
Progetto
Nuovi servizi al viaggiatore: orari consigliati per la partenza; calcolo anticipato del pedaggio; segnalazione di ristoranti, attrazioni e punti di interesse lungo il percorso

Rilascio: metà 2021
Progetto
Servizi addizionali in Area di Servizio (es. parcheggio, prenotazione tavolo "salta la coda") e sulla rete (ad es. pagamento anticipato pedaggio)

Rilascio: metà 2021
Progetto
Canale di comunicazione digitale tra cliente e Autostrade per richieste di soccorso, reclami, assistenza ed elaborazione auto-matica delle richieste tramite Virtual Agent

Rilascio: metà 2021