Dialogare con le Istituzioni e la Comunità

Strategia

L'obiettivo finale di Autostrade per l'Italia è di lavorare per un sistema di mobilità più sicuro, accessibile ed eco-compatibile.
Per raggiungere questo obiettivo il confronto costante con le Comunità e le Istituzioni locali e nazionali è elemento imprescindibile.

Nella definizione dei piani di sviluppo, come nella progettazione degli interventi sulla rete autostradale, Autostrade per l’Italia si relaziona costantemente, a livello nazionale e internazionale, con organismi parlamentari, Authority di settore, uffici ministeriali, nonché amministrazioni regionali e locali.

Con tali soggetti Autostrade per l’Italia sviluppa e mantiene un dialogo aperto e un confronto costante e trasparente, sui diversi piani in cui si articolano le relazioni poste in essere, da aspetti di carattere tecnico-normativo e regolamentare, all’attivazione di iniziative varie, tra le quali Protocolli d’Intesa per il perseguimento di specifiche finalità, piuttosto che azioni di carattere informativo rivolte alle comunità locali.

Il dialogo con le Istituzioni e il monitoraggio legislativo sono costantemente affiancati dal confronto diretto con il territorio e l’ascolto delle richieste provenienti dalla comunità.

Le ricadute positive dell’attività svolta dall’azienda sulla Comunità derivano in primo luogo dai benefici che nascono indirettamente da una gestione “sostenibile” della rete autostradale.
L’attenzione di Autostrade per l’Italia nei confronti della Comunità si manifesta anche attraverso specifiche azioni a essa direttamente rivolte, tra le quali iniziative di carattere umanitario, scientifico, culturale, sportivo e sociale realizzate sia autonomamente che in collaborazione con altri enti e organismi, nazionali e internazionali.