In caso di pioggia l'asfalto drenante
consente di andare più veloci e con più sicurezza.
Condivide questa affermazione il 53% degli intervistati.*
L'asfalto drenante, in caso di pioggia, migliora sostanzialmente la visibilità ed il confort di guida. L'aderenza è invece la stessa che si ha su un asfalto bagnato non drenante ed è di molto inferiore rispetto ad una condizione di asfalto asciutto. In autostrada circa il 50% degli incidenti su pavimentazione bagnata avviene nonostante la presenza di asfalto antipioggia. Per questo motivo il limite di 110 Km/h in caso di pioggia va comunque rispettato, anche in presenza di asfalto drenante.
Non utilizzate il maggior confort di guida per andare
più veloci. I rischi aumenterebbero sensibilmente.
*Indagine di mercato sui comportamenti di guida commissionata da Autostrade per l'Italia ad una Società esterna specializzata ed effettuata ad aprile 2006 su un campione di 1.800 clienti autostradali.
Stampa